|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Tutorial online italiano.
http://www.digital-creativity.org.uk/index.html
Ho postato enl 3d dei link questo sito. Io sto costrunedo un mio sito personale, che purtroppo per motivi di tempo rimando sempre. Mi piacerebbe avere una sezione di tutorial come quelli di quel sito e di altri, piccoli articoli su varie tecniche etc etc, partendo magari proprio da quelli come traccia, e riaddattandoli con foto diverse (scopiazzando mi pareva brutto dirlo :P) Se qualcuno volesse contribuire a tradurre (ma non solo, integrando anche con altre foto) alcuni tutorial, mi farebbe piacere. Appena raggiunto un buon numero di documentazione, potrei pensare di mettere online il sito. Se a qualcuno piace l'idea, ditemelo che vi do qualche indicazione su come procedere. Se non piace a nesusno, pazienza ![]() Tutorial 20 pronto http://www.digital-creativity.org.uk...torial_20.html Tutorial 15 pronto http://www.digital-creativity.org.uk...torial_15.html Tutorial 12 pronto http://www.digital-creativity.org.uk...torial_12.html Tutorial "Effetto 3D" pronto
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
mi piacerebbe, magari ogni tanto...io mi piglio un tutorial lo traduco modificato e via...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
aspettiamo un poco e vediamo se qualcun'altro è interessato.. sperem
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bho, vedo che non frega niente a nessuno, pazienza.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: cuneo
|
link interessante peccato che di inglese non capisco nemmeno una parola
![]() saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
la mia proposta era appunto quella di tradurli tutti, pe gente come te che di eng non sa un h
![]() |
#7 |
Senior Member
|
faro un po di pubblicita sperando che ci riuscite
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
interessante è che ho già un programma pronto per visualizzarli. Si adatta al monitor su uno dei due lati e permette di seguire pagina per pagina il tutorial, tendo affianco photoshop senza dove switchare da photoshop ad explorer.
L'ho sviluppato un paio di anni fa per dei tutorial su lw3d, e riutilizzarlo per questi era l'ideale.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
hei red cosa te ne pare della signature
![]() ![]() saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ci sono molti tutorial interessanti
per intuito riesco a capire qualcosa ci sara qualcosa del genere anche in italiano? in giro ho sempre trovato poca roba saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
penso che se siamo un bel gruppetto uscirà un bel lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Salve!
Visto che finora mi avete aiutato, mi pare giusto aiutare voi ![]() (Considerato anche che della mia macchina, dal 3 aprile, non si sa ancora nulla salvo una ricerca aperta presso le poste) Io parlo bene l'inglese ma non so un caxxo di Photoshop. Io potrei tradurre quello che mi mandate però voi dovreste rivedere l'uso di alcuni termini più fotografici! Se vi va bene fatemi un fischio su mlamagnal@despammed.com Ciao! Max
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
assunto ![]() saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Ci sono anch'io!!!
Come mlamagna non ne so molto di fotografia digitale, ma l'inglese lo mastico abbastanza... in tal modo potrei "unire l'utile al dilettevole"... Quindi mi associerei volentieri. Mettiamoci daccordo sui tutorial da tradurre (in modo da non tradurre gli stessi ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
interessante, sta sera appena arrivo a casa posto alcune indicazioni tecniche su come procedere. Poi, comincerei così. Ognuno si prende un 4-5 tutorial e comincia a farli, e posta url e link da dove sta leggendo, così gli altri che cominciano, sanno già da dove partire.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Vabbuò... io mi sto prendendo i primi tutorial dal sito che ha postato Red 3D... visto che a casa non internetto... almeno me li traduco con calma.
Ho preso i primi 5 (così comincio ad imparare ![]() Ciaooooooooooooooooo P.S. come non detto... ho fatto direttamente una copia del sito ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
be vedo che questo progetto va avanti
![]() saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ecco alcune linee guida da seguire.
1. Per semplificare le cose, cerchiamo di usare gli strumenti + semplici, in modo che i risultati possano essere rielaborati. Con questo intendo, per scrivere il testo dei tutorial, usiamo solo plain text, ovvero notepad o qualsiasi altro editor, basta che sia salvata in un .txt normalissimo, niente .rft o .doc e robe simili. 2. Il testo del tutorial, è buona cosa se è diviso in "punti" e ogni punto è corredato da immagine. Per esempio, tutte le operazioni necessarie ad eseguire un filltro ( o una sequenza rapida di filtri) si posso raggruppare in un punto (paragrafo) e allegare se possibile una img del relativo risultato. Ideale sarebbe avere corrispondenza 1:1 paragrafi e immagini. 3. "Obbligatoriamente" sarebbe da utilizzare immagini non presenti in altri siti e le traduzioni, non letterali, basta che il tutorial sia chiaro. Se non sono uguali molto meglio ![]() 4. mettere tra parentesi quadre all'inizio di ogni paragrafo il nome dell'immagine relativa allo stesso. Se non è prevista immagine, mettere cmq le parentesi. 5. le immagini su cui lavorare, le terrei tutte a 1024x768 salvate poi in jpg con comrpessione impostata a 80 (photoshop). (Si arrangia poi il mio programma a ridurle) 6. Zippare il tutto dentro un file zip con il nome del tutorial. Siccome poi ci sarà un programma che legge il txt, elabora le immagini e salva il tutto su database per poi essere visto tramite asp, vi chiedo di seguire l'esempio qui sotto, per facilitare le operazioni di routine. Segue un esempio: [TITOLO] Questo è il titolo del tutorial [INTRODUZIONE] scrivere una breve introduzione al tutorial, cosa si andrà a realizzare. [tut1.jpg] paragrafo 1 del tutorial blah blah blah paragrafo 1 del tutorial blah blah blah paragrafo 1 del tutorial blah blah blah [tut2.jpg] paragrafo 2 del tutorial blah blah blah paragrafo 2 del tutorial blah blah blah paragrafo 2 del tutorial blah blah blah [] paragrafo 3 del tutorial blah blah blah paragrafo 3 del tutorial blah blah blah paragrafo 3 del tutorial blah blah blah [final.jpg] paragrafo 4 del tutorial blah blah blah paragrafo 4 del tutorial blah blah blah paragrafo 4 del tutorial blah blah blah [Autore] Nome=Vostro nome Email=indirizzo email
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Chiedo cortesemnte a qualcuno di avcvertire mlamagna di controllare le mie indicazioni ostate qui sopra, e a chi ha già iniziato o sta iniziando di postare i titoli dei turorial e il sito da cui sta prendendo spunto, in modo da avere una situazione precisa.
Grazie per la collaborazione.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.