|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
canon i950
Qualcuno ha provato questa stampante? Com'è?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
|
Guarda questo link:
http://www.photo-i.co.uk/ sezione review. ecco un bel forum... http://www.stevesforums.com/phpBB2/viewforum.php?f=40 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Cmq ribatto la domanda:
Qualcuno l'ha provata? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Io ho questa stampante!! L'ho provata e devo dire che sono molto soddisfatto!!
Non ho mai visto fotografie così nitide!! La qualità è tale da non riuscire a distinguere fotografie stampate da digitale da fotocamera digitale da quelle ottenute chimicamente! Ho comunque un problema da porvi! La scelta della carta! Ho notato che la carta Canon non è così reperibile come altre marche più presenti sul mercato tipo Kodak o la stessa Epson! Il problema è che ho notato che i risultati di stampa cambiano da carta a carta!! Per farvi un esempio oggi ho stampato una fotografia in formato A4 di un primo piano. La fotografia stampata su carta comune rispecchia i colori mostrati a video, devo dire che gli rispecchia molto bene! Ho poi provato ad utilizzare carta fotografica lucida professionale (costa una botta di soldi!! In un secondo momento l'immagine l'ho stampata in formato 4x6 su carta Canon (photo paper Pro, quella in dotazione con la stampante). I risultati sono migliori ma resta comunque una dominante verde meno marcata però che nel caso di carta Kodak! Che impostazioni devo regolare per avere gli stessi colori ottenuti su carta comune usando la carta fotografica lucida? Forse il problema è dovuto alla marca della carta utilizzata? Tipo meglio Kodak (non credo visti i risultati, comunque la carta Kodak mi era stata consigliate dal negoziante per l'utilizzo con stampanti fotografiche Canon)) che Epson? Grazie a tutti!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Come si comporta nella stampa di pagine di testo? Io so che non dovrebbe essere male ma la velocità è davvero ridotta. Confermi?
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Hai provato con la carta Ilford? ne ho letto molto bene con l'uso di stampanti Canon, come del resto anche per quanto riguarda le carte epson.
In molti forum sconsigliano la kodak E per quanto riguarda la velocità cosa ci sai dire? Quanto tempo ci vuole per un A4 a massima risoluzione? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh per quanto riguarda la velocità devo dire che non c'è male!! Pensate che per quanto riguarda il testo in modalità bozza la velocità è paragonabile a quella di una laser!
Su carta comune la stampa del testo in qualità standard è ottima, nessuna sbavatura il testo compare "croccante" si legge molto bene! Per quanto riguarda le fotografie vi ho già scritto sopra che non si distinguono da quelle fatte con stampa chimica, con 2pl di volume d'inchiostro le gocce non sono visibili ad occhio nudo!! Ma queste cose le potete leggere su una qualsiasi recensione in Internet, non vi ho detto nulla di nuovo!! Comunque la scarsa reperibilità della carta è realmente un problema! Non ho cercato la carta Canon in giro ma effettivamente non l'ho vista in nessun posto dove sono stato e ho sentito parlare più volte di questo problema! Resta il fatto che una volta scoperto dove acquistarla il problema svanisce .. insomma chi cerca trova! Credo comunque (almeno spero) che si possano ottenere risultati ottimi anche su altre marche di carta che non siano Canon! Io ho provato Kodak come scritto sopra ma non ho avuto risultati soddisfacenti! Vi ripeto, nella mia prova di stampa i colori risultavano molto più belli da vedere su carta comune da 80g/m2 che su quella fotografica Kodak! Ora io potrei avere anche sbagliato a settare le impostazioni o semplicemente avrei dovuto "modificare" qualche parametro dell'immagine in vista di una stampa su carta fotografica! Se così fosse sarei contento, se qualcuno in tal senso mi può dare dei suggerimenti! Non credo comunque che questo sia un problema della stampate, questo lo vogli sottolineare! A meno che voi non cataloghiate tale problema come una incapacità di stampare correttamente quello che viene visualizzato a monitor! Ma questo non lo si può dire per il fatto che sicuramente modificando delle impostazioni sull'immagine si ottengono risultati migliori! Ora il gioco sta nel capire su che impostazioni lavorare per ottenere i risultati migliori (magari nel più breve tempo possibile, visto che per ogni tentativo parte un foglio di carta e dell'inchiostro e quindi in definitiva dei soldi!). Sarebbe bello trovare delle impostazioni da utilizzare in base alla carta utilizzata: Kodak usa questa saturazione, questa luminosità, ecc, Epson usa queste altre impostazioni, ecc, ecc Così basterebe caricare tali impostazioni in base alla carta utilizzata!! Esiste qualcosa di simile? PS: la stampante l'ho presa in offerta al MW a 349 iva compresa! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Avrei un altro quesito da porvi!
Io vorrei provare a stampare con la funzione direct print! Come faccio!?! Devo collegare la fotocamera (Canon) con la i950 ma con che cavo? Nel manuale della fotocamera c'è scritto di collegare la fotocamera alla stampante con il cavo in dotazione con la stampante, ma con la stampante non c'è nessun cavo in dotazione, anzi l'unico cavo dato è quello dell'alimentazione!! Mi sono dovuto comprare pure il cavo USB per il collegamento con il pc!!! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
soprattutto tenendo conto che la i850 è tre volte più veloce
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda la velocità l'ho letto in una recensione! Non ho cronometrato la stampa di un testo in modalità bozza, ma va via veloce!
Per il collegamento non si può usare un normale cavo usb perchè devo collegare la fotocamera (canon G3) alla stampante, quindi sulla G3 ho un connettore suo particolare e uguale sulla stampante. Nessuno dei due connettori è come il normale connettore usb! Uno è quello standard della stampante e l'altro è quello della fotocamera! Per tornare ai colori, ho sotto gli occhi le due stampe in formato A4 una con carta Kodak fotografica e l'altra con carta comune! C'è una differenza di colore impressionante! Ovviamente l'immagine su carta Kodak è molto più "fotografica" ma i colori su carta comune sono di un altro livello!! Il colore della carne (primo piano di una ragazza, la mia! :d) è molto reale e caldo sulla stampa su carta comune e invece risulta freddo e VERDE sulla stampa fotografica!! A pagina 9 della recensione data ad inizio di questa discussione si dice di impostare l'ICM per ottenere i migliori risultati di bilanciamento dei colori! Ora provo (altro foglio e altro inchiostro!!) poi vi dico! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Con l'ICM i colori sono sì più reali m ala foto non da l'effetto "fotografico" sembra quasi che la grana sia molto più grossa che negli altri casi!
In sostanza l'immagine non rende assolutamente!! Non so più cosa provare!! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
prova con carta fotografica di un produttore diverso e facci sapere
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie del consiglio ...
Ho notato che con la carta fotografica l'immagine appare molto più scura che con carta comune! Comunque la scelta della carta utilizzata nel pannello di controllo della stampante non è semplice, infatti ci sono un sacco di carte da scegliere, non vorrei aver scelto la voce sbagliata! Le voci presenti sono: Carta comune Carta fotografica professionale Carta fotografica lucida Carta fotografica opaca Carta lucida per fotografie Carta per alta risoluzione Pellicola High Gloss Trasferibili per T-Shirt Lucidi Buste Ma che differenza c'è fra Carta fotografica professionale, carta fotografica lucida e carta lucida per fotografie?!?!? Farò un po' di prove e vi farò sapere!!! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Carta originale Canon
Prova a cercare in questo link: http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/it/accessories/type/stampanticarta/mark/Canon/100146713.html Spero possa aiutarti Grazie anche da parte mia per gli esperimenti |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ho provato a ristampare con l'ICM abilitato e la stampa è stata migliore rispetto al primo tentativo ma rimane sempre un effetto strano sull'immagine!!
Mi sembra strano perchè sulla recensione che ho letto tutte le stampe sono state fatte con questa opzione abilitata ottenendo risultati buoni! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.