|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
"ora è possibile spegnere il computer"
da cosa dipende che il pc si spenga senza questa scritta e quindi da solo e senza intervenire sull'interruttore?
grazie monkey
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Non si tratta di un interruttore, ma di un pulsante... il che è diverso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
nicscics potresti anche evitare di usare quel tono di sufficienza!
se sapevo la risposta non ero quì a chiederla cmq... tornando a noi... i miei ATX non lo fanno!!! se per ATX si intende la sk madre che si sviluppa in verticale... devo configuarare qualcos'altro? sulla differenza pulsante/interruttore hai perfettamente ragione
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
ATX non c'entra niente con la scheda madre che si sviluppa in verticale. E' una tecnologia che permette alla scheda madre di comandare l'accensione e lo spegimento dell'alimentatore (chiaramente con il supporto del s.o.) Se noti tutti gli ali ATX infatti (come diceva anche nicscics) sono dotati di pulsante e non di interruttore.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
No... no... lungi da me l'esser sufficiente... Scusami se ne ho dato l'impressione. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
loro che ATX significa un'altra cosa... nel mio caso mi dite come faccio a stabilire che i pc in questione hanno mobo con questa tecnologia? grazie monkey e abbiate pietà
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Le moderne schede madri gestiscono, in abbinamento con l'OS lo shutdown della macchina. E' per questo motivo che il PC si spegne senza la scritta famosa "E' ora possibile spegnere il computer" ed per il medesimo motivo che al posto del classico interruttore (ON-OFF) c'è il pulsante di cui sopra detto. Evidentemente, per risolvere, devi metter su una vecchia scheda madre o, laddove possibile, disabilitare da BIOS il supporto ATX, il che, francamente, mi appare un oltraggio al progresso.
Dov'è il problema? Il PC si spegne da solo, va in stand by o in sospensione. Niente di più comodo. Non ti pare? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il mio problema è l'opposto????
il pc non si spegne da solo!!!!!! e ovviamente ho la scritta... nonostante sia un ATX... penso... è un pò vecchio come pc.... allora x fare un ragionamento opposto al tuo devo forse abilitare il supporto ATX dal BIOS?
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Se c'è si, ma non è escluso che possano essere problemi software. In ogni caso, laddove la scheda supporti l'ATX, il sistema operativo lo abilita automaticamente durante la fase di setup, identificandone il tipo e modello. Diversamente non appare la voce "Stand By" o comunque, come nel tuo caso, il PC non si spegne.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
il pc è un pò vecchio e il so prima era win98 ora abbiamo messo 2k, non ricordo se prima si spegnesse ma sono abbastanza sicura di si, allora potrebbe essere che il 2k non abbia identificato la mobo correttamente? (se ho dtto una cavolata ti prego di dirmelo
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
monkeyina vai qui che si parla di te! |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
x fabius
ecco, appunto, controlla invece di scrivere sciocchezze sul mio conto che non mi conosci neanche come fai a sapere che me la tiro!!!!!!
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
ATX: formato di più recente introduzione rispetto a quello AT, è utilizzato attualmente dalla pressoché totalità di schede madri. Si sviluppa in verticale, evitando così facendo che lo zoccolo del processore possa impedire l'inserimento di schede a lunghezza intera; integra sulla scheda le porte seriali e parallela. Queste schede devono essere montate in cabinet predisposti, costruiti secondo lo standard ATX; in particolare devono avere un alimentatore apposito, con ventole di raffreddamento comandate dal sistema operativo (oltretutto tali schede madri hanno diverso connettore di alimentazione rispetto a quello delle schede Baby AT). Confermano quello che si diceva. Non badiamo a come si monta o quanto è grande (a seconda delle marche e modelli può avere dimensioni diverse). E' l'elettronica che è diversa. Quindi... Per vedere che tipo è, se non hai la scatola (in quel caso c'è scritto) basta vedere se hai il pulsante "Stand by". Perchè se non c'è, le cose sono due: o hanno installato male l'OS, oppure la scheda non supporta lo standard. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Re: x fabius
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il SO l'ho istallato io e il mio collega, dove potremmo aver sbagliato?
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Dovresti controllare se tutte le periferiche sono correttamente installate (tasto destro su risorse del Computer | Proprietà | Hardware | Gestione periferiche). Se ci sono punti esclamativi e su quale periferica...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ok nicscisc, domani e dopodomani non sarò a lavoro, giovedì controllo...
grazie ancora x la tua disponibilità
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Ciao Monkey, prova a vedere se questo ti aiuta...
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=375620 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.