|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Sono io quello indietro o il negoziante imbecille?
Ciao a tutti!
Spero di non dire fesserie, ma le poche SDRAM a 133MHz che sono in vendita ora vanno bene per tutte le mobo con slot SDRAM? ho chiesto ad un amico se conosceva qualcuno che ne vendeva di seconda mano o posti dove la vendevano a poco e sentite che mi ha risposto: (azz', non riesco ad aprire la webmail! libero dimme**a) in sostanza il suo "negoziante di fiducia" dice che le schede madri più vecchie di due anni sono incompatibili con le ram in commercio adesso e che bisognerebbe trovarne di vecchie, dai 25 ai 70 euro.... vi pare possibile una risposta del genere? ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova & Venezia
|
mah... in teoria le ram "nuove" hanno solo frequenze di utilizzo piu' alte (a 133, appunto). io sto usando un modulo di PC133 con una scheda madre (di 4 anni fa) basata su chipset 440LX, che ha bus di sistema a 66... direi quindi che semplicemente non sfrutteresti appieno le nuove memorie, e basta.
poi magari mi sbaglio, pero'...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volevo delle SDRAM 133 per montarle su una asus P3B-F e una P2B, tutte e due montano il tuo stesso chip. Tale chip lavora da 66 a 100MHz, ma è conosciuto per la capacità di sopportare frequenze di lavoto superiori: con un buon raffreddamento, il sistema potrebbe girare tranquillamente a 150MHz!!!! seconda cosa, a quanto ho visto in giro (anche sul sito di hwup) ora vendono SOLO le 133, dato che a limite sono compatibili con le frequenze più basse. Quello che mi ska**a è che il negoziante arrivi a prenderti per il cu*o in questa maniera:o mi dici che le hai, o che sei "talmete avanti" che puoi permetterti di dimenticarti di chi ha computer vecchi, neppure tanto visto che le 133 si usavano fino a non molto tempo fa. ciao! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
|
Concordo, io ho usato le PC133 fino ad 1 mese fa sulla scheda madre asus K7M che reggeva al massimo le PC100 e mai un problema!!!!!!
Modding Art --> XaserIII Balloon Sistema --> Msi P35 Neo2-FR|Intel E8400 C0 + Zalman Cu-7000 Led|2 x 1Gb DDR2-800 Geil Black Dragon + 2 x 2Gb Kingston HyperX|XFX 5850 1gb Black edition WoW --> Il Mio Paladino |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Il negoziante si è chiaramente bullato di te.
Esistono alcuni casi di incompatibilità tra alcune pc133 e delle mobo che supportano tali SDRAM, ma in generale questi casi sono più unici che rari. La cosa della quale ti devi preoccupare (e per questo devi consultare il sito della tua mobo) sono le dimensioni delle memorie (non quelle fisiche, ma i MB per singola DIMM). Soprattutto le mobo molto vecchie (diciamo antecedenti al 2000) potrebbero non supportare DIMM da 256MB...ma ripeto, basta controllare sulle specifiche della tua scheda madre. Per quanto riguarda la retrocompatibilità (ovvero mettere pc133 su mobo che supportano pc66 o pc100) non vi sono problemi a parti quelli elencati sopra. Saluti |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Sono io quello indietro o il negoziante imbecille?
Quote:
La seconda che hai detto... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Cremona
|
L'unica cosa che potrebbe esserci è una incompatibilità con il banco di ram che hai gia' (basta fare un memtest e si vede subito se c'è il problema). Altra cosa è che la tua mobo potrebbe non leggere le memoria a doppia faccia o viceversa, col conseguente problema di rilevare il banco di ram la metà della sua effettiva dimensione.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ottima aggiunta...prima mi ero dimenticato... X skazzo Cmq meglio se vai da un negoziante con il case ... giusto per non avere problemi! Saluti |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Teoricamente potresti fare senza portare il case dal negoziante, l'importante è che controlli sul manuale della tua mobo se c'è qualche specifica particolare sulla memoria. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: London
|
Il negoziante ha perfettamente ragione.
Ora trovi in commercio quasi eslusivamente ram ad alta densita' che non e' supportata da vecchi chipset. Io ad esempio ho una P2B e le nuove sdram 133 non vanno. Per esserne sicuro ho montato un modulo da 256MB ed effettivamente me ne vedeva solo 128. A questo indrizzo trovi le mobo ASUS (quelle evidenziate) che supportano le nuove ram. Ciao
NEMESI: CPU:PIII Katmai 550Mhz, Mobo: Asus P2B, Controller U-ATA: Promise Ultra133 TX2, OS: Gentoo GNU/Linux. BAN-KAI: CPU: AMD AthlonXP-M 2400+ Low Voltage, Mobo: Abit NF7-S Rev. 2.0, RAM: TWINX1024-3200 (2-2-2-5), Sk Video: Hercules 3D Prophet AIW 9800, DVD Burner: LG DVDRAM GSA-4167B, Monitor: Elsa ECOMO 521 Diamondtron, OS: WinNT 5.2 + Gentoo GNU/Linux |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Diciamo che gli ho dato la soluzione più veloce e priva di rischi. Qualora dovesse ordinare da internet è meglio che chieda se vi sono problemi di compatibilità con la sua mobo...almeno si preserva da possibili fregature. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vinci
|
Bhè, io al mio pc muletto per mettere un banco da 128mb di pc 133, ho dovuto fare quattro viaggi dal negoziante.
In pratica ho dovuto provare tutti i banchi che aveva in negozio per trovare quello giusto per la mia mobo ora ho due banchi da 128 e li riconsce per bene. il pc è di dicembre 2000, quindi "abbastanza" recente. ciaozz |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
|
Ho avuto lo stesso problema con un mio cliente al quale dovevo montare 1GB Dimm su una ASUS P2B-DS e ne vedeva la metà, alla fine era tutta una questione di memorie Singola o Doppia faccia infatti le ho ridate indietro al fornitore e sono andata da un rivenditore e dicendogli il modello della MOBO e della Rev. mi ha dato le memorie adatte
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Saluti |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Re: Sono io quello indietro o il negoziante imbecille?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Premettouna cosa: io con il negoziante non ho mai avutoa che fare, è stato il mio amico che ha chiesto a lui per me.
Grazie mille per le delucidazioni! certo che è ovvio che c'è ram e ram, e singola e doppia faccia hanno sempre avuto queste particolarità (almeno quando ancora ero interessato alle vendite...diciamo 4 anni fa!), e ovvi che le mobo supportano un tot di MB, come da specifiche sui manuali..... quello che non mi tornava era la generalizzazione "le ram nuova non funzionano"... non sarebbe il caso di dire "le ram nuove potrebbero non funzionare?" ciao e grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Saluti |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ce sempre da ricordarsi che i negozianti al 99% non sono dei tecnici informatici, quindi le loro affermazioni sono da prendere con le "pinze"
CIAUUUZZZZZZZ |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
|
Di solito dipende dall'età del negoziante
Oppure se ti fa una faccia del genere
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.