Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2003, 22:07   #1
Valerio80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Me ne consigliate una economica?

Sto per acquistare una fotocamera digitale, ma dovendone fare un uso limitato e tutt'altro che professionale non vorrei spendere più di 150-180 euro (se poi è meno meglio), voi cosa mi consigliate? La userei per fare una paio di foto ogni tanto (quindi non la cerco con una grande memoria) e tenerle pelopiù sul pc, ma occasionalmente anche stamparle. La qualità delle foto mi interessa molto, ma posso sacrificare il resto (tempo fra uno scatto e l'altro, possibilità di registrare mini-filmati, zoom, display, ecc.)... insomma vorrei una macchina paragonabile in tutto e per tutto alla mia vecchia macchinetta a rullino, ma con la comodità di avere le foto subito sul pc. Un mio amico ha l'HP Photosmart 320 e nella mia ignoranza non mi sembra male, come la considerate?
Valerio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 22:08   #2
Valerio80
Senior Member

Ah, dovrebbe essere una macchinetta semplice da usare, adatta ad uno che la fotografia non sa nemmeno dove sta di casa... ^_^'
Old 30-04-2003, 22:11   #3
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Nikon Coolpix 2000, Canon A40... modelli fine serie, costano su quella cifra (a trovarle) e vanno bene
Old 01-05-2003, 20:33   #4
Valerio80
Senior Member

Nel negozio dove mi servo hanno solo la Nikon, ma costa 198 euro... io vorrei tenermi più vicino ai 150. Le Trust fanno schifo vero? e le HP?
Old 01-05-2003, 20:37   #5
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Non comprarla in negozio

Sinceramente sotto prendi solo giocattolini... e 150 euro per un giocattolino... son 300.000 lire eh credo che meno di quei due modelli non si possa andare se non vuoi restre deluso.
Old 01-05-2003, 21:13   #6
Valerio80
Senior Member

In effetti anche 150 euro non sono pochi... ci devo pensare. Ma quali sono i parametri per valutare una fotocamera? La risoluzione, e poi? Scusami, è che proprio non ne capisco nulla ^_^'

Ah, ma poi cosa intendevi dicendo di non omprarla in negozio? Parlavi dell'usato? A che prezzi si possono trovare le due che mi hai consigliato, e dove? Perdona l'interrogatorio ma ho sete di sapere... :-)
Old 01-05-2003, 21:25   #7
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Diciamo che ci son tante cose da valutare... se devi stampare le foto stai almeno su una 2MPixel... se poi vuoi "sperimentare" ti servono i controlli manuali ma non credo sia il caso, visto l'uso che devi farne. Poi considera la memoria... meglio compact flash... considerato anche il prezzo sul quale vuoi stare credo che la Coolpix 2000 sia perfetta... diciamo che è sempre meglio stare su marche note in campo fotografico (anche se non è una regola certa, vedi sony)... quindi niente trust, per intenderci... come qualità la Nikon non è affatto male, soprattutto per quel che costa... lascia stare HP, è buona fino ad un certo punto...

No, intendevo dire che è meglio se compri online. La Coolpix 2000, dopo una breve ricerca, l'ho trovata a 170 e rotti... forse si trova anche a meno
Old 01-05-2003, 23:21   #8
Valerio80
Senior Member

Uhm, comprare online mi sembra ancora rischioso... comunque mi daresti l'indirizzo del sito dove la mettono 170? Magari anche con un messaggio privato, o all'indirizzo [email protected]... in ogni caso grazie, sei stato gentilissimo! :-)

P.S.: Fra le due che mi hai segnalato allora mi consigli la Nikon, vero? Che differenze ci sono?
Old 01-05-2003, 23:38   #9
Valerio80
Senior Member

Su eBay ho trovato un tipo della mia città (Roma) che vende la coolpix 2000 a 130 euro... che ne pensi?
Old 02-05-2003, 00:44   #10
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Cosa c'è di poco sicuro? Paghi in contrassegno, i negozi sono "veri", con indirizzo, dati... niente "pacchi" insomma

Mah, sull'usato non mi pronuncio, non so quanto possa valere.

Se non ricordo male fotocolombo.it la vende a 179
Old 02-05-2003, 02:58   #11
letturo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Secondo me la differenza di qualità tra la Coolpix 2000 e quelle che puoi trovare a 150-180euro è abissale. La 2000 non ha lo zoom ottico ma la qualità delle foto è fuori discussione.
Le pari prezzo HP fanno foto nemmeno paragonabili (scure e poco definite), quelle delle altre marche.. boh. Secondo me ti conviene aspettare ancora se no resti deluso!
letturo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 03:08   #12
ivanao
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originally posted by "letturo"

Secondo me la differenza di qualità tra la Coolpix 2000 e quelle che puoi trovare a 150-180euro è abissale. La 2000 non ha lo zoom ottico ma la qualità delle foto è fuori discussione.
e daje...lo zoom c'è, manca il mirino ottico!
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 16:01   #13
Valerio80
Senior Member

A quanto ho letto la Coolpix ha uno zoom ottico 3x ed uno zoom digitale 2,5x, per quanto riguarda il mirino ottico... cos'è? ^_^'

Comunque a quanto ho capito mi consigliate tutti questa Coolpix, giusto? La mia speranza risiede in questo usato...
Old 02-05-2003, 18:39   #14
franziski
Senior Member

L'Avatar di franziski

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originally posted by "Valerio80"

A quanto ho letto la Coolpix ha uno zoom ottico 3x ed uno zoom digitale 2,5x, per quanto riguarda il mirino ottico... cos'è? ^_^'
Il mirino ottico e'...il classico mirino di ogni macchina fotografica

La 2000 c'ha solo il display LCD; e' pur vero che il mirino ottico
puo' essere impreciso e che userai quasi sempre il monitor, pero' in condizioni di forte sole il mirino ottico puo' essere indispensabile!

Ad ogni modo, non vedo un grosso problema:
per me Coolpix 2000 se vuoi spendere davvero poco...

Ciao
franziski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 19:34   #15
Valerio80
Senior Member

Acc, non credevo esistessero macchinette senza mirino ottico... non avendo avuto che macchine fotografiche tradizionali io ho usato sempre e solo quello, voi dite che se ne può fare a meno?
Old 02-05-2003, 20:46   #16
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
qui c'è no che si vende la hp318 vedi un pò...
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 21:50   #17
Valerio80
Senior Member

Ma è migliore o peggiore della Coolpix 2000?
Old 02-05-2003, 21:54   #18
Valerio80
Senior Member

E soprattutto, è migliore o peggiore della HP PhotoSmart 320? Perché quella l'ho vista nuova a meno di 150 euro (Auchan)...
Old 02-05-2003, 21:58   #19
Valerio80
Senior Member

Ah, e come giocattolino cosa mi consigliereste? una macchinetta di quelle supereconomiche, da 50-100 euro massimo...
Old 02-05-2003, 23:35   #20
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originally posted by "Valerio80"

Ah, e come giocattolino cosa mi consigliereste? una macchinetta di quelle supereconomiche, da 50-100 euro massimo...
io per quesi soldi mi farei l'abbonamento ad una signorina della strada, che come giocattolino rende meglio.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian