|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Domanda da 1 milione di dollari
Ho appena installato mandrake 9.1 e voglio tentare di installare il modem adsl ma non mi fa fare nulla perkè non riesco ad accedere al sistema come utente root.
Qualkuno è così gentile da spiegarmi in maniera abbastanza kiara per un niubbo totale di linux come si fà per accedere come utente ROOT ?? Per aiutarvi a comprendere meglio: all'avvio del sistema mi appare la schermata di mandrake con il mio nome utente (e solo quello !!) e poi sotto c'è un menù a tendina ke mi consente di scegliere il desktop ke voglio usare (uso solo KDE 3.1 per ora) ThX per le eventuali risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
basta aprire una consolle e scrivere su
poi mettere la pasword di root che hai scelto durante l'installazione per avere anche il login di root devi andare in centro di controllo di kde e dal menu sistema>utenti togliere la spunta all'utente nascosto root dopo avere cliccato in basso nella pagina "modalita amministratore"
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
ricordati sempre che l'utente root va usato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando serve, quindi accedere all'interfaccia grafica da root è oltremodo sconsigliato e pericoloso. Usalo sempre da console, con "su".
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazi dei preziosi consigli ragazzi adesso riesco a mettermi come root
P.S. Il comando "su" sta per SuperUser ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
no, dovrebbe stare per "switch user", dato che in un sistema possono esserci n utenti..... x esempio vai in console, digita su e loggati come root. da root scrivi "su tuo_nome_utente" e ti logghi come nome_utente... capito? (p.s. facendolo da root non ti chiede la password xchè root fa quello che gli pare
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.