|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
problema fotocamera
allora quando ho ricompilato il kernel 2.4.22 ho attivato supporto usb mass storage e insomma le cose che mi servono
oggi ho collegato la fotocamera x provare e in una console (dove ero loggato) mi è comparso da solo questo: # hub.c: new USB device 00:07.2-2, assigned address 2 scsi1: SCSI emulation for USB Mass Storage devices Vendor: NIKON Model: NIKON DSC E2100 Rev: 1.00 Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02 e resta bloccato qui (ovvero non torna al prompt) devo aspettare qualcos'altro?o torna al prompt solo quando stacco la fotocamera? io cmq ho premuto ctrl-c per tornare al prompt poi ho provato a montare una devices scsi (penso di dover montare una scsi no?) ora siccome il mio masterizzatore emulato con scsi è scd0 per esclusione pensavo di dover montare scd1 h provato cosi (perchè senza tipo di partizione nn me lo monta) mount -t usbdevfs /dev/scd1 /mnt/foto me lo monta ma in quella cartella non trovo i file della mia fotocamera, ma dei file tipo drivers e due cartelle numerate 1 e 2 come faccio a trovare il giusto devices o avete qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: (BG)
|
io la mia casio la monto con emulazione scsi da /dev/sda1
FrA
Barton 2500+@3200+ 205x11 - Asus a7n8x D rev 2.0 - geforce 4 ti 4200 - 2x256 Kingston PC3200 7-3-3-2.5 - 2x80 Gb Maxtor sata raid0 - Philips dvd+r/+rw 8x4x12 - Gentoo 2004.0 - 2.6.6-mm1 - Linux User 310771 - Acer Aspire 1603lc_2.6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Perchè devi montare una periferica scsi?
![]()
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
che monto scd1 sda0 sda1 con -t usbdevfs mi monta sempre il solito contenuto
- una cartella 001 contenente un file ignoto "001" - una cartella 002 contenete i file "001" e "003" - un file drivers che contiene questo: Quote:
Quote:
problema più grosso mentre la prima volta che ha pure rilevato la fotocamera si spegneva e si staccava tranquillamente, adesso proprio non riesco a spegnerla! devo togliere le batterie come faccio? e tu poi che fs usi? e non c'è qualche utilità cosi so esattamente qual'è il device da montare? help me!!! come stacco la fotocamera che non si spegne?!? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
quando l'ìho collegata la prima volta m'è affacciata quella cosa di emulazione scsi help la fotocamera non si spegne non voglio togliere le batterie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
mhmm siamo sicuri che sia proprio usbdevfs, che tra l'altro è anche deprecato e quindi dovresti usare usbfs, il file system giusto ??? questo filesystem dovrebbe essere usato solo sotto /proc e visualizza solo infomazioni riguardanti gli host e le varie periferiche.
prova con vfat oppure auto. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
invece dovevo fare mount -t usbdevfs none /proc/bus/usb e poi li legger eil file devices (che è quello che ho postato poco fa) il problema adesso è che non so esattamente quale sia la periferica da montare e come montarla provando con scd1 e montandola auto o vfat non la riconosce mentre con usbfs monta la stessa cosa di poco fa e la fotocamera non si spegne! debian:/mnt# mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/foto mount: /dev/sda1 is not a valid block device help come faccio a spegnerla?!? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
please rispondetemi ho ancora la fotocamera collegata e non si spegne, se la stacco brutalmente togliendo le batterie non la collegherò mai più
![]() se devo provare qualcosa la provo adesso plz plz ![]() ![]() ma poi non ho capito deve essere un block devices o un character devices il coso che devo montare x leggere i dati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Per spegnerla prova a scaricare i moduli usb con rmmod nomemodulo oppure entrando in modconf.
PEr il resto non so aiutarti, non ho la fotocamera e sono totalmente ignorante in materia ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
oh beh non è il problema della fotocamera, diciamo che viene letta come un drive di lettura/scrittura usb
cmq erano compilati built-in i moduli usb, ho provato con ps -aux e c'erano dei programmi usb che non si killavano, ho spento il pc e s'è spenta da sola la fotocamera non è che devo montare quei file 001 001 e 003? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Io ho fatto così:
1- aggiunto in /etc/fstab /dev/sda1 /mnt/cam vfat ro,noauto,user 0 0 2-accendi la fotocamera 3- carichi i moduli 4- monti la camera con mount /mnt/cam copy/sposti le foto che ci stanno dentro 5- scarichi i moduli con rmmod 6- spegni la fotocamera Per semplificare mi sono fatto uno scriptino che mi automatizza i passaggi da 3 a 5.. ---------------------- #!/bin/bash CASIO_DIR="/home/casio/" cd $CASIO_DIR echo "Nome directory dove inserire foto (data)" read DIR_NAME mkdir -p $DIR_NAME #//caricamento dei moduli modprobe usb-uhci modprobe usb-storage modprobe sd_mod modprobe vfat modprobe nls_cp437 #//fine sleep 2 mount /mnt/cam cp -i /mnt/cam/dcim/100casio/*.jpg $DIR_NAME umount /mnt/cam rmmod usb-uhci rmmod usb-storage rmmod sd_mod rmmod vfat rmmod nls_cp437 rmmod fat rmmod usbcore chown -R user $DIR_NAME gthumb $CASIO_DIR$DIR_NAME & #per aprire gthumb e vedere subito le foto, #puoi togliere questa riga echo "Fine" ------------------
Barton 2500+@3200+ 205x11 - Asus a7n8x D rev 2.0 - geforce 4 ti 4200 - 2x256 Kingston PC3200 7-3-3-2.5 - 2x80 Gb Maxtor sata raid0 - Philips dvd+r/+rw 8x4x12 - Gentoo 2004.0 - 2.6.6-mm1 - Linux User 310771 - Acer Aspire 1603lc_2.6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la fotocamera l'hai impostata come mass storage ovviamente?
boh ora provo a che servono quell'nls e quel sd_mod? mi puoi dire come si chiamano rispettivamente nel menuconfig del kernel? edit: l'nls è il codepage 437 no? e l'sd_mod? cosi ricompilo il kernel e via (non mi arrischio a metterli moduli perchè ho smanettato tanto x sistemare i moduli dei sensori e odio risettare tutto, tanto non dovrebbe dipendere da quello se non riesco a montare la fotocamera il supporto c'è sempre)
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo Ultima modifica di Python : 08-09-2003 alle 13:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
modprobe usb-uhci
modprobe usb-storage modprobe sd_mod modprobe vfat modprobe nls_cp437 questi moduli (credo tranne sd_mod) li ho messi built-in nel kernel, ho cambiato l' fstab ho attaccato la fotocamera e ho provato a montare, ma mi dice sempre is not a valid block device, ci devo rinunciare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora ho riletto per bene la parte nel menuconfig che si riferisce a mass storage e uhci
mi dice proprio quello che pensavo, devo avviare prima moun -t usbdevfs none etcetc poi vado in (cosi dicono le istruzioni) /proc/bus/usb e il file devices contenuto dentor mi dice tutto quello che è attaccato alle porte usb, e le cartelle 001 002 etc (ci sono solo queste da me) sono i bus dell'usb, e quelli dentro sono i device: "the latter files can be used by user space programs to talk directly to the device. these files are "virtual" " e poi dice che sono creati al momento e non possono essere conservati o cose simili insomma adesso l'ho capito, ma come uso questi file? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Scusa, mi sono dimenticato che al /etc/fstab devi aggiungere anche questa riga:
none /proc/bus/usb usbdevfs defaults 0 0
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi puoi dire che module è quell' sd_mod plz? è l'unico che mi manca...
forse è proprio questo modulo che mi da il problema, cmq senza quello se provo a montare mi dice "is not a valid block device" che vuol dire? qual'è il mio problema? mi dici cos'è quel modulo? non capisco adesso xchè non esiste più la cartella usb in /proc/bus è assurdo e non riesce quindi a montarsi.... non riesoc neanche a crearla la cartella con mkdir....
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo Ultima modifica di Python : 08-09-2003 alle 22:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
scusa volevo sapere se puoi dirmi che modulo è quell'sd_mod e a cosa serve
e se potevi dirmi qualcosa di più sul fatto che se provo a montare /dev/sda1 mi dice is not a valid block device che vuol dire e come posso risolvere? come fai a sapere ad esempio che sia proprio dev/sda e non mettiamo sr0 o altri? magari da me è un'altra come faccio a saperlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
prova a montare /dev/sda o a fare un fdisk -l /dev/sda mi pare strano che sia partizionata una memory card (o potrebbe avere un partizionamento strano)
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
yuppie funziona
![]() ![]() ![]() grazie mille regà ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
allora ho fatto uno scriptino veloce
modprobe nls_cp437 modprobe usbcore modprobe usb-uhci modprobe usb-storage modprobe sd_mod mount /mnt/foto mount /mnt/win_d cp /mnt/foto/dcim/100nikon/* /mnt/win_d/fotocoolpix/ umount /mnt/win_d umount /mnt/foto rmmod usb-uhci rmmod usb-storage rmmod sd_mod rmmod nls_cp437 rmmod usbcore echo "fatto tutto" cosi però, a parte che per farlo devo essere root //x il mount e i modprobe devo pure entrare in console per avviarlo... c'è un modo x creare alla fine un'icona nel dekstop che se cliccata avvii sto script come roote in una console? edit mi legge pure la fotocamera in sola lettura, mentre a me servirebbe anche in scrittura cosi svuoto la fotocamera... come faccio? devo specificare rw in fstab? edit2 il sistema funziona perfettamente la prima volta che lo uso dopo un riavvio, ma la seconda no, come se non mi caricasse tutti i moduli o non montasse la fotocamera, francamente non capisco...
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo Ultima modifica di Python : 09-09-2003 alle 00:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.