|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PROV. CASERTA - FLORIDA MY LOVE
|
RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO
Ciao ragazzi
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() sapete mica se è in giro nel web una guida che spieghi dettagliatamente come funziona o come si monta un kit di raffreddamento a liquido per Pc? Avreste mica anche per le mani qualche link dal quale possa comprare il kit in oggetto? Che tipo di liquido si usa? E' possibile "moddare" anche quello (ad es. Paraflu)? Grazie in anticipo per la risposta... ![]() ![]() ![]() Ciauz! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
La guida siamo noi!!!
![]() ![]() ![]() Chiedi e ti sarà risposto... cmq comincio io: I maggiori produttori sono 2: lunasio e pctuner, i cui prodotti sono sostanzialmente equivalenti. Lascia perdere i kit esteri, da noi hanno solo da imparare! Il kit, una volta montato, lo riempirai con h2o distillata/demineralizzata e un 4/5% di alcool e basta. Nient'altro, niente di niente, al max il dye fluorescente per rendere l'h2o reattiva agli UV. Il paraflu serve per non far congelare l'acqua, e ti assicuro che questo sarà l'ultimo dei tuoi problemi, dato che tenderà inesorabilmente a scaldarsi. Inoltre, essendo molto viscoso, peggiora il coefficiente di scambio termico dell'h2o, impedendo un corretto e ottimale scambio di calore. Per il resto (installazione/funzionamento) chiedi pure, non c'è problema ![]() ciao!
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao...
grazie per l'esauriente risposta!!!!!! ![]() ![]() ![]() ma mi puoi dire dove posso comprare uno di questi kit, si possono comprare solo ed esclusivamente in internet o li posso comprare anche in un qualsiasi negozio di informatica? Per quanto riguarda il montaggio, ho da poco comprato un case con la finestra ma mi sembra un pò piccolo per il montaggio del kit (spero di no ma mi sembra proprio di si )... cmq dove posso trovare qualche foto del lunasio e magari anche le dimensioni in modo che mi rendo conto quanto spazio occorre per il suo montaggio? Grazie ancora! ![]() Fatevi sentire!!!! ![]() ![]() ![]() dreadzone was here...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
www.pctunershop.net
www.lunasio-cooling.com ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
i kit li trovi online sui siti dei rispettivi produttori, nei negozi "normali" non li trovi di certo, al max trovi le ciofeche tipo l'aquarius
![]() ![]() ![]() il kit è piccolo, c'è un 3d di riki82 dove mostra la sua integrazione del lunaz in un case che è abbastanza piccolo... cercalo e dacci un'occhio così ti fai un'idea ciao!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
eccoti servito....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
X Riki
Ma non vendono il lunasio senza pompa? Perchè sul sito hanno il kit da 62 euro che comprende anche la pompa, ma ho anche visto il contenitore micro che ha la pompa compresa,quindi ne avrei una in +.
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ops!! fà caldo non l'avevo visto.
Tutto apposto.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Riki82, devo farti "una" domanda.
Dato che anch'io ho integrato il case più o meno come il tuo e ho messo il rad esattamente dove l'hai te, mi dici come hai risolto il fatto dell'espulsione dell'aria all'esterno? La ventola l'hai messa in aspirazione tra case e radiatore? Il case l'hai forato facendogli molti buchini o hai fatto un buco da 120 unico? Hai fatto un convogliatore o rad e ventola sono a contatto? Io ho messo ventola in soffiaggio-->radiatore-->case forato con mille buchini. I buchini non fanno ostruzione al flusso dell'aria ma l'aria che esce dalla ventola sbatte troppo sul radiatore e un buon 30% torna dentro al case. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie per le preziose info ragazzi!!!!!!!
Mi sa proprio che faccio un pensierino al lunasio!!!! ![]() E' difficile da montare? ![]() Fatemi sapere!!!! Ciauz! dreadzone was here... ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Verona
|
non vorrei dire, ma siamo ormai da 40 pagine che ne parliamo....
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404870&start=0 Io adesso ho 2 radiatori, 2 wb (su cpu e chipset) e una vasca a doppia pompa tutto dentro un case tower (guarda foto in sign) Tra poco aggiungo il 3° wb su scheda video.... Ciao ![]()
Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito / Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
come vedi dalla foto (se si vede) la ventola prende l'aria dall'esterno da davanti e la butta sul rad... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma non è controproducente così? Ti ritrovi il case a 35 gradi come minimo...oppure hai molte ventole che poi espellono l'aria calda? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Primo: l'aria che passa per il rad non si riscalda più di tanto Secondo: il radiatore lavora meglio che non estraendo l'aria dal PC che è calda di sicuro... ![]()
Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito / Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
E se io metto in ordine case-->radiatore-->ventola in aspirazione che estrae l'aria dal rad e la butta nel case potrebbe funzionare? Risolverei anche il problema del convogliatore inesistente così vero? O è meglio se è in soffiaggio sul rad? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
con ice pro è così il convogliatore serve cmq ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Aggiornamento:
Prima in idle mi stava a 43gradi il proc e 26 il sistema (bios 10) Ora, dopo aver invertito il senso della ventola (quindi ora ventola in aspirazione verso l'interno del case <-- radiatore <-- case), sempre con bios 10 mi segna 25 sistema e udite udite 39 il proc ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() MI-TI-CO!! Senza convogliatore, per lo più.....a sto punto mi chiedo se serva o no! ![]() Aggiungo un dubbio. Ora ho la ventola del rad che mi porta aria dentro, una delle 2 ventole sulla finestra ad altezza cpu-mosfet sempre che spara dentro e un'altra in espulsione all'altezza dell'agp sempre sulla finestra. Ho notato però che quest'ultima sputa fuori aria fresca. Per cui, conviene che rivolgo anche questa all'interno così butta aria fresca sulla geffo o la lascio com'è per farle creare un pò di turbolenza dentro al case? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Con un convogliatore di 2-4cm. migliori ulteriormente PEr il flusso d'aria nel case, limportante è che 1. ci sia 2. meglio flusso uniforme che turbolenze a caso 3. aria che entra <= aria che esce (per evitare ristagni d'aria) Spero di esserti stato utile.... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq comincio a costruirmi il convogliatore... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.