Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2003, 00:32   #1
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

Iscritto dal: Jul 2001
Città: roma
Wireless: quello che nessuno ha mai detto!

Ciao a tutti,
con la speranza di fare cosa gradita, posto la mia esperienza wifi:
Eh bene si!
Dopo tanto ho acquistato la famigerata scheda Wireless
Ho comprato un kit della Roper a 179 € comprendente una scheda Wifi Pcmcia e una basetta Usb da attaccare al pc fisso.
Superato l'imbarazzo iniziale della configurazione della rete ( UN BURDELLO RAGAZZI, specialmente per le spiegazioni schifose presenti nella confezione, i notebook e il desktop hanno iniziato a dialogare tranquillamente.
Premetto subito che è una figata pazzesca poter navigare in internet con il portatile in giro per casa oltre che condividere files.
Il trasferimento max assicurato risulta essere 11mb.
La distanza dicono, e sottolineo DICONO, essere 100m in spazi aperti e 30 m in ambienti chiusi. Faccio notare che cmq 30 m in un ambiente chiuso è parecchio...peccato non sia così. O mejo, per chi deve lavorare in un ambiente basato unicamente su di un solo piano, non ci sono particolari problemi. Ma per chi, come me, si trova in un ambiente composto da due o più piani (nel mio caso TRE!!)...beh... il funzionamento dell'aggeggio è un po'...vischioso.
Mi spiego mejo: ho una casa su tre livelli, al livello più in alto c'è il pc fisso con la basetta wireless USB. Con il portatile acceso noto che la potenza del segnale all'interno della stessa stanza del pc fisso è pari al MAX. Esco dalla stanza...il segnale da MAX passa a Buono...premetto che dal pc fisso alla mia attuale posizione c'è come ostacolo una porta (di legno??) e un muro divisorio spesso 4cm circa. Spostandomi di qualche metro ancora, il segnale da BUONO diventa sufficiente...allora mi chiedo: ma porcoddue, ma tutto st'accrocco a cosa mi serve se praticamente devo rimanere entro 10 metri dal pc fisso?!?!? E che diamine, io me lo sono preso per girare libero per casa (intendo in tutti e tre i piani, visto che tutti gli aggeggi wireless specificano un max di 100 e passa metri di copertura: MA DOVE???). Allora preso da un raptus da 180 euro, chiamo tutto inkazzato la Roper, la quale società mi invita il giorno stesso presso la propria sede a ritirare un ACCESS POINT per provarlo per un periodo, perchè secondo loro tale aggeggio ha una portata più ampia.
Detto fatto.
La sera stessa mi trovo già a smanettare con quest'access point (una basetta con due antennine) ... morale: casa 3 livelli, al piano più in alto c'è il pc fisso con la basetta usb, al piano sotto (quello di mezzo quindi) c'è quest'access point collegato esclusivamente ad una presa a muro, e poi ci sono io che gironzolo per casa con il Vaio equipaggiato con la scheda pcmcia Wifi.
Adesso, grazie a quest'access point, il raggio d'azione è molto ma molto più ampio rispetto a prima.
Praticamente adesso il segnale anche se è basso, diciamo meno del 50%, riesce comunque a collegarsi al pc fisso ad 11mbts.... mentre prima (senza access point) il segnale sempre al 50% consentiva uno scambio dati da 2mbts anzichè 11mbts!!
Devo dire però, che le pareti divisorie tra un piano e l'altro, sono di cemento armato....quindi quest'access point svolge egregiamente il proprio dovere.
Peccato che nel kit da 179 € danno una basetta USB con una potenza inutile...troppo fiacca! Difficoltà di scambio dati addirittura sullo stesso piano! Mi sembra un po' troppo!
Invece con l'access point il discorso cambia radicalmente...il segnale sembra amplificarsi di 100 volte! Così si che diventa un discorso utile ed accettabile. Morale...ora quest'access point glie lo dovrò riportare...
ciò comporta un altro acquisto del medesimo... peccato che costi 200€ circa!
Cmq la Roper mi è sembrata all'altezza della situazione, dotata anche di numero verde per qualsiasi chiarimento software e hardware .
Ah dimenticavo... adesso con l'access point il segnale è stabile... non si disconnette praticamente mai, la scheda wifi pcmcia non scarica le batterie ( ho fatto la prova, il Vaio con scheda pcmcia wifi accesa 2,20h d'autonomia, Vaio acceso senza scheda wifi sempre 2,30h).
Trasferimento di un file da 700 mega ci vuole all'incirca 50 minuti con segnale al 50%.
Visione di un film dall'hd di un computer remoto è fattibile, a patto che il segnale sia sopra il 75% , altrimenti scatticchia (in base al segnale, minore è, più scatticchia...logico).
Per quanto riguarda la sicurezza.... dubito che uno si possa collegare al di fuori delle mura domestiche... secondo me il segnale è troppo basso per stabilire un collegamento...e cmq anche volendo, bisogna trovare la password, il gruppo di lavoro per intrufolarsi, abilitare lo scambio delle cartelle....insomma, come cosa sarà pure fattibile...ma soplo nei film americani...almeno per il momento....creso ci si debba preoccupare solo quando ci saranno access point in grado di garantire un taggio d'azione pari al km^2 ... allora si.... ma per il momento, secondo me sono tutte minchiate. Ovviamente se avessiu dati vitali....me ne guarderei bene da questa tecnologia...
Cmq ragazzi che dire... mi sono levato lo sfizio... purtroppo sul Wireless se ne sentono di tutti i colori... ho voluto provare di persona e tutto sommato, mi ha detto bene
Sperando che questo post sia d'aiuto a qualcuno,
Vi saluto,
Claudio
Old 06-01-2003, 00:42   #2
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

Poi dimenticavo...appena acceso il pc, non bisogna aspettare nemmeno un secondo che già si è in rete... fighissimo.
Cmq qui ci sono le foto dei prodotti da me citati:
http://www.roper.it/pagine/prodotti.asp?idcategoria=wireless

Ciao
Claudio
Old 06-01-2003, 00:56   #3
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Grazie claudio questo e quello che mi piace in chi prova un prodotto e ne elenca pregi e difetti grazie di nuovo ciao
Old 06-01-2003, 11:11   #4
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Città: Milano (I)
un file da 700 mega in 50 minuti è molto molto lento....
ilnave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 11:23   #5
AlphaGamma
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Leggevo che sebbene venissero dichiarati 11 megabit al secondo la velocita' reale difficilmente superava i 300k al secondo e questo spiega i 50 minuti per il file da 700 mega.

Non capisco pero' perche' scatticchia nel vedere un divx. Alla fine questo richiede una banda di solito molto inferiore a quella di 300k al secondo e cmq al massimo pari a quella.

La cosa mi interessava per fastweb (stessa esigenza: portatile in giro per casa), poi ho preferito per una solida connessione via filo a 100mbit al secondo (nominali: reali grazie al filo che ho sono solo 3 mega al secondo).
AlphaGamma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 11:50   #6
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Città: Milano (I)
per alpha:

anche io ho fastweb, e anche io mi sono deciso a comrpare una seconda scheda di rete per il fisso in modo da poterlo usare anche come gateway per il portatile.

Con un normale cavo cross da pochi € e una scheda di rete pci supereconomica raggiungo i 7 mega
ilnave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 12:18   #7
Yuzuke@81
Bannato

L'Avatar di Yuzuke@81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
anch'io avevo intenzione di provare questo wirless e siccome avevo intenzione di prendere un notebook avevo pensato a 2 schede pci per i 2 pc che ho in casa + una pmcia per il notebook e un hub
avevo visto i modello d-link a 22mb
ma ho fatto 2 rapidi conti e la spesa si aggira intorno ai 650€
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 18:24   #8
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

RI-preciso: 700 mega in meno di 50 minuti.... con segnale al 50% .... la banda dipende dal segnale. Al 100% non ho mai provato... appena lo testo ve lo dico quanto c'impiega.
Ciao
Claudio
Old 06-01-2003, 20:20   #9
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

Per Atarino

E di che figurati... se non c'aiutiamo tra di noi, ci vendono peste e corna!

Un'altra cosa: alla Roper mi hanno assicurato che la trasmissione dati non è di 11mbts...bensì di 5,5mbts.... come dire valore nominale e valore reale non coincidono mai! Azz... w la sincerità.
Cmq ho notato che conta moltissimo la disposizione delle antennine dell'access point... basta spostarle di un grado che la situazione complessiva varia in meglio o in peggio.... quindi a questo punto mi sembra anche una cavolata il fatto che LORO assicurino il funzionamento a SFERA... se funzionassero veramente a sfera, il segnale sarebbe sempre uguale per qualsiasi posizione dell'antenna! Almeno che loro INTENDANO una sfera un banalissimo pallone da rugny... mah.
Altra cosa, 700mb in 30 minuti con il 73% di segnale....
suppongo che con il segnale al 100% il tempo scenda di altri 10/15 minuti...
il fatto è che la base usb, l'access point e la scheda pcmcia devono essere tutte e tre al 100%... purtroppo la mia configurazione (al momento) non me lo permette... forse perchè le pareti con cemento armato provviste di reticolato di ferro, sono un bell'ostacolo. Attualmente (almeno da come ho effettuato le prove) le condizioni sono: pc fisso wifi usb --> access point = segnale da basso a buono (cioè su cinque tacche si trova sempre a 2 o 3) e access point --> Vaio pcmcia 73% ....conclusione: con tali dati un file da 700 mega viene trasferito in 30 minuti circa.
Preciso che cmq la mia situazione di test è un po' esasperata, vedi le pareti mooolto spesse... in altre situazioni credo il risulato sia migliore.
Cmq appena trovo la sistemazione ottima, posto l'ennesima prova
Ciao
Claudio
Old 06-01-2003, 22:26   #10
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
io mi farei restituire i soldi e porterei tutto indietro, se promettono 30m al chiuso quelli devono essere.... loro ti fanno comprare anche l'acces point così ti mungono ancora soldi, non farti infinocchiare....
Old 07-01-2003, 11:29   #11
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Beh, partiamo dall'inizio... allora quando parliamo i wireless, purtroppo siamo esageratamente condizionati dall'ambiente.
I muri, le porte e piani diversi abbattono le prestazioni, in quanto, comunque stiamo parlando di onde e non di cavi.

A tal proposito infatti il wireless è fantastico nelle sale riunioni, negli open space... ma peggiora al crescere delle stanze.

Inoltre la banda è 11mbit (ma comunque si parla di banda massima in full duplex con lo standard 802.11b, se non sbaglio). Ci sono già in giro apparecchi che supportano 55mbit di banda ma qui sorge un altro problema: le compatibilità.
I diversi standard purtroppo non sono compatibili tra di loro, ciò comporta un altra grande rottura di scatole: una volta cominciata una W-LAN con uno standard bisogna continuare (o altrimenti buttare tutto e ricominciare).

L'altro problema è che nel wireless ogni access point (praticamente un router) viene gestito come uno Shared Media, cioé una banda massima da suddividere per il num delle periferiche connesse (aggiungendo a questa operazione la banda che cala all'aumentare della distanza tra access point e sk wireless).

Probabilmente potrei andare avanti, ma poi andrei a toccare campi che non conosco molto (come l'encryption di dati, ormai molto più sicura rispetto ad un paio di anni fa...), quindi mi fermo qui.

Non sono contrario al wireless, anzi, mi piace molto, solo che i problemi esistono e sono anche molti... Piano piano se ne stanno superando molti (anche se alcuni sono causati dalla negligenza degli utenti... guardate l'encryption o la facilità con cui si può entrare in una rete wireless non correttamente "protetta"...)

Ciao
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2003, 13:21   #12
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
... purtroppo la mia configurazione (al momento) non me lo permette... forse perchè le pareti con cemento armato provviste di reticolato di ferro, sono un bell'ostacolo.
Beh, tra un piano e l'altro il solaio è quasi sempre fatto di cemento armato (oppure è in legno). Se hanno detto 30 m all'interno secondo me dovrebbero aver tenuto conto del cemento armato.

La butto lì: non potrebbe essere che hai un apparecchio difettoso?
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2003, 13:39   #13
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Quote:
Originally posted by "Mounty"

Beh, tra un piano e l'altro il solaio è quasi sempre fatto di cemento armato (oppure è in legno). Se hanno detto 30 m all'interno secondo me dovrebbero aver tenuto conto del cemento armato.

La butto lì: non potrebbe essere che hai un apparecchio difettoso?
Non credo... quando si fanno le stime sulle funzionalità di un prodotto, si prende sempre la valutazione più favorevole (per il produttore). Guarda quello che succede per le batterie dei cellulari... secondo loro noi, quando accendiamo il cell, ci mettiamo sempre sotto al ripetitore???
A me la batteria non è mai durata quanto dicono loro... lo stesso è per le misurazioni del wireless. 30m in un ambiente a stanze ottimale.

Inoltre c'è anche da considerare la potenza del segnale (abbiamo visto che montando un access point, la qualità aumenta nettamente...).

Ciao
Old 07-01-2003, 14:01   #14
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

Concordo con Chicco.
sempre per precisare....quando mi recai alla roper, mi portai dietro il portatile con la scheda pcmcia wifi e l'access usb, proprio perchè pensavo si trattasse di un difetto hardware... per rispetto della ditta, affermo che hanno testato le mie apparecchiature e all'interno del loro edificio funzionavano egregiamente (segnale su ottimo).
Per maggiore info, ritengo necessario dire che (come dettomi dalla Roper stessa) il segnale wifi viene molto influenzato dal cellulare, dai telefoni cordless, dai solai, dal cemento armato, elettrodomestici vari e via dicendo. Poi tenete presente che nella mia abitazione è presente anche un sistema d'allarme wireless, con i sensori sparsi ovunque....quindi anche questo tende a deformare sensibilmete il raggio d'azione del kit wifi.
Cmq la Roper mi ha assicurato che esiste un'antenna che si collega ai loro disposotivi che è in grado di massimizzare la portata del segnale per molte centinaia di metri. Il problema è che la legge italiana vieta tale potenza per questi dispositivi. Quindi tutti i prodotti wifi (qualsiasi marca e modello) presenti nel territorio italiano hanno questa limitazione di banda. Resta di fatto che quest'accessorio esiste e promette molto bene... solo non possono commercializzarlo al pubblico.
Cmq io con questo kit mi trovo bene, in definitiva mi serve poter distribuire internet ai vari pc di casa e devo dire che almeno per internet svolge un ottimo lavoro. Naturalmente è vero che la banda viene suddivisa tra tutti i pc presenti in rete, ma è anche vero che nel mio caso, utilizzo un pc d'accesso perennemente collegato con winmx per sharing di files, ma allo stesso tempo navigo ad un ottima velocità anche con il portatile, utilizzando sempre lo stesso punto d'accesso... quindi se uso il portatile per internet non navigo con gli altri pc. Poi, ripeto, questo è il mio caso... e mi trovo benissimo così. A volte succede anche che io navigo con il fisso e mio padre con il poratile, e la banda cmq risulta essere sempre buona (adsl).
Ciao
Claudio Wifi
Old 07-01-2003, 14:15   #15
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Quote:
Originally posted by "ZZR1100"

A volte succede anche che io navigo con il fisso e mio padre con il poratile, e la banda cmq risulta essere sempre buona (adsl).
Ciao
Claudio Wifi
Beh, è giusto che tu riesca a navigare a banda piena, visto che (prendiamo un caso limite) anche con 10 pc che si dividono la banda wireless, hai sempre almeno 500kbit di banda disponibile (rimanendo sempre con qualità di segnale medio/alta). Adesso non ho ben capito se hai un'ADSL (quindi 256 o 640Kbit/s teorici, max 1280Kbit/s se è di Fastweb) o Fastweb a 10Mbit/s, comunque per navigare hai sempre banda sufficiente a non farti notare nessun rallentamento.
(non scendiamo a parlare di banda teorica e banda effettivamente garantita altrimenti scoppia una guerra contro i provider )

P.S.
(prova a metter Winmx a manetta su tutti i pc e allora sì che le prestazioni calano )

Ciao
Old 07-01-2003, 15:42   #16
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

si hai ragione, ho alice 256 (scarico a 30k al max) ... ma ho chiesto Alice mega huuhhu... sono passate tre settimane dalla richiesta di passaggio ma ancora nisba...stendo un velo pietoso....ma torniamo a noi:
il pc fisso collegato in rete ha sempre winmx aperto.... ora è logico che non sempre winmx scarica a tavoletta, però uploada sempre che è un piacere. Cmq, se winmx sta scaricando a 20 e passa kb, il portatile naviga abbastanza bene, cioè se devo aprire una pagina come pesantezza nella media, c'impiega qualche secondo in più, ma non è che si sente molto la differenza. Invece con un download aperto su entrambi la differenza si sente, cmq questo credo sia un problema secondario... cioè parliamoci chiaramente, con il fisso mi scarico di tutto, divx, mp3, ecc ecc... con il portatile non mi sognerei mai di scaricami un divx da 700mb.... al max un mp3... e nelle peggiore ipotesi scarico un mp3 sul portatile a 10k... accettabile...mentre il fisso scarica a 20k... quindi è ok, almeno per me.
poi non per niente stiamo parlando di personal computer, e dalla definizione della parola stessa, il pc è personale... logico che ognuno ha esigenze diverse.
Ciao
Claudio
Old 08-01-2003, 09:59   #17
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Quote:
Originally posted by "ZZR1100"

con il portatile non mi sognerei mai di scaricami un divx da 700mb.... al max un mp3...
Claudio
Eheheh, ho appena fatto un paio di conti... 12Gb di Divx sul note... e più li metto su CD, meno spazio libero ho sull'HD...mah, non mi tornano i conti

Ciao
Old 08-01-2003, 23:38   #18
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
xzzr1100 cosi come e' non e' configurata correttamente

Infatti cosi come e' adesso non puo' funzionare al 100% infatti effettivamente la banda massima viene dimezzata e diventa di soli 5.5 mbit
Mi spiego meglio se colleghi il trasmettitore usb al pc fisso e l'altro al notebook ottieni un collegamento point to point a 11mbits/s se invece come mi sembra di aver capito utilizzi l'access point senza collegarlo a nessun pc avviene sempre un collegamento multiplo ovvero i dati devono sempre passare attraverso l'access point che funge da hub quindi per ogni trasferimento vengono creati due flussi di dati ovvero desk-a.point-notebook e quindi essendoci due connessioni la banda disponibile viene sempre divisa.
Per ottenere le piene prestazioni l'acces point dovrebbe venire collegato direttamente al pc fisso tramite rete eternet in modo che si possa fruttare tutta la banda disponibile.
Nel caso di aggiunta di un ulteriore pc in rete wireless ad esempio(cosa possibile grazie all'utilizzo dell'acces point che e' un vero e proprio hub wireles) si avrebbe un ulteriore riduzione ad 1/3 della banda disponibile in quanto si avrebbero tre connessioni .
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 09:01   #19
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

però il misuratore di banda sul notebook mi segna 11 mbits.... booh!
Anche tu in attesa di alice mega? io non so più a quale santo appellarmi...
ho letto un post nellla discussione "modem e reti" nel quale dicono che alice fast (è la mega??) non è più disponibile.... ma allora perchè non me lo dicono diretttamente al telefono? mah...chiamiamo striscia la notizia?
Ciao,
Claudio
Old 09-01-2003, 09:18   #20
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Gli 11Mbit/s sono come i 100Mbit/s rilevati dalla finestra di connessione di rete. Il Pc non si accorge se dall'altra parte hai un HUB (quindi stessi broadcast e collision domains) oppure hai uno switch (stesso broadcast domain ma diverso collision domain). Questa differenza comporta un oceano di diversità: da una 100Mbit/s suddivisa fra tutti i pc collegati all'hub (che se sono più di 2, possono anche portare la velocità da 100full -praticamente 200Mbit/s- a 100half) che permette il dialogo solo fra 2 pc, arrivi ad una connessione a 100full (con uno switch) con possibilità di dialogo max (si può arrivare ad un max di connessioni pari al num dei pc connessi, diviso 2 -perché la connessione è sempre fra 2 pc o al max fra 1 pc ed un gruppo -i cosiddetti broadcast o multicast-).

Forse sto creando qualche confusione, scusate, ma il discorso è abbastanza complicato...

Ciao
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian