|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Canon d10 x ottica per still life
Alura, probabilmente dovrò fare un lavoro , e fotografarecirca 5000 articoli, per fare dei cataloghi. A chi commissiona questa cosa, farò comprare una canon d10 e relativa ottica.
Riepilogando, le fot da fare sono le tipiche foto da studio, quindi, un paio di fari e sfondo bianco principalmente. Che ottica mi consigliate? Considerate che gli oggetti han dimensioni che variano dal blocchetto di carta o oggetti grandi come un mouse, fino a borse, borsoni e abbigliamento. Come budget non mi dispiacerebbe restare atttorno ai 500 neuri, e possibilmente, se non è un ottica fissa è meglio, anche se si perde un poco in qualità. denghiu. p.s. Blind, questa è anche per te ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
eventualmente, se ne vale la pena, potrebbe andar bene anche un sigma, se c'è da risparmiare qualcosa, basta che non sia na ciofeca.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Re: Canon d10 x ottica per still life
Quote:
![]() allora, se l'obiettivo lo usi solo per lo studio, non ci son cazzi, lo prendi fisso e non ti lagni! ![]() Non hai detto una cosa fondamentale: quanto sono grandi i prodotti da fotografare? se sono piccolini (mhm.. grandi come un telefono per capirci) 100mm f2 (360$) altrimenti 50mm f1.4 (290$), se sono moolto grandi potresti necessitare del 35 f2 (mi pare sui 250$). prezzi di bhphotovideo, quindi aspettateli abbastanza aumentati qui in italia (iva+dazio+maggiorazioneprezziperchéinitaliacostatuttodipiù) generalmente catalogo->foto nitide e incisive->ottica fissa. se proprio vuoi lo zoom, 24-85mm f3.5-4.5, è l'unico entro quella cifra che puoi utilizzare, ma rinnovo il consiglio di un fisso.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sei proprio cecato, io le dimensioni le ho scritte
![]() Canon EF 85/1,8 USM questocome ti pare? viene 525 neuri. Canon EF 50/1,4 USM questo qui invece che credo sia quello che dici tu viene 425.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la madonna.... sono proprio cecato!
![]() l'85 f1.8 (che non ho mai usato) è un obiettivo da ritratto se non ricordo male, quindi abbastanza soft nella resa. il 100mm è una lama, garantito. se devi fotografare anche cose tipo una pelliccia o un impermeabile col 100mm potresti avere difficoltà (o hai uno studio lungo 15metri...). consiglierei il 50mm, il f1.4 che è veramente un gran bel pezzo d'ottica!
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
stica... mica male :P
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dimme na cosa, l'ottica se la piglio da bh quanto ci mette ad arrivare? il pagamento comè? carta di credio o bonifico? quanto costa di spedizioni? dalla germania son 30 euro di spedizioni della d10 + ottica. L'ottica in usa costa 100 euro in meno però ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per un'ottica da bh spendi sui 40$ di spedizione (io per 5 ne ho spesi circa 70), assicurata. paghi con CC o bonifico. da quando hanno l'accredito (con CC immediatamente) in 5-6gg lavorativi ce l'hai a casa.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
|
Naturalmente un bel cavalletto per stare comodi e non dover stare con la macchina sempre al collo per 5000 oggetti.
Io ho il 100mm f/2 è veramente una bomba... ma se non hai grandi distanze per gli oggetti grandi non ci stai dentro. Con un 50 dovresti proprio aver trovato il tuo obiettivo... con quella spesa è il più indicato. Se hai il budget, più che 2 fari (ti alzano la temperatura a palla), potresti prendere 2 flash da studio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Re: Canon d10 x ottica per still life
[quote="[RED-3D]"]
Riepilogando, le fot da fare sono le tipiche foto da studio, quindi, un paio di fari e sfondo bianco principalmente. Considerate che gli oggetti han dimensioni che variano dal blocchetto di carta o oggetti grandi come un mouse, fino a borse, borsoni e abbigliamento. quote] RED, accetti un consiglio? più che fari dovresti usare dei bank. Magari aggiungere 1 o 2 spot ai bank. Ma la luce principale dovrebbe essere sempre quella di uno o due bank, magari dall'alto, grande come il set. Se fotografi oggetti metallici o comunque riflettenti occhio ai riflessi. Il rishio è che ti veda tu, la macchina con il cavaletto e le luci. Potrebbe tornarti utile realizzare intorno al set un separè circolare con semplicissima stoffa bianca (anche le lenzuola vanno bene) con un foro da dove far uscire l'ottica. Ti dico questo perchè di still life ne ho fatto tanto, gioielleria, argenteria, vetro, etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.