|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Connettori Serial ATA ?????
L'immagine è il retro di un Hard disk Serial Ata:
1) A cosa servono i connettori indicati dalle frecce? 2) Ho solo il cavo per i dati, dove trovo gli altri cavi? 3) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
1-----> connettore s-ata (x i dati)
2-----> impostazioni hdd (master o slave) 3-----> alimentazione
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
L'hard disk dell'immagine credo che sia un Western Digital Sata; sapevo che questi hd hanno il doppio connettore per l'alimentazione: il classico molex a 4 pin e quello specifico dei Sata. L'attacco subito dopo l'1, simile, ma più piccolo, è il connettore per il cavo dati. Ciao
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Aggiorno l'immagine per chiarezza.
L'hard disk è un Maxtor Diamond 9 Plus 120GB 8Mb. Riepilogando dunque (se non ho capito male): 1= connettore alimentazione specifico serial ata 4= connettore per il cavo dati 2= impostazioni master o slave 3= alimentazione tradizionale molex 4 pin Con la scheda madre mi hanno dato solo il cavo dati. Domande: 1) Per l'alimentazione, non avendo l'adattatore per il connettore n°1, basta posso collegare escusivamente il molex 4 pin ? 2) Devo collegare due di questi hard disk in raid 0, come devo impostare i ponticelli master e slave di entrambi? (sull'hard disk non ci sono scritte le consuete indicazioni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sulle periferiche sata non esiste più master e slave in quanto supportano solo una periferica per canale (ecco perchè non ci sono indicazioni sull'hard disk).
Non so a cosa servano i contatti al posto 2 ma non di certo per settare il master o slave. Per metterli in raid devi collegarli alle due porte sata del controller. Per l'alimentazione puoi usare indistintamente il molex o il connettore proprietario sata. Lo gicamente non tutti e due insieme! Se hai problemi fammi sapere, io ho due maxtor 120 sata in raid1. A presto. Pierpippo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.