|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
miglior periferica di puntamento
ciao a tutti
Vorrei sapere quale tipo di periferica di puntamento (mouse, trackball, ecc.) consigliereste a chi fa un uso esagerato del pc: disegno cad 2d-3d, modellazione 3dsmax, fotoritocco photoshop. i mouse che uso attualmente mi stanno letteralmente massacrando!!! ![]() meglio cordless? quale la più ergonomica e la più riposante? thanks ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
guarda io ti consiglio un dispositivo ottico nn cordless, che si è dimostrato leggero e preciso nei movimenti, dico nn cordelss perchè questi dispositivi sono piu pesanti per via delle pile e stancano di piu il polso (te lo dice uno che ha passato brutti momenti per via della cosiddetta sindrome del tunnel carpale), cmq nn disdegnerei l'uso di una tavoletta che è di enorme utilita' in photoshop e autocad anche se le tavolette grandi costano un'occhio della testa, non so se consigliarti una trackball perchè non ho mai avuto modo di usarla con questi applicativi, cmq non penso sia facile utilizzarla.
Sony 21" F520 - Pentium 4 2.0A - Gigabyte 8TIXR - 1GB RDRAM - Ati FireGL 2 - Adaptec 29160N - Matrox 30GB SCSI - Quantum 80GB EIDE - Creative SB LIVE! - Plextor Ultraplex 40X SCSI - Yamaha 8824S SCSI - Scanner Epson GT-5500 - Laser printer e Inkjet Epson. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
non un trackball, e' un invenzione malsana per chi fa giochi di strategia o per chi non ha abbastanza posto sul tavolo.
non un wireless perche' al di la delle ragioni di peso, la cosa piu' importante e' la precisione. I mouse wireless LAGGANO, hanno un ritardo fastidioso di qualche centesimo di secondo (e' comunque gia' piu' che abbastanza per renderli scomodi da usare) il miglior mouse che posso consigliarti e' il Logitech MX500 (NON il 700, quello e' wireless). e' ottico, e' bello da vedere e soprattutto ha 8 bottoni configurabili (e' vero che 3 fanno sempre la stessa cosa, ma gli altri 5 decidi tu cosa fargli fare!) Quanto alla tavoletta, se prendi qualcosa, prendi una wacom, a6 o a5, non importa, e se puoi permettertelo, prendi una intuos2 piuttosto che una graphire2 o cose del genere. Costano un po' di piu' ma la precisione e' di gran lunga superiore. La tavoletta e' molto interessante se fai photoshop ma soprattutto per max. Non si direbbe ma quando impari ad usarla per fare 3d, poi ti da quasi fastidio dover modellare con il mouse.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
|
Concordo sul mouse Logitech, probabilmente è il migliore attualmente disponibile, sulla tavoletta grafica direi Wacom Intous2... ma almeno A4
![]() Ti costa parecchio, ma se non mi ricordo male con alcuni software si può usare mouse (della Wacom) e penna insieme per ruotare il "foglio" e altre possibilità e farlo su una A6 è un po' complicato Per non parlare del fatto che se fai grafica lavori ad alte risoluzioni e la cosa meno stancante è aver la possibilità di spostare la penna il più naturalmente possibile, perciò con la dimensione della tavoletta più vicina a quella del monitor ![]() La trackball non ci pensare nemmeno... è fastidiosa anche per i giochi di strategia ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
pur non avendo bisogno di un nuovo mouse (ho un MS Intellimouse Optical "classico") mi interessa la questione tavoletta, specie se A5.
mi date delle indicazioni, soprattutto dove trovarne online a prezzi "umani"?? thX
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
|
A prezzi umani è difficile, se cerchi la dimensione A5 di Wacom - serie Intous2 - a meno di 300 € non la trovi, e considera che di base c'è una penna e il mouse, niente aerografo, brush o altre periferiche, che sono a parte
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
![]()
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.