Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2003, 22:20   #1
foice
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
RAID 0+1 solo e soltanto con quattro dischi? e se faccio ...

e se faccio un set RAID 0 tra due dischi da 40 Gb e poi li metto a mirror con un

disco da 80?
perché non va bene?
i due 40 fanno un set
e il disco da 80 è un set
i due set si mettono a mirror ... ma non l'ho mai letto da nessuna parte ...

che ne pensate? ci vorrebbe un cotroller particolare forse?
Old 06-10-2003, 22:44   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Perché non leggi il topic in rilievo, con relativi link?
Questo link, per esempio
http://www.elma.it/scsi/Raidtyp.htm
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 22:58   #3
foice
Senior Member

perchè il topic in rilievo diche che si fa con 4 dischi uguali, ma non dice che non si può fare con due dischi uguale e uno di dimensioni doppie. tutto qui.

il link è molto carino, grazie!

ma mi chiedo perché non esiste un tipo di raid con un dico in striping a pieno regime (aumento di prestazioni in lettura e in scrittura) con un disco di backup costante che venga eseguito in background come quando un set mirrored è in rebuild.
mah?
Old 06-10-2003, 23:24   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Stai parlando di configurazioni tipo RAID 5 (vedi link), ma ci vuole un controller che lo supporta
Old 06-10-2003, 23:48   #5
foice
Senior Member

il raid 5 ha un bit di parità per la ricostruzione dei dati su ogni disco o su uno solo, dipende come lo setti, non un mirror che se voglio lo prendo lo stacco dalla raid e lo uso indipendentemente, giusto?
col raid 1 invece i due elementi sono pure indipendenti ...
Old 07-10-2003, 13:50   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Nel RAID 1 i dischi sono praticamente accoppiati: ogni disco è la copia speculare dell'altro
Nel RAID 5 (minimo 3 dischi), una certa porzione di spazio di ogni disco, viene riservata al bit di parità, quindi si perde lo spazio di un disco
Comunque tutto questo c'è sul link che ho segnalato, ed è pure in italiano
Old 07-10-2003, 13:57   #7
foice
Senior Member

senti lo so che spesso qui si fanno le stesse domande su trecento tread differenti, e lo so che tu che sei un moderatore probabilmente soffri di questo fatto, ma questo non è l'ennesimo post con chiarimenti sugli attuali tipi di raid.

ho in mente una logica di gestione dei dishi, e mi domando perché nessun tipo di raid la implementi.
la cosa che gli si avvicina di più è quel particolare 0+1 con tre dischi, ma pare sia proibito.
però mi pare sia proibito solo dallo standard non dalla logica.

ora la mia domanda era: perché non c'è un tipo di raid del genere?
ci sono forse casini a fare un controller che gestisca una cosa del genere ? qualcuno sa perché non ci sia un tipo di raid del genere?

oppure qualcuno riesce a trovare un motivo per cui un tipo di raid già esistente sia migliore a parità di condizioni? (taglio e numero di dischi, prestazioni, sicurezz ... )

in sostanza la mia domanda è un "perchè no ... "

non un aiutatemi a capire che raid mi serve ... o simile

ciao
roberto
Old 07-10-2003, 14:05   #8
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
forse non esiste uno 0+1 perchè i due dischi in raid 0 andrebbero molto più veloci di quello solitario e magari non potrebbe scrivere le stesse cose contemporaneamente
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 14:31   #9
foice
Senior Member

Quote:
ma mi chiedo perché non esiste un tipo di raid con un dico in striping a pieno regime (aumento di prestazioni in lettura e in scrittura) con un disco di backup costante che venga eseguito in background come quando un set mirrored è in rebuild.
cioè un disco lavora come raid 0 e l'altro in background fa il mirror ...
hai mai avuto un raid1 in rebuild?

tu lavori in windows e lui piano piano copia tutto ... anche in puù sessioni di lavoro, anche nell'arco di diverse settimane se usi poco il pc e hai tanti dati da mirrorare ...

credo che sia fattibile, solo che non è implementato da nessuno ...

per chi non ha bisogno di mirroring real time, come me p.es, credo sarebbe molto meglio, specie ora che gli 80 gb costano poco e io ho già un raid1 con due da 40 che potrei usare come raid0.

linux puo' scrivere interi floppy disk, lenti come il cucco, in background ...

la cosa potrebbe entrare in crisi con pesanti acquisizioni video, o in generale con intensi flussi di dati, e il mirror rimanere indietro, ma credo che con qualche accorgimento si possa superare ...

a me per esempio basterebbe che si mirrorasse in background una volta alla settimana risparimiandomi lo strazio dei back up su cd o dvd o su HD che durano una quaresima e il pc non si può usare. così invece continueresti a lavorare ...

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian