|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
|
1 Gb di Ram Vs. File di Swap -- Facciamo il punto!!!
ciao,
oggi ho sostituito 2 banki twinmos PC2100 da 256ddr l'uno con 2 twinmos da 512 pc2700 cas 2-3-3-6 volevo sapere tutte le ottimizzazioni possibili x disattivare il file di swap e avere un sistema veloce a scattante, io ho iniziato a disattivare il file di swap da disco, altro nn sò, illuminatemi...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Controlla nel task manager... il file di swap c'è ancora
Anch'io ho provato a disattivarlo, ma in realtà rimane! Inoltre se lo imposto a 0, photoshop non mi parte dicendomi che non c'è memoria virtuale sufficente. Eppure in realtà windows il file di paging l'ha tenuto! Non capisco Però so che c'è una voce nel registro da cambiare... ma non so qual'è! Qualcuno ci aiuti Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
il file di swap serve lo stesso, anche se hai 2gb di ram perchè non usarlo ti può creare dei malfunzionamenti in ambiente windows
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già, su quello che hai detto me ne sono accorto Però, in ogni caso, io so di gente che l'ha disattivato, o che ha creato un'unità virtuale nella ram dove ha posizionato il file di paging, o altri che hanno modificato una voce nel registro, in modo che windows usasse il file di paging solo quando la ram si esauriva! boo Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
il perchè è facile: winzozz ha una gestione della ram.... discutibile...
I rimedi sono anche quelli da te citati: 1) Si abilita una voce nel registro che impedisce di utilizzare il file di swap finchè la memoria fisica non è esaurita (quindi prima o poi lo utilizzerà...) 2) Si installa un ram driver (ovviamente con 1gb di ram te lo puoi permettere altrimenti non è il caso...) e su quello viene fatto caricare il file di swap che essendo in ram sarà come utilizzare soltanto la memoria fisica (quindi nessun accesso improprio all'hd). Ciao
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto se finisce la memoria fisica, mi sembra giusto fornire a windows un file di paging per fargli proseguire il suo funzionamento. Quello che mi fa imbestialire, è che usi 300 MByte di file di paging, quando di memoria fisica disponibile ho 700 MByte!!!!!!! Qualcuno sa qual'è questa voce del registro please Ciaux
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
up, interessa pure a me.
Converrebbe farlo pure con 512mb di ram?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però basta a fare un calcolo: prova a sommare la quantità di memoria fisica (RAM) che stai utilizzando con la quantità di memoria virtuale (file di paging (o secondo il taskmanager memoria allocata)) e vedi che valore ti esce. Se il valore rientra al di sotto dei 512 MB, allora potrebbe convenirti usare questo stratagemma! In caso contrario, terresti la ram piena inutilmente! E cmq, penso che se usi programmi di grafica (o cmq pesanti), consumi ben più di 512 MByte totali. Poi puoi sempre fare delle prove, ma per me, 1 GB è appena sufficente per applicare questo stratagemma. Poi dipende da tipo di uso che si deve fare del PC. Ciaux
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
no, nn uso programmi di grafica e il sistema è ottimizzato al massimo (disabilitati tutti i servizi di win XP, canncellate le applicazioni inutili e nn installati programmi inutili ke creano solo casini).
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
Quote:
ciao Iolao! la g550 che ti vendetti l'anno scorso (o due anni fa?) come è andata poi? mi spieghi se mi conviene fare un ram drive avendo a disposizione 1 giga di ram? avrei intenzione di farlo e utilizzare esso come file di swap.. che ne dici? me ne intendo poco |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia domanda è: qual'è la voce del registro da modificare per disattivare il file di paging (in modo che si attivi solo se la memoria fisica finisce)?????? Ciaux
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Città: Usa
|
io non ci ho trovato nulla di utile senza offesa ma installare un programma benchmark non mi sembre chè è questo l'argomento del post. c'è qualcuno che sa mettere mano in queste impostazioni????? non me ne volere robygen scusa phobos87 ma interessa anche a me |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Città: Usa
|
piccolo OT
sono passato a senior member sono felicissimo.... ehi doom 1 abbiamo risposto assieme.... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, già che nessuno ancora ha risposto per la voce del registro, ho fatto una ricerca nel web, e forse ho trovato proprio quello che ci serve. Guardate un po' nel link che segue, nella terza "modifica" che propone il sito nella sezione Performance, ci sono le istruzioni per escludere il file di paging tramite una voce del registro. Dice anche che il sistema potrebbe diventare instabile, se si esegue quest'operazione su PC dotati di meno di 512 MByte di RAM! Tra un po' lo provo. Poi vi farò sapere domani (visto che per vedere se funziona devo riavviare e non mi va di riconnettermi...) PS: Cmq se notate, ci sono molte altre modifiche che propone il sito che potrebbero risultare utili. Ciaux
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Che idiota, non ho messo il link
http://www.ahinc.com/wxp.htm riCiaux ri
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
non me ne vogliate, ma nei commenti all'articolo suddetto c'è anche un rimando a questa pagina della KB
spero che ti sia utile.... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
anzi, già che ci sono
Notes To have Windows choose the best paging file size, click System managed size. The recommended minimum size is equivalent to 1.5 times the amount of RAM on your system, and 3 times that figure for the maximum size. Example, if you have 256 MB of RAM, the minimum size would be 384, the maximum size would be 1152. For best performance, do not set the initial size to less than the minimum recommended size under Total paging file size for all drives. The recommended size is equivalent to 1.5 times the amount of RAM on your system. Usually, you should leave the paging file at its recommended size, although you might increase its size if you routinely use programs that require a lot of memory. To delete a paging file, set both initial size and maximum size to zero, or click No paging file. Microsoft strongly recommends that you do not disable or delete the paging file. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.