|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
cd doctor l'alternativa al WSES ?
http://www.cdrlabs.com/phpBB/viewtopic.php?t=8095
guardate un po ho trovato questo simpatico programma che dovrebbe permettere a "tutti" i masterizzatori di poter analizzare gli errori C1/C2 dei supporti. il programma è in giapponese però una volta vista l'immagine con l'interfaccia tradotta tutto diventa molto più semplice e intuitivo ![]() ecco qualche test da me appena effettuato con un Liteon 52246S con firmware 6S08: -- ![]() ecco un TDK dview in confezione slim da 20 certificato 32x, scritto a 8x. -- ![]() stesso di sopra scritto a 16x ( i file non erano gli stessi però) -- ![]() questo è invece l'atip (ho usato alcohol 120%) ------------------ le letture d'analisi sono state effettuate a 8x ( basta non selezionare la casellina del programma ) sto eseguendo altri test su un altro paio di CD che ho, sempre se vi interessa li posso postare ![]() sarei interessato a vedere anche i vostri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Canicattì (AG)
|
scusa l'ignoranza, ma a ke serve sto software?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
La versione tradotta in inglese del programma (freeware) è scaricabile qui:
http://www.cae.wisc.edu/~sadkovic/do...sh_version.zip Thanks to Ian (il sito che hosta il file è suo) and to Miyuri (the author of CD Doctor) Sono commosso, è la prima volta che su questo forum vedo schermate del genere, erano mesi che mi sgolavo su questo e che le attendevo da parte dei LiteOniani: sei un grande ! ![]() ![]() FInalmente qualcuno che si prende la briga di misurare questi errori; chissà perchè tutti a postare schermate sugli overclock, sui benchmark delle cpu, sui frame delle schede video..... e mai nessuna schermata sui cdr vergini..... ma a nessuno di coloro che masterizzano cdr interessa sapere come sono venuti ? :o ![]() Sono schermate di misurazione degli errori di tipo C1 e C2 nei cdr vergini, Lukappaseidue. Grazie a |CR0T4NUS| anche per lo splendido thread segnalato; dunque oltre a dr650se e a me, anche tu leggi i forum esteri sui cdr (sono tanti; specialmente in inglese, tedesco, cinese (taiwan) e giapponese); è impossibile seguirli tutti; inviterei i piu volenterosi a farlo anche loro e a segnalare i thread piu interessanti. Proposta per |CR0T4NUS|: perchè non ti prendi tutto il tempo necessario e con calma non incidi, effettui le misurazioni e posti le schermate dei vari supporti incisi con lo stesso masterizzatore (i LiteOn sono anche gli apparecchi più diffusi qui sul forum) ? Io col mio Teac non posso farlo ![]() ![]() ![]() Anche col software da te segnalato (che non conoscevo) ci sono delle difficoltà. 1) La prima è insormontabile: non tutti i masterizzatori restituiscono un report attendibile sulla correzione d'errore (come spesso evidenziato nelle prove hardware di siti come cdrinfo.com) ![]() 2) Funge solo con questi apparecchi (tutti a meccanica Sanyo o LiteOn); SANYO CRD-RW2 SANYO CRD-BP2 SANYO CRD-BP4 SANYO CRD-BP5 SANYO CRD-BP900P SANYO CRD-BP1500P SANYO CRD-BP1700P Lite-On LTR-16102B Lite-On LTR-24102B Lite-On LTR-32123S (read error reported when using Nero ASPI) Lite-On LTR-40125S Lite-On LTR-40125S (4KUS CDR-5W32) Lite-On LTR-48125W (4KUS CDR-5W32) Lite-On LTR-48246S Lite-On LTR-52246S (CDR-6S48) Lite-On LTR-52486S Lite-On CDR-6S48 Memorex 48MAXX Memorex 52MAXX SONY CRX195A WSES funge solo con i modelli a meccanica LiteOn, UM Doctor Pro solo con le meccaniche Sanyo. Devo dire che è anche piu facile da usare rispetto a WSES il quale va eseguito solo in dos e implica l'uso di un programma separato di cattura dello schermo per dos. Certo WSES è più completo, ha piu test di misurazione, non solo sugli errori C1 e C2, ma anche su altri parametri. Su quale software usare per confrontare i supporti c'è questo thread in cui ne discutiamo io e (Alessandro) Bordin http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=351237 Il thread che hai segnalato è lunghissimo e mi ci vorranno giorni per leggerlo bene (anche perchè contiene link ad altri thread o/e forums tra cui quello su Exact Audio Copy ![]()
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 17-08-2003 alle 15:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
thx per la versione inglese
![]() allora per ora ho potuto effettuare test solo su un altro paio di marche. la cosa che mi fa più arrabbiare e ormai la diffusa abitudine dei negozianti di avere supporti solo a basso prezzo ![]() sto provando i supporti precision ![]() non sono un gran che e costano poco, danno l'impressione di essere più sicuri di certi altri e almeno non hanno la scritta sborona 48x. non credo proprio che certe ciofeche che si vedono in giro davvero possano essere scritte a 48x senza esplodere nel lettore ![]() li uso per la PS2 dove testo le patch per WE e i vari player mp3/divx, dunque il contenuto non lo considero assolutamente importante( ho gli originali ![]() ![]() -- ![]() precision in bustina 80 minuti certificati 24x scritto a 4x -- ![]() stesso di sopra scritto a 16x ( file diversi come sempre ) -- ![]() ATIP del supporto ------ beh che dire ![]() -- ![]() traxdata silver 90 minuti certificato 24x scritto a 8x -- anche con questo traxdata meno errori. chissà se sono questi TDK a essere pessimi o i liteon a non digerirli. se riuscirò a trovare altri supporti aggiungerò altri test. riguardo ai siti esteri io inizierei a proporre l'abc della writing quality: http://www.cdrinfo.com/Sections/Articles/Specific.asp?ArticleHeadline=Writing+Quality&index=0 Lukappaseidue se conosci l'inglese li trovi un esauriente spiegazione riguardo agli errori C1/C2 e molto altro ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ciao a tutti...
Allora, il primo cdr che mi è capitato sottomano è quello che era nella confezione col masterizzatore, non c'è nel database di instantinfo ma potrebbe essere questo:http://instantinfo.de/detailcdr.php?ID=293 con la custodia personalizzata Liteon date le informazioni che ricavo con Fuerio: Produttore:Prodisc Technology Inc ATIP:97 32 19 lo stesso CD DOCTOR mi indica: Dye type:Phthalocyanine In allegato il grafico risultato della masterizzazione di un cd dati originale fatta addirittura a 24x... Non mi sembra male ma attendo commenti da esperti ![]() ![]() Dimenticavo, la prova è fatta con Liteon LTR - 40125S (40x12x48) SALUTO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ed ecco un Kodak (http://instantinfo.de/detailcdr.php?ID=209).
Il file è un CD audio che avevo trasformato in un'unico file mp3, convertito in Wave (tramite Feurio) e masterizzato (sempre Feurio) a 4x. SALUTO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
http://www.cdrlabs.com/phpBB/viewtopic.php?t=8095
E' il primo url inserito nel Topic da |CR0T4NUS|. La pass è menzionata subito ![]() ![]() ![]() SALUTO!!![/quote] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L'autore ha inserito la password nel file zip, pur essendo il programma freeware, perchè vuole che si legga il file readme.txt prima dell'uso del programma, come dicono qui:
http://www.cdrlabs.com/phpBB/viewtop...5&start=25 rispettiamo la volontà dell'autore ![]()
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 17-08-2003 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ringrazio anche io... bel programmino!
Fra l'altro funzia benissimo col mio Tx 48x24x48x ... ![]() Ciaozzz
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Scusate la domanda da "niubbo". Ma x vedere gli errori c1 e c2 bisogna usare cd vergini già skritti oppure quelli vuoti?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() quant'è difficile http://www.cdrinfo.com/Sections/Arti...ty&index=0 ![]() ![]() Io l'inglese lo so benissimo ![]() ![]() ![]() Una domanda: da qualche parte ho letto che WSES (introvabile sempre) vale solo per CD dati. Vero o falso? E cddoctor? Perchè io la lista di cd da testare da testare la testerei con l'audio... SALUTO!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Non ho voglia di impegnarmi con l'inglese a kasa, lo devo già fare a skuola
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ecco a voi un test dei peggiori cd mai usati...
Montereal.... manifattura sconosciuta... Masterizzatore: tx/liteon 48x24x48x |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Scusate ma questi pogrammi possono arrecare danni al masterizzatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Con CD Doctor non mi risulta ci siano rischi per il masterizzatore.
Con WSES c'è una voce che distrugge il firmware, ma basta leggere il file di help prima dell'uso del programma per evitare problemi. Per evitare grafici analoghi già postati sui forum esteri, cerchiamo di essere originali. Innanzitutto vi consiglio di postare le schermate dello stesso cdr inciso a 2 o 3 velocità diverse (raccomando 4x, 16x e 40x) Lo scopo di questi programmi di reporting dovrebbe essere quello di scoprire la curva ideale di masterizzazione per un dato supporto, non tanto quale sia il cdr migliore (che cambia da masterizzatore a masterizzatore). Indicate: - Marca e modello masterizzatore - Versione del firmware (che ha una grande importanza con i cdr) - Marca e modello del supporto - Codice ATIP - Programma con cui avete estratto l'audio (se il cdr in esame è audio) - Programma con cui l'avete masterizzato. Finora nessun supporto provato ha mostrato errori di tipo C2 ![]()
![]() |
#20 |
Member
|
guardate qua sotto ho testato un CDRW (liteon) certificato a 24x per l'esattezza quello che danno in bundle col masterizatore Liteon 52246S
![]() scritto a 10x ---- ![]() scritto a 16x ---- l'avevo prima scritto a 16x , poi analizzandolo con cddoctor ho visto gli errori C2 e ho preferito riscriverlo a 10x ATIP a breve ho appena formattato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.