Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2003, 19:43   #1
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
>>NF7-s che non riparte: bios corrotto???

>>stò scrivendo per conto di un amico, purtroppo ha appena montato una rev2.0 di nf7-s e non ricorda la versione di bios che montava, cmq sia non ha flashato nulla, ha semplicemente impostato da bios il bus da 100@133 (ha montato il suo storico tb avia y 1000 per vederlo fuzionare con bus @200) e la scheda non è più ripartita. ...dice che prima di questa operazione cmq presentava già dei problmei di stabilità legati all'uso di serillel con ide>sata.

>>gli ho suggerito che probabilmente è un problema di cosrruzione bios ma il grosso dubbio che mi viene deriva dal fatto che gli ultimi bios tra cui il 18 dovrebbero ave risolto tali problemi, per cui è ipotizzabile che la scheda montava un bios vecchio.

>>cmq sia la scheda è in garanzia, ma x problemi di tempo non voleva portala in assistenza ed è tentato di comprare ho un riprogrammatore per le eprom oppure di acquistare un chip sostitutivo ...volevo chiedervi gentilmente dove è possibile acquistare on line chip sostitutivi oppure riprogrammatori.

>>grazie!

>>ps: dovendo acquistare a breve tale mobo o meglio una mobo nf2 mi sorgono dubbi ...non tanto sulla corruzione bios probabilmente determinata da un bios vecchio ma più che altro per la necessità di usare gli adattatori serillel: ho sentito dire che gli adattatori sono una vera schifezza e 2 volte su 3 non funzionano. a sto punto invece di prendere la nf7-s per avevere il serillel mi prendo la 8rda3+ che sembra più "solida" della nf7-s e per il disco che avanza mi prendo un bel controllerino!!!

>>che ne dite???
Old 23-09-2003, 23:33   #2
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

>>up ...nessun commento\suggerimento???
Old 24-09-2003, 02:33   #3
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Ciao, ci si ribecca spesso
Novità con la 8k5a2+ e il cold boot?

Tre domande:

resettato il cmos (anche togliendo la batteria x qualche minuto, per essere tranquilli)?

provato altra cpu?

Arriva tensione alla scheda madre?Potrebbe anche essere morta, non solo questione di bios...si accende il led rosso sul pcb?

La più probabile, benchè caso rarissimo con le 2.0, sembra essere quella di un problema al bios...

chip sostitutivi credo ci siano da hwm*gic, o al limite meglio provare un flash a caldo con il bios di un'altra mobo uguale, a patto di avere qualcuno nelle vivinanze che ce l'abbia

Ciao

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 10:29   #4
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

>>ciao qnick ...a quanto pare in questo forum siamo rimasti in 2 ... ...a proposito come vanno i 2 1800+ di zb?

>>cmq il bios è stato resettato tramite "asportazione" della pila per parecchi minuti, la cpu è stata sostituita ma il problema rimane ed infine la mobo è sicuramente viva perchè si accendono le ventole e tutti i led (verde e rosso).

>>l'idea di un chip sostitutivo è più comoda, e se prenderò la nf7-s anch'io sarà la prima cosa da ordinare ...meglio stare sicuri ...e sempre che non sia eccessivamente costoso.

>>la mia 8k5a2+ continua a soffrire dello male ...stranissimo un problema ad overvoltare la ram non lo avevo mai sentito ...cmq credo abbia ancora 2 mesi circa di garanzia ...è probabile che non me la sostituiscano i difetti dei bios in genere a meno che non impediscano un NORMALE utilizzo non vengono considerati sotto garanzia ...cmq tentar non nuoce e sento che dice il mio rivenditore.

>>...quindi cambio mobo pure io ...sicuramente nf2 ultra, indeciso tra nf7-s oppure 8rda3+ ...la prima presenta problemi di corruzione bios e corruzione dati su sata ...ma i nuovi bios dovrebbero curare tutto ciò ...la epox ...non ho sentito parlare molto di questa mobo (sul forum il 90% degli utenti ha nf7-s il che mi tranquillizza) ma è epox quindi l'oc è garantito ...se escludo sto problema che ho riscontrato nella mia 8k5a2+ direi che era ed è ancora una mobo eccezionale. ...tu che mi consigli?
Old 24-09-2003, 12:29   #5
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Io ho 2 nf7-s, una 1.2 e una 2.0. Non le cambierei con null'altro.
Old 24-09-2003, 12:49   #6
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Quote:
Originariamente inviato da Soul Reaver
Io ho 2 nf7-s, una 1.2 e una 2.0. Non le cambierei con null'altro.
>>hai mai avuto problemi di bios corrotti? ...dici che risolvo il tutto con un aggiornamento con bios18?
Old 24-09-2003, 13:00   #7
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:
Originariamente inviato da Pana79
>>hai mai avuto problemi di bios corrotti? ...dici che risolvo il tutto con un aggiornamento con bios18?
Io non ho mai avuto problemi. Mi è pero' capitata per le mani una 2.0 con bios fumato. L'ho resuscitato con flash a caldo.
Anche quella dava corrente e tutto ma schermo nero.
Old 24-09-2003, 13:06   #8
LordAzuzu
Senior Member

L'Avatar di LordAzuzu

Iscritto dal: Oct 2000
Città: /dev/null
Tanto per dare un parere, hai provato a cambiare modulo (meglio ancora MARCA) di ram?
Io ho avuto un problema simile con una A7N8X non dlx che non mi postava neanche con determinati moduli di ram. Ovviamente tutto si accendeva (ventole, led, etc).
Prova, non si sa mai...
LordAzuzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 13:31   #9
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
cos'è il led rosso sulla sk madre?
Old 24-09-2003, 13:37   #10
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:
Originariamente inviato da Buffus
cos'è il led rosso sulla sk madre?
alimentazione
Old 24-09-2003, 13:38   #11
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

ah,ok! mi stavo preoccupando della sua esistenza! e il verde?
Old 24-09-2003, 13:40   #12
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

quando accendi.
Old 24-09-2003, 13:44   #13
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da Soul Reaver
quando accendi.
grazie
Old 24-09-2003, 13:56   #14
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Quote:
Originariamente inviato da LordAzuzu
Tanto per dare un parere, hai provato a cambiare modulo (meglio ancora MARCA) di ram?
Io ho avuto un problema simile con una A7N8X non dlx che non mi postava neanche con determinati moduli di ram. Ovviamente tutto si accendeva (ventole, led, etc).
Prova, non si sa mai...
>>escludo un'icompatibilità della mem in quanto prima di modificare fsb il mio amico ha installato os e tutto senza riscontrare problemi ...se non nell'utilizzo di serillel abbastanza instabile (caricava win 1 volta su 3 da quanto mi ha riferito)

>>cmq ha preso la mobo praticamente 2 giorni fa e quindi se la farà sostituire. piuttosto, visto che probabilmente me la prenderò pure io vorrie maggiori info sulla flashatura a caldo: cioè, io prendo il chip sostitutivo, ma devo prenderlo già programmato oppure posso prenderlo "vuoto" e riprogrammarlo io tramite falshtura a caldo (ditemi se sbaglio: prendo la mobo e prima di smanettare entro in win, tolgo a pc acceso la eprom tramite pinzetta, inserisco la eprom vuota e tramite l'utility in win carico un bios sulla nuova eprom, riavvio e dovrei trovarmi con un bel bios nuovo di pacca ...così l'originale magari lo metto da parte senza toccarlo da usare in caso di corruzione ...che dite si fa così???)
Old 24-09-2003, 14:01   #15
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

prendi un chip vuoto.Prima di win fai partire awdflash e salvi il vecchio bios sul floppy tramite apposita opzione. Sostituisci a caldo il chip con quello vuoto e selezioni aggiorna bios!

avevi detto giusto,bravo!
Old 24-09-2003, 14:13   #16
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Quote:
Originariamente inviato da Buffus
prendi un chip vuoto.Prima di win fai partire awdflash e salvi il vecchio bios sul floppy tramite apposita opzione. Sostituisci a caldo il chip con quello vuoto e selezioni aggiorna bios!

avevi detto giusto,bravo!
>> ...interessante, mi piacciono ste cose da vero smanettone! ...cmq dici che è possibile anche come pensavo io da windows con l'utility che scarica e flash il bios direttamente da win???

>>cmq il metodo che mi hai illustrato sembra semplice ...nel pomeriggio passo nel mio negozio di elettronica preferita a vedere se vendono pinzette estrattori per plcc e anche i chip plcc da 512kb (quelli che monta la nf7-2 ...ho preso il codice su hwm ...eventualemente non trovassi nulla lo ordino lì)

>>grazie!
Old 24-09-2003, 14:45   #17
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

con l'apposito programma funzia pure da bios! prima avvii il programma che riconosce il bios. poi metti il chip vuoto e selezioni aggiorna da file (ti consiglio il 10)

Old 24-09-2003, 14:51   #18
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

>>grazie Buffus
Old 24-09-2003, 14:52   #19
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

di nulla
Old 24-09-2003, 19:32   #20
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

>>ho fatto un giretto in città ...non ho trovato la eprom PLCC in questione ma in compenso ho già trovato ed acquistato la pinza estrattore per chip PLCC ...pagata 6.71€ ivata in confronto ai 12€+s.s. in rete ...direi che ho fatto un buon acquisto, ...mi manca il chip (e la mobo che forse prenderò domani da SD) ...domani proseguo le ricerche!

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian