|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
P4C800: problemi di stabilità...
Il mio nuovo PC è il seguente:
ASUS P4C800 Deluxe P4 2800C 2x512Mb TwinMos PC3200 2x120Gb DiamondMax SATA (raid0) Shappire ATI RADEON 9800PRO 128Mb Modem del cavolo (non ricordo la marca) 56Kb Alim. 450W dual fan Il PC non funziona affatto bene e non riesco nemmeno ad installare il S.O. All'installazione di winMe il pc si blocca e mi dà schermate blu o commettono errori le applicazioni di diagnosi ed installazione (riconoscimento P&P etc) All'installazione di winXP arriva sino ad un certo punto e poi si blocca tutto con una schermata blu "win ha bloccato il sistema per evitare danni al sistema etc etc". Ho diminuito la frequenza della mb (100x14=1400 ![]() Io credo che siano le RAM ma non ne sono sicura... ![]() Sono disperata anche perchè ho speso circa 3milioni delle vecchie lire... Qualcuno può aiutarmi? Qualcuno ha la P4C800? Che Ram usa? Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: P4C800: problemi di stabilità...
Quote:
![]() Quando installi XP, è moltro strano il messaggio che ti appare....a dir la verità mi capitò pure a me l'anno scorso, ma con un compiuteraccio vecchio.....risolsi installando lostesso XP dopo vari riavvii. Il problema credo proprio che possa essere ricondotto all'hardware.....che dirti....prova a reinstallate tutto, sia hardware che software..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: P4C800: problemi di stabilità...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Niente da fare....
Ogni tanto (specie a pieno carico) arriva l'errore...
... anche se con un solo modulo di TwinMos sembra un pò più stabile. Se aggiorno il bios alla ver.1007 e durante il flash si blocca il PC non è che poi devo buttare la P4C800... ...eh? Mi sembra che ci sia una procedura che lo ripristina in automatico su questa MB ma non sò come funziona e la cosa mi spaventa un pò... Ciao e grazie. PS: Quando il siistema funziona bene sembra che voli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
secondo me potrebbero essere le ram, mi dava problemi simili (riavvii blokki etc) con 2 banchi di ram che nn erano compatibili con la mia mobo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
per Silvia
Dunque è una asus dual quindi se metti la ddr sul terzo banco (in single channel) pare (così dici) che non diano problemi....
Io con la config che vedi sotto ho avuto problemi con 4 diversi banchi di memorie e gli errori erano quasi sempre "irq are not equal or less"......errore molto generico di windows. Ho scoperto essere le ram ed ora con corsair pc3200LL non ho + problemi. Il fatto è che per te (bus a 800) il problema è un po' + complesso, in quanto ddr che supportano tale bus (400 ) a cas molto spinti come sono le dual channel (le mie sono 2.2.2.5) "sbroccano". Stanno uscendo da poco ddr certificate dual a 400.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
bhè sentite questa.
Ieri sera ho lasciato il pc acceso per circa 2 ore facendo un po' di tutto e pare che finalmente non ci siano stati più riavvii. La cosa curiosa è che questa volta ho abbassato il voltaggio ram a 2.5v invece di continuare a cercare stabilità aumentando il voltaggio (+ aumentavo + i riavvii in effetti erano frequenti) e pare e sottolineo pare ho risolto. Sono l'unico caso al mondo dove per aver stabilità con le ram devo diminuirne il voltaggio? ![]() per inciso ho un banco da 512 PC 2700 con chip Nanya e un Twinmos PC 3200 con chip Hynix, montati in dual. Purtroppo cas 2.5 3 3 6 a 333 mhz con la PAT disattiva altrimenti si inchioda tutto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
|
Stessi problemi
anch'io ho avuto problemi a installare win xp.
![]() ![]() Il problema è che forse in Win xp non ci sono i driver della scheda madre che hai aquistato e non la riconosce. Io ho risolto cosi: ![]() ![]() dopo l'istallazione di win xp e dopo il riavvio automatico del sistema sono passato in modalita provvisoria di sistema premendo F8 ed ho installato i driver della scheda madre asus p4c 800 manualmente. Spero che di essre stato utile ciao[/siz] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Silvia, ho una config. simile alla tua, asus p4c800, p4 2.6c, 2x512 kingston hyperx pc3500...Ho avuto i tuoi stessi problemi, nn riuscivo ad installare l'os, mi crashava sempre, e una volta riuscito (nn so come, forse smanettando nel bios, oramai ero arrivato così alla frutta ke nn ricordo ke settaggi avevo messo) ad installarlo, con asus probe ho notato ke, nonostante nel bios il voltaggio della cpu stesse a 1.525, mi dava oltre 1.6. Credendo fosse un bug di asusprobe ho visto il voltaggio da bios, stessa cosa..allora ho downvoltato il processore, ora sta a 1.485 mi pare e va tutto bene..lol! Tengo il bus a 220 e tengo il proc. a voltaggio 1.5 sotto bios..per i timings delle ram prova a mettere in automatico (by spd), se poi così ti va bene allora poi settali tu manualmente.
Ricapitolando Bus 200 Ddr frequency auto (ke poi sarebbe 400) AGP ho messo auto Voltaggio ram 2.55 o 2.65 (spero nn sia lo stesso bug del processore, che 2.55 per es. sarebbe di più tipo 2.85..infatti tengo il bus a 220 con 2.55 e mi regge benissimo boh!) Voltaggio proc nn oc. 1.485 (mi pare o 1.475) Agp voltage 1.60 Attiva le accelerazioni (turbo, ram ecc.) Spero ti sia stato d'aiuto..io ci ho perso 3 giorni a capire che dovevo downvoltare..pensa che overvoltavo..lol |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
metti manual 66,6 e 33,3!!! In questo modo li fissi, e non salgono se aumenti la frequenza esterna del processore. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ok tnx
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: BRESCIA
|
Magari non centra nulla ma hai provato a configurare gli HD senza raid?
Nel bios metti tutto di default (anche i Timings delle ram) e fissa per provare la frequenza dell AGP e PCI
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: .:Salerno:.
|
e le temperature? come sei messa?
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ok, stasera ci lavoro un pò sopra...
Intanto grazie a tutti per i consigli
![]() ... poi provo a fare il punto della situazione: 1) La RAM deve essere di ottima qualità (e del tipo indicato come compatibile nel sito dell'ASUS) se voglio che vada in dual channel e la PAT sia attivata; 2) Un overvolt della RAM o del processore non è detto che lavori a favore di stabilità; 3) Si possono fare prove (a scopo diagnostico) come togliere il RAID0 o abbassare le freq di lavoro i modo da allontanarsi dai settaggi "spinti" ... ma poi .... la mia P4C800 Deluxe DEVE andare in dual channel con la PAT attivata e i dischi in raid (per ora solo in raid0 ma poi anche in 0+1 e in multiraid), sennò perchè me la compravo? ![]() OK, bastava anche la ottima P4P800 DeLuxe (magari con bios aggiornato... ![]() ![]() ![]() Ossia se compri il massimo devi pretendere che vada al massimo... ![]() Grazie di nuovo, vi farò sapere come andrà a finire! Ciao a tutti! Silvia |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
x
Biohunter Da BIOS (pieno carico) sto a CPU@2800 41° e MB 30°, In Windows (per non avere errori CPU@1400) stò a 30°CPU e 29°MB, Ciao[/quote] |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: .:Salerno:.
|
mah ne provo n'altra...agp 8x enabled? fastwrite enabled?
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Posso sapere se l'hai assemblato tu il PC.
![]() Comunque nel bios hai configurato Enhanced mode (ide configuration)? Solo per XP
![]() |
#18 |
Member
|
Non ne vuole sapere...
Poichè il PC non ne vuole sapere di funzionare bene stamane l'ho riportato al mio assemblatore...
![]() Non ce l'ho fatta a uscirne vittoriosa ![]() Ora lui farà un pò di prove (sostituzione MB, sostituzione CPU, upg.BIOS, scambio di vari banchi di RAM etc) Io mi stavo solo ![]() e mi sono stufata di ![]() Uffa però! Quando il tuo PC non va ti incavoli come una bestia e non stai bene sinchè il "pupo" non è a posto.... ![]() Se un giorno il PC torna a casa tutto OK vi faccio sapere cos'era... Questo week end niente "smanettamenti" ma un pò di sano mare... Ciao a tutti! Silvia |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
ho anche io comprato da poco un p4c800 deluxe, ho comprato anche 4 banchi elixir pc3200u 256Mb ddr 400Mhz, ho anche visto che ne sito asus non appaiono tra le marche consigliate.....è grave? o posso stare tranquillo?
ciao ciao
![]() |
#20 |
Member
|
Se non funzionano si è grave, ma se funzionano è tutto ok.
E' solo un indicazione di quali ram sono state testate, per cosi dire certamente funzionanti in Dual Channel, ma cio non toglie che funzionino anche le altre. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.