|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Viareggio
|
domanda da newbie
Ciao ragazzi
sto per diventare un nuovo utente di linux..... lo faccio perchè voglio imparare ad usare un nuovo sistema operativo che non sia windows..........(credo che prima o poi sarà utile ![]() passo alla domanda: per installare due sistemi operativi come xp e linux so che ho bisogno di 2 partizioni.........ma possono essere entrambe ntfs............se la risposta è no come credo........... quella di linux come faccio a crearla?? la crea il cd di avvio di linux?? grazie.....per le risposte e scusate le domande ![]() è che prima di combinare troppi casini sul pc mi voglio informare abbiate pazienza ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
generalmente si; comunque, non solo relativamento a questo problema, e' sempre opportuno precisare a quale distribuzione linux ti riferisci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Viareggio
|
Scusate
ecco...... vorrei installare Mandrake 9.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
mandrake dispone di un bel tool di partizionamento: puoi lasciar fare a lei o definire tu le partizioni (ovviamenter ci deve essere spazio, altrimenti devi cancellare qualcosa); se le definisci tu le partizioni per la prima volta ti consiglierei di definire una partizione di swap (qualche centinaio di mega) e la partizione / (lo spazio che vuoi dedicare a linux); come file system ti consiglio reiserfs o ext3; maggiori dettagli
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3 c'e' la guida in italiano qyuick_startup, magari ti fai un'idea |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.