|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
a quando il 2.6
qualcuno ha notizie di quando usciranno le prime distribuzioni con il kernel 2.6.0?
non sono mai riuscito a compilarlo con successo, e dato che inserisce il supporto per la mia scheda madre mi interessa molto... il sogno sarebbe averlo per la debian, ma a quanto ne sò la prossima versione non lo utilizzerà ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Su debian aspetti e speri. Magari e dico magari il prossimo anno esce la nuova stable. Se e dico se esce tipo almeno sei mesi dopo il kernel 2.6 allora potrebbe adottarlo come kernel opzionale. L'odierna woody è uscita a luglio del 2002 e adottava come kernel ufficiale il 2.2 e come opzionale il 2.4.18 (selezionabile al boot con bf24). Quindi ci sarà ancora molto da aspettare per debian. A meno che qualcuno non lo backporti precompilato o te lo compili da solo e ti installi da qualche repository il pacchetto module-init-tools come ho fatto io. Per le altre distribuzioni sicuramente la prima in cui lo vedremo sarà mandrake, visto il carattere fortemente di avanguardia della distribuzione, seguita a ruota da tutte le altre.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
fino a che il kernel non ha superato le fasi di test è difficile le lo mettano nelle distro
la mandrake lo sta sperimentando come tutte e dovrebbe uscire a breve la 9,2 e non è la prima volta he fanno uscire una distro con il kernel in fase beta rimangono un po di problemini da aggiustare ma sembra ad un buon punto prova questo file di configurazione che uso sia per la debian che per la mandrake e va perfettamente anche ad altri a cui l'ho passato non lo ottimizzare momenteneamente (è abbastanza sporco), aggiungi solamente i moduli che ti servono aggiorna kernel-package modutils e installa module-init-tools se mi incolli un lspci ti posso consigliare
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il problema non è la configurazione...
sulla 2.4 la ho fatta milioni di volte e sempre con successo, ma sulla 2.6 mi dà 3 errori di compilazione non meglio specificati sia se la configuro io, sia se lascio l'originale, sia se lascio quella in uso. facendo apt-get update mi dicece è tutto aggiornato (modutils, kernel package ecc.) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
prova
se la configurazione è sbagliata (basta un modulo di quelli che contano) non si compila se hai la sid non ci dovrebbero essere grossi problemi l'ho provata anche su architetetture diverse dalla mia (amd) e non ci sono stati problemi
![]() |
#6 |
Senior Member
|
momento...
forse ho trovato la c*****a... module init tools non so se lo ho mai installato, peerchè se faccio apt-get install module-init-tools mi dice he non esistono ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() ma che repository usi ? e che versione di debian? fai apt-cache search module e controlla se cè anche quello deb ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib deb-src ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib deb http://marillat.free.fr/ unstable main deb ftp://debian.nettuno.it/debian/ unstable main contrib deb-src ftp://debian.nettuno.it/debian/ unstable main contrib altimenti metti questi se hai sid
![]() |
#8 |
Senior Member
|
avevi ragione, sbagliavo a configurare il kernel (ma non avevo nemmeno module init tools)
ora mi si pone un problema... la rete non và più (collegamento a internet tramite ethernet su fastweb) e altrettanto fa x.... per x mi ci posso picchiare io, per la rete non so come fare dato che all'inizio aveva fatto tutto lui ![]() help please |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
in caso avessi woody io i module-init-tools li ho presi da qui:
deb http://www.fs.tum.de/~bunk/debian woody/bunk-1 main contrib non-free deb-src http://www.fs.tum.de/~bunk/debian woody/bunk-1 main contrib non-free
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
e posta l'output. magari non hai caricato il modulo della scheda di rete. poi bada di avere installato sia i module-init-tools che modutils, se non non ti carica i moduli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() li devi caricare con modprobe (che scheda hai)? e poi li devi mettere manualmente se è il caso in /etc/modules carica anche ppp-generic ppp-deflate e tira su le interfacce con ifconfig etho up ifconfig eth1 up e ripeti poi pppoeconf se continua a non andare prova anche /etc/init.d/iptables stop
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non ricordo con esattezza se quella configurazione comprendeva
ppp-multilink e ppp-filtering (eventualmente ci fossero rimuovili)
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho una realtek, il modulo è rtl8339too (o una cosa del genere)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
modprobe 8139too
per caricarla e inserire come ti ho detto nel /etc/modules tre righe se non ci sono 8139too ppp-generic ppp-deflate
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
io uso la woody, che devo mettere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
se la rete è ripartita puoi lasciare anche quelle che hai come repository se non vuoi mettere sid (
![]() altrimenti metti le mie per avere sid
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ho fatto tutto, e la scheda di rete è riconosciuta, ma non funzia la connessione a internet...
potrebbe anche aver perso la configurazione dhcp? se si come diavolo si rimette? (è solo un'ipotesi, nient'altro..) ora quando faccio ifconfig eth0 up mi dà lo stesso essaggio che mi dava all'avvio prima di mettere il 2.6 (setting half duplex ecc.) ma senza la conferma done. idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma pppoeconf che messaggio ti da?
incolla anche un lsmod per vedere che moduli ha caricato
![]() |
#19 |
Senior Member
|
pppoeconf dopo aver fatto uno scanning dice:
i scanned 1 interface but the acces concentrator of your porovider did not respond. please check your etwork modem and cables. another reason for the scan failure may also be another running pppoe process wich control the mdem. lsmod ppp_deflate zlib_deflate ppp_generic slhc 8139too in teoria doveva cercre il dhcp? cosa posso fare ora ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
devi digitare poff -a
prima di fare pppoeconf puo darsi che abbia una pseudo connessione attiva e questo serve a disconnettere tutto
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.