Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2003, 20:20   #1
Benares
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Problema con Catalyst e 9500pro (forse)

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per una questione che mi sta un po preoccupando. Ho da poco acquistato una Sapphire 9500Pro ed ho installato i catalyst 3.2 (uso ancora WinME) dopo aver rimosso i precedenti, ma alla fine della procedura di installazione ho ricevuto un messaggio di errore che dice piu o meno che c'è una incompatibilità tra il driver e il sistema. Lì per lì non ci ho fatto caso anche perchè poi funzionava tutto regolarmente, però quando ho provato ad installare i nuovi 3.4 (dopo aver rimosso i 3.2) dopo il solito messaggio di errore risulta disabilitata l'accelerazione della scheda (non va il direct3d quindi).
La mia preoccupazione è data da quel messaggio di incompatibilità, cioè che la scheda non sia effettivamente una 9500Pro. Non ho foto da mostrarvi però posso dirvi che è quella col pcb rosso ed è praticamente identica a quella nella foto del topic "differenze 9500pro sapphire"; tra l'altro dietro la scheda ha 2 coppie di adesivi (quelli col codice a barre): su entrambi c'è la sigla "9500pro" però i numeri seriali sono diversi...
La mia domanda è: c'è un modo per essere sicuri che la scheda sia effettivamente una 9500pro e non (ad esempio) una 9500 liscia?
Benares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2003, 20:27   #2
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
io ho paura che il tuo prob sia legato a winME, il più bel sistema operativo che zio bill ci abbia mai regalato...

indipendentemente dalla radeon che hai fra le mani (partendo dal fatto che comunque dovresti avere una 9500pro) quando installi i catalyst, riconoscono la tua scheda e installano le libbrerie adatte, x' i catalyst sono unici x tutta la serie radeon.

consiglio spassionato, togli win ME.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2003, 20:43   #3
Benares
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quindi già il fatto che nei dettagli del driver mi dica "chip: 9500pro/9700" dovrebbe essere una prova sufficiente (spero )?
Per quanto riguarda WinME....Beh penso che a questo punto mi convenga veramente cambiarlo...
Benares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2003, 20:57   #4
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Cambia assolutamente il S.o.
passa a win 2000+sp3 (come me ) o a Xp
te ne accorgerai della differenza
Old 17-05-2003, 21:42   #5
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
metti xp sp1, mi ci trovo veramente bene (ma sono se hai 512 mb di ram, se ne hai 256 metti il 2000 sp3).
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 00:48   #6
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Chiedo scusa all'autore del topic per l'intromisione ma ho voluto approfittarne visto che il problema è molto simile...
Ho un problema con una Hercules 9500Pro montata su una Ecs k7s5a+ (è il PC di un amico)... in pratica sotto WinME funzionava solo con i Catalyst 2.4 in dotazione con la scheda... qualsiasi altra versione dava problemi già con l'installazione... ora ho installato Xp Pro con SP1 e i catalyst 3.2 ma nonostante termini tranquillamente l'installazione quando lancio 3dmark 2001SE si bloca subito... ora... che potrebbe essere... il fatto strano è che l'ali non dovrebbe essere (anche se è un 300W) perchè se con i vechi driver funzionava... qualcuno può darmi un mano! Thx
Old 18-05-2003, 04:02   #7
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Quote:
Originally posted by "ultimate_sayan"

Chiedo scusa all'autore del topic per l'intromisione ma ho voluto approfittarne visto che il problema è molto simile...
Ho un problema con una Hercules 9500Pro montata su una Ecs k7s5a+ (è il PC di un amico)... in pratica sotto WinME funzionava solo con i Catalyst 2.4 in dotazione con la scheda... qualsiasi altra versione dava problemi già con l'installazione... ora ho installato Xp Pro con SP1 e i catalyst 3.2 ma nonostante termini tranquillamente l'installazione quando lancio 3dmark 2001SE si bloca subito... ora... che potrebbe essere... il fatto strano è che l'ali non dovrebbe essere (anche se è un 300W) perchè se con i vechi driver funzionava... qualcuno può darmi un mano! Thx
vedo che hai il procio in oc.... rimetti i settaggi normali e ritenta. Anche l'oc della radeon va tolto.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 10:31   #8
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originally posted by "pagghi"

vedo che hai il procio in oc.... rimetti i settaggi normali e ritenta. Anche l'oc della radeon va tolto.
Old 18-05-2003, 11:45   #9
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:

che ne dici di togliere win me?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 14:12   #10
ultimate_sayan
Senior Member

Ops... forse non mi sono spiegato...
il PC in questione non è il mio quindi non è quello in sign... la config è la seguente: mobo ECS k75sa+, palomino 2000+, 512 MB DDR 2100, Hercules 9500Pro, Scheda audio terratec...
il sistema non è oc e nemmeno la radeon lo è...
prima, con WinME mi faceva installare solo i catalyst 2.4 in dotazione con la scheda... qualsiasi altro driver mandava in crash il sistema. Ora ho Win XP pro con SP1a installato e, nonostante mi faccia installare qualsiasi versione dei driver (compresa l'ultima 3.4) non c'è verso di far girare applicazioni 3d. Dopo un minuto di 3dmark il monitor si spegne e il pc si blocca... sono stato più chiaro? Aspetto le vostre illuminazioni. Thx
Old 19-05-2003, 18:42   #11
ultimate_sayan
Senior Member

up, please!
Old 19-05-2003, 19:33   #12
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Quote:

Ops... forse non mi sono spiegato...
il PC in questione non è il mio quindi non è quello in sign... la config è la seguente: mobo ECS k75sa+, palomino 2000+, 512 MB DDR 2100, Hercules 9500Pro, Scheda audio terratec...
il sistema non è oc e nemmeno la radeon lo è...
prima, con WinME mi faceva installare solo i catalyst 2.4 in dotazione con la scheda... qualsiasi altro driver mandava in crash il sistema. Ora ho Win XP pro con SP1a installato e, nonostante mi faccia installare qualsiasi versione dei driver (compresa l'ultima 3.4) non c'è verso di far girare applicazioni 3d. Dopo un minuto di 3dmark il monitor si spegne e il pc si blocca... sono stato più chiaro? Aspetto le vostre illuminazioni. Thx
Ciao, non so se ti posso essere d'aiuto, ma ho la stessa scheda, che mi ha dato gli stessi problemi...mi bloccava il pc in continuazione. Ho scoperto che la colpa è proprio della scheda che scaldava troppo e mandava il pc in blocco. Adesso sto aspettando la sostituzione.
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2003, 10:23   #13
ultimate_sayan
Senior Member

Quote:
Ciao, non so se ti posso essere d'aiuto, ma ho la stessa scheda, che mi ha dato gli stessi problemi...mi bloccava il pc in continuazione. Ho scoperto che la colpa è proprio della scheda che scaldava troppo e mandava il pc in blocco. Adesso sto aspettando la sostituzione.

Non sarà contento il mio amico quando gli dirò che potrebbe essere la mobo da cambiare... la cosa che però non mi convinve ancora è che sotto WinME, con i catalyst 2.4 tutto andava bene...
Old 20-05-2003, 10:24   #14
ultimate_sayan
Senior Member

ops... ho quotato anche il mio mex...
Old 20-05-2003, 10:29   #15
ajez
Senior Member

L'Avatar di ajez

Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
non vorrei dire cavolate ma misembra che la hercules abbia i suoi driver per la radeon, anche se quelli di ati dovrebbero andare lo stesso. prova a vedere. ti ripeto, non sono sicuro che hercules ne faccia di suoi.
Old 20-05-2003, 10:38   #16
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originally posted by "ajez"

non vorrei dire cavolate ma misembra che la hercules abbia i suoi driver per la radeon, anche se quelli di ati dovrebbero andare lo stesso. prova a vedere. ti ripeto, non sono sicuro che hercules ne faccia di suoi.
si le hercules hanno anche dei driver propri, comunque si possono usare anche quelli ati
Old 21-05-2003, 10:22   #17
ultimate_sayan
Senior Member

Il problema è che ho provato con entrambi e non funzionano... mi sto convincendo che potrebbero esserci problemi con l'ali o con la ECS malefica... il fatto che avevo lo stesso problema sulla mia Asus e l'ho risolto (grazie Rob-Roy) impostando il v-agp a 1,7... ma sulle ECS questo non si può fare... sob
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP