|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
|
Fulmini
Facciamo l'ipotesi che io sia fuori casa e abbia lasciato il computer acceso e connesso a internet. Ho la protezione antifulmini sulla presa di corrente, ma non sulla presa telefonica (ho un modem ethernet). Mettiamo di essere molto sfigato e che mi arrivi un fulmine proprio vicino casa, il fusibile della corrente si brucia e protegge il tutto, ma per quanto riguarda la linea telefonica? Torno a casa e trovo una bella grigliata?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
fai conto che io ho visto le scintille uscire dal Hm220dp ,
Per fortuna che poi la telecom me lo ha sostituito.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Se proprio bisogna dirla tutta, il mio negoziante ha riferito che anche le ciabatte con fusibile sono nell'80% inutili, perché a volte causa fulmine la "gettata" (chiamiamola così) di corrente che entra nel fusibile e viene attratta dall'altra parte metallica del fusibile..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
|
quindi meglio spegnere tutto con nuvole all'orizzonte.....
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Il campetto
|
Quote:
contento di far parte di quel 20% con "ciabatte buone" nel mio caso ho una presa multipla della trust raccomandata (da loro) proprio per la protezione dai fulmini. qualche mese fa, un fulmine è caduto a poca distanza da casa mia, il risultato è stato: il computer, che era in quel momento acceso,collegato alla suddetta presa si è riavviato soltanto, senza causare danni al pc. ciauz
Ho felicemente trattato con:MimmoEv; maiale rosa; linkin; morpheus3g; nice_cool; Lancill; Friskio TheBesT; contesax; .Kougaiji.; gasoline; K9; provolonesiculo; GN_Snake; lupodany; Sisko; Klintf; MetalMassacre; Cucciolo33; Cikos; Globex; DioBrando; prezzia; ollavaollah; nick8640; dubmehard; Capzero; biase; Super-V; Xio; shawn89; CaRmeLiTo'S WaY; ZioPippoSSJ; Lorenz.O.S.; Eagle_76; diabolikoverclock; dejan_465; the_joe; directx 10 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Un consiglio non affidatevi esclusivamente alle ciabatte filtrate,proteggono si ,ma non fanno miracoli.
Per stare tranquilli vi consiglio di mettere un bel Ups |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
L' UPS è un apparecchio molto intelligente si attiva non soltanto quando viene a mancare la corrente ma anche quando ci sono picchi di tensione. Io ne ho uno e mi è capitato molte volte di sentirlo operare per 1 secondo per colpa di un piccolissimo calo di tensione... è fantastico
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Quote:
La settimana scorsa il mio UPS è entrato in funzione per un secondo, proprio quando c'è stato un calo di tensione e le luci si sono abbassate di parecchio. Meno male che l'ho comprato, così son tranquillo anche per il cavo modem...
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
Quote:
Comunque se un fulmine dovesse prendere sul cavo della 220 (e non sui cavi di media tensione come di solito avviene) che arriva a casa tua nn c'è ups che tenga mi sa che nn trovi neanche più la casa Solo per darti una idea ..... circa 20 anni fa a Modena un fulmine ha colpito il cavo di alta tensione (quello che arriva dalla centrale 380.000 volt) in entrata ai trasformatori di una centrale di riduzione il trasformatore colpito (hai presente quelli grandi come una villetta bifamiliare?) per la variazione di campo magnetico sugli avvolgimenti ( e la relativa pulsazione di forza si è letteralmente smontato |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Allora mi sa che io sono fortunato abito in una zona che sta sotto al livello del mare e a 500 metri c'è un campanile molto alto che si becca tutti i fulmini di questo mondo :o)
La cosa bellissima è che avendo il modem su usb quando viene a mancare la corrente rimango collegato!! uauu
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Bene, metto l'ups sulla lista delle cose di prossimo acquisto
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Porto San Giorgio, feudo Ascolano anti fermano
|
ma che è un ups? quanto costa? dove si compra?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
|
Io ho uno stabilizzatore elettronico di corrente.... quando la corrente manca entra in azione la batteria.... quando ne arriva troppa parte un motorino che se la consuma.... una meraviglia ma non si può tenere in camera e poi è gigantesco!
Diciamo che l'ho collegato all'impianto elettrico della mia camera che comprende un sacco di materiale elettrico/elettronico.... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
|
Trovato tempo fa in un capanno ex fabbrica!
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Quote:
WoW!!! Da sboroni!!!
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ps: me sa che no ea capirà in tanti ea to firma, comunque ea xè forte |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.

Since Nov-2003