|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Radiatore: meglio che soffi o che aspiri?
Mi stò autocostruendo un sistema a liquido utilizzando un radiatore del riscaldamento di una Fiat Uno.
In questi giorni mi stavo accingendo a realizzare la scatola esterna al radiatore che ne fungerebbe da abbellimento estetico e da collettore per le ventole. Utilizzerò 4 ventole da 8x8 (che ci stanno perfettamente e coprono il 90% della superficie del radiatore). Mi consigliate di metterle in aspirazione verso l'alto, aspirando aria già scaldata dal radiatore, o verso il basso, buttando aria fresca sul radiatore? Dovrebbe essere completamente identico dato che il collegamento è in serie, ma chiedo a voi per consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
|
IMHO meglio le ventole in aspirazione..
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
io sono per il soffio e non per l'aspirazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Decidetevi o vi stacco una gamba e la uso come stuzzicadenti
![]() Dai che scherzo ![]() Altri pareri? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (firenze)
|
Aspirazione.
In questo modo l'aria attraversa tutta la superfice delle alette del rad,gettandogli aria fredda si riscalda subito e si ristagna tra le alette. Risultato assicurato.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
miei test dicono ben altro, nonostante tutti i pareri contrari...sarà forse la configurazione del mio case (parlo di ventole varie)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
nel mio caso il rad sta in soffiaggio, ma nella config di un mio collega che ha stesso kit e stesso rad ha migliori prestazioni in aspirazione.
Secondo me devi provare...lasci il PC aperto in toast, monitorizzi la temperatura e ti accorgi subito come lavora meglio.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (firenze)
|
Ti consiglio di effettuare la prova della Dt con il rad fuori dal case.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
naturalmente la ventola deve essere montata su un convogliatore..........se la si mette a soffiare non viene coperta tutta l'area.........se la si mette in aspirzione si crea una depressione ke copre l'intera parte alettata
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.