Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2003, 18:08   #1
Phobos87
Senior Member

L'Avatar di Phobos87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
1 Gb di Ram Vs. File di Swap -- Facciamo il punto!!!

ciao,

oggi ho sostituito 2 banki twinmos PC2100 da 256ddr l'uno con 2 twinmos da 512 pc2700 cas 2-3-3-6

volevo sapere tutte le ottimizzazioni possibili x disattivare il file di swap e avere un sistema veloce a scattante, io ho iniziato a disattivare il file di swap da disco, altro nn sò, illuminatemi...

Old 16-06-2003, 18:18   #2
Phobos87
Senior Member

L'Avatar di Phobos87

UP
Old 16-06-2003, 18:58   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Controlla nel task manager... il file di swap c'è ancora
Anch'io ho provato a disattivarlo, ma in realtà rimane! e non capisco perchè
Inoltre se lo imposto a 0, photoshop non mi parte dicendomi che non c'è memoria virtuale sufficente. Eppure in realtà windows il file di paging l'ha tenuto!
Non capisco
Però so che c'è una voce nel registro da cambiare... ma non so qual'è!

Qualcuno ci aiuti

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 18:59   #4
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
il file di swap serve lo stesso, anche se hai 2gb di ram perchè non usarlo ti può creare dei malfunzionamenti in ambiente windows
Old 16-06-2003, 19:02   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "Iolao"

il file di swap serve lo stesso, anche se hai 2gb di ram perchè non usarlo ti può creare dei malfunzionamenti in ambiente windows
Accidenti che tempestività

Già, su quello che hai detto me ne sono accorto , anche se non ho capito il perchè A che serve il file di paging se hai ram a sufficenza... proprio non capisco cmq...

Però, in ogni caso, io so di gente che l'ha disattivato, o che ha creato un'unità virtuale nella ram dove ha posizionato il file di paging, o altri che hanno modificato una voce nel registro, in modo che windows usasse il file di paging solo quando la ram si esauriva!
boo

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 16-06-2003, 19:07   #6
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Iscritto dal: May 2001
il perchè è facile: winzozz ha una gestione della ram.... discutibile...
I rimedi sono anche quelli da te citati:
1) Si abilita una voce nel registro che impedisce di utilizzare il file di swap finchè la memoria fisica non è esaurita (quindi prima o poi lo utilizzerà...)
2) Si installa un ram driver (ovviamente con 1gb di ram te lo puoi permettere altrimenti non è il caso...) e su quello viene fatto caricare il file di swap che essendo in ram sarà come utilizzare soltanto la memoria fisica (quindi nessun accesso improprio all'hd).

Ciao
Old 16-06-2003, 19:15   #7
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:

il perchè è facile: winzozz ha una gestione della ram.... discutibile...
1) Si abilita una voce nel registro che impedisce di utilizzare il file di swap finchè la memoria fisica non è esaurita (quindi prima o poi lo utilizzerà...)
2) Si installa un ram driver (ovviamente con 1gb di ram te lo puoi permettere altrimenti non è il caso...) e su quello viene fatto caricare il file di swap che essendo in ram sarà come utilizzare soltanto la memoria fisica (quindi nessun accesso improprio all'hd).

Ciao
Mi attira di più il primo punto.
Tanto se finisce la memoria fisica, mi sembra giusto fornire a windows un file di paging per fargli proseguire il suo funzionamento.
Quello che mi fa imbestialire, è che usi 300 MByte di file di paging, quando di memoria fisica disponibile ho 700 MByte!!!!!!!

Qualcuno sa qual'è questa voce del registro please

Ciaux
Old 16-06-2003, 19:19   #8
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
up, interessa pure a me.
Converrebbe farlo pure con 512mb di ram?
Old 16-06-2003, 19:24   #9
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "swarzy85"

up, interessa pure a me.
Converrebbe farlo pure con 512mb di ram?
Secondo me 512 sono troppo poche.
Però basta a fare un calcolo:
prova a sommare la quantità di memoria fisica (RAM) che stai utilizzando con la quantità di memoria virtuale (file di paging (o secondo il taskmanager memoria allocata)) e vedi che valore ti esce.
Se il valore rientra al di sotto dei 512 MB, allora potrebbe convenirti usare questo stratagemma! In caso contrario, terresti la ram piena inutilmente!
E cmq, penso che se usi programmi di grafica (o cmq pesanti), consumi ben più di 512 MByte totali.
Poi puoi sempre fare delle prove, ma per me, 1 GB è appena sufficente per applicare questo stratagemma. Poi dipende da tipo di uso che si deve fare del PC.

Ciaux
Old 16-06-2003, 19:37   #10
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
no, nn uso programmi di grafica e il sistema è ottimizzato al massimo (disabilitati tutti i servizi di win XP, canncellate le applicazioni inutili e nn installati programmi inutili ke creano solo casini).
Old 16-06-2003, 19:41   #11
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:

Si installa un ram driver (ovviamente con 1gb di ram te lo puoi permettere altrimenti non è il caso...) e su quello viene fatto caricare il file di swap che essendo in ram sarà come utilizzare soltanto la memoria fisica (quindi nessun accesso improprio all'hd).

ciao Iolao! la g550 che ti vendetti l'anno scorso (o due anni fa?) come è andata poi?

mi spieghi se mi conviene fare un ram drive avendo a disposizione 1 giga di ram? avrei intenzione di farlo e utilizzare esso come file di swap.. che ne dici? me ne intendo poco

max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 20:07   #12
robygen
Member

Iscritto dal: Mar 2003
A beneficio di tutti qui trovate un'analisi curata della questione (relativamente a Win XP)
robygen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 20:11   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "robygen"

A beneficio di tutti qui trovate un'analisi curata della questione (relativamente a Win XP)
Interessante, però non si tratta di modificare la dimensione del file di paging, ma di disattivare il file di paging!

La mia domanda è: qual'è la voce del registro da modificare per disattivare il file di paging (in modo che si attivi solo se la memoria fisica finisce)??????

Ciaux
Old 16-06-2003, 20:12   #14
alphacentaury79
Bannato

L'Avatar di alphacentaury79

Città: Usa

io non ci ho trovato nulla di utile

senza offesa ma installare un programma benchmark non mi sembre chè è questo l'argomento del post.

c'è qualcuno che sa mettere mano in queste impostazioni?????

non me ne volere robygen

scusa phobos87 ma interessa anche a me
alphacentaury79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 20:14   #15
alphacentaury79
Bannato

L'Avatar di alphacentaury79

Città: Usa
piccolo OT

sono passato a senior member

sono felicissimo....

ehi doom 1 abbiamo risposto assieme....
alphacentaury79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 20:20   #16
Phobos87
Senior Member

L'Avatar di Phobos87

Quote:
Originally posted by "alphacentaury79"

io non ci ho trovato nulla di utile

senza offesa ma installare un programma benchmark non mi sembre chè è questo l'argomento del post.

c'è qualcuno che sa mettere mano in queste impostazioni?????

non me ne volere robygen

scusa phobos87 ma interessa anche a me
don't worry, + siamo meglio è
Old 16-06-2003, 20:21   #17
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "alphacentaury79"

piccolo OT

sono passato a senior member

sono felicissimo....

ehi doom 1 abbiamo risposto assieme....
Già

Cmq, già che nessuno ancora ha risposto per la voce del registro, ho fatto una ricerca nel web, e forse ho trovato proprio quello che ci serve.
Guardate un po' nel link che segue, nella terza "modifica" che propone il sito nella sezione Performance, ci sono le istruzioni per escludere il file di paging tramite una voce del registro.
Dice anche che il sistema potrebbe diventare instabile, se si esegue quest'operazione su PC dotati di meno di 512 MByte di RAM!
Tra un po' lo provo.
Poi vi farò sapere domani (visto che per vedere se funziona devo riavviare e non mi va di riconnettermi...)

PS: Cmq se notate, ci sono molte altre modifiche che propone il sito che potrebbero risultare utili.

Ciaux
Old 16-06-2003, 20:23   #18
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Che idiota, non ho messo il link ig:

http://www.ahinc.com/wxp.htm

riCiaux ri e ri
Old 16-06-2003, 20:28   #19
robygen
Member

non me ne vogliate, ma nei commenti all'articolo suddetto c'è anche un rimando a questa pagina della KB

spero che ti sia utile....
Old 16-06-2003, 20:29   #20
robygen
Member

anzi, già che ci sono

Notes

To have Windows choose the best paging file size, click System managed size. The recommended minimum size is equivalent to 1.5 times the amount of RAM on your system, and 3 times that figure for the maximum size. Example, if you have 256 MB of RAM, the minimum size would be 384, the maximum size would be 1152.
For best performance, do not set the initial size to less than the minimum recommended size under Total paging file size for all drives. The recommended size is equivalent to 1.5 times the amount of RAM on your system. Usually, you should leave the paging file at its recommended size, although you might increase its size if you routinely use programs that require a lot of memory.
To delete a paging file, set both initial size and maximum size to zero, or click No paging file. Microsoft strongly recommends that you do not disable or delete the paging file.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Prezzi AMD Radeon: aumenti fino a 40 dol...
Sconti speciali sui prodotti FRITZ!Box: ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Pat Gelsinger, mai darlo per morto: piov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian