|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Perugia - Spoleto
|
Posso comprare un nForce2???
Ho intenzione di cambiare scheda madre, ed avevo pensato ad una bella Abit NF7-S con chipset nVidia nForce2...
Visto che nel breve ho intenzione di approcciarmi al mondo del pinguino... che mi dite??? Vado sul sicuro con questo acquisto o meglio rimanere con Via (parlo del supporto per Linux chiaramente)????? Ho letto varie volte di problemi di mancanza di drivers nVidia per Linux, ma non so nulla di preciso... Cosa mi dite voi esperti??? Bye & Thanx ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno mi sa/vuole consigliare????????
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se n'è già parlato in un'altra discussione...
comunque per l'nforce2 ci sono versioni un po' contrastanti... in pratica dipende dalla configurazione che hai, perchè, a quanto ho capito, è difficile far funzionare le componenti integrate come il chip audio... si dice che mandrake 9.1 abbia il supporto per questo chipset... comunque se cerchi qualche pagina dietro lo trovi il thread in cui si discute sull'nforce2 ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
e se rimanessi col KT400?? la situazione sarebbe migliore???
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh.. sicuramente è più supportato.... poi l'incremento di prestazioni non è elevatissimo.... io la terrei ancora per un po'... almeno fin quando non è ufficialmente supportato dai kernel....
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io ho messo giusto ieri la red hat 8 e per ora l'audio non va. si tratta proprio di quello integrato con nforce2.
devo dire che ho fatto veramente poco per farlo funzionare, del resto non ho moltissimo tempo, ma al primo colpo non è andato. per la scheda video tutto ok ma ho una geforce e forse con schede di altre marche potrebbe esserci qualche problema. probabilmente ci sarà da aspettare un po' anche se ho letto che in un kernel uscito di recente c'è finalmente il supporto a nforce2 (staremo a vedere se è buono o no). per ora ho il 2.4.18 ma mi scaricherò sicuramente il più nuovo appena possibile :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
il dma pare supportato (finalmente); per l'audio non saprei, ne uso una ad hoc; per la scheda di rete ti sapro' dire appena arriva l'adsl (dicono che quest'anno arrivera' nella mia zona)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
E quale agp non proprietario? E' appunto questo il problema, non esiste
![]() Ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Ho un amico coll'asus con chipset nforce, lui ha gentoo e gli funzia tutto tranne la scheda di rete e senza montare i driver nvidia.
Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
qua mi viene da dire un bel "azz..."
... ma i driver nvidia non li ha montati e la scheda video funziona in 3d?????? per la scheda di rete forse deve aspettare un kernel nuovo... e comunque gentoo è una distribuzione che scarica pacchetti di versioni non ancora stabilli o sperimentali... forse è per questo che funziona..... comunque è una buona notizia...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
Scusate, ma come ci si comporta con linux con le schede Nforce2 con video integrato (per intenderci chipsets IGP+MCP invece della normale accoppiata SPP+MCP)?
Al solito si installano i driver proprietari come si avesse una Geforce4 su slot agp esterno oppure non c'è modo di far funzionare il tutto neanche in quel modo? Si può cmq usare il driver vesa oppure il driver nv? E nel caso di chipset meno conosciuti come nella scheda ECS K7S7AG che ha il sis746 con Xabre200 integrata? Grazie.
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Sono un felice possessore di una mobo nforce2 (asus a7n8x deluxe) e con linux va benissimo.
Per quanto riguarda l'IDE, nel kernel 2.4.21 verrà introdotto il supporto "accelerato" che è un backport della serie 2.5.x; per adesso basta applicare una semplice patch Per quanto riguarda audio e rete, entrambi possono funzionare : il primo viene supportato nei kernel 2.5.x come i810audio, mentre la scheda 10/100 Ethernet deve essere gestita dal driver nvidia che è disponibile qui : http://www.nvidia.com/view.asp?IO=nforce_linux_v1.0-0233 Infine, per quanto riguarda l'AGP, il supporto nel 2.5.x funziona abbastanza bene (non so con schede video non nvidia, ma con quelle dello stesso produttore gira) e dovrebbe essere integrato nel 2.4.21 Un link utile per il supporto a nforce2 in linux è questo : http://home.t-online.de/home/Johannes.Deisenhofer/nforce2linux.html byez pctips |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
nvidia ha reso disponibile un aggiornamento per i driver della nforce a questo indirizzo:
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_nforce_1.0-0256 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Firenze
|
qui : http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?s=d59b042f2ae33f0522109d63e2dd0e43&threadid=9396&perpage=25&pagenumber=2
Andy Mecham parla di una possibile svolta nella questione nforce2/agpgart . Si parla della prox release... speriamo sia tutto bello come sembra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.