|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
FAT32 o NTFS ????? urgente, devo formattare
come da topic, che mi consigliate per win XP???
quale è più veloce? e quele più stabile??? vorrei fare un overclock leggero, ma mi occorre velocità per ripppare DVD. Calcolate che ho un'altro HD con winME in fat32. grazia a chiunque mi risponde! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Palermo
|
Fat 32 è sicuramente + peformante
Ntfs è + sicura Io personalmente in ogni caso sceglierei Ntfs
[Case] Cooler Master Stacker - [Psu]Enermax Liberty 500W - [MoBo] Dfi Lanparty UT Ultra D- [Cpu]A64 X2 3800+ Toledo @ 290X10 Vcore 1.45V - [Ram] Corsair Twinx 2X512 PC 4400 @ 290 2.5-4-4-8 1T - [Vga] Msi Nx6600GT - [HDD] 2X 80gb Hitachi sata2 in raid - WD 300Gb - [Mast] Nec 3520. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma mi serve performante!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Venezia
|
La FAT32 è sicuramente piu' veloce.
L'NTFS piu' sicura, puoi utilizzare certe protezioni con password che con la FAT32 non puoi utilizzare. L'NTFS cmq non è piu' o meno stabile della FAT32. La stabilita' dipende dal pc in se' e da come uno installa SO e i vari prg Se poi devi rippare... meglio la FAT32. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ntfs previene freeze? previene schermate blu?? per sicurezza cosa intendi?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Gubbio
|
con un disco da 7200 giri non ti accorgi nemmeno della differenza in prestazioni.
la fat 32 ha il vantaggio che puoi fare anche il boot da un floppy dos per fare le scansioni antivirus fuori da windows, mentre la ntfs è decisamente più sicura come integrità dei dati e in più "spreca" meno spazio con i cluster più piccoli Saluti Ps. per la cronaca io ho due hd da 80 gb, quello di boot con fat32 e l'altro con ntsf (anche perchè facendo editing video la fat32 non gestisce file più grandi di 2 gb, mentre questa limitazione con l'altro sistema non c'è)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok aggiudicato ntfs !!
grazie ragazzi!!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
bella scelta!!!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
[quote]Ps. per la cronaca io ho due hd da 80 gb, quello di boot con fat32 e l'altro con ntsf (anche perchè facendo editing video la fat32 non gestisce file più grandi di 2 gb, mentre questa limitazione con l'altro sistema non c'è
idem!!! stessa cosa per me!!!anche se io li tengo entrambi in ntfs...anche per il ripping secondo me e' meglio NTFS, FAT32 e' un pelino + prestante...ma e' impercettibile!!! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mi tengo in fat32 perchè c'ho la fissa dell'antivirus dos e poi perchè così quando devo reinstallare il s.o. cancello solo la cartella di windows e affini. In pratica lo tengo per comodità!!
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Quote:
Saluti |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Udine
|
Esiste anche un programmino che gira sotto dos con cui si può leggere le partizioni Ntfs, io l'ho inserito nel mio disketto di avvio, inoltre nel caso di perdita password con questo programma puoi copiare il sam di Nt4 in un floppy e con l0pth trovare le password. lo potete scaricare gratuitamente qui e si chiama ntfs_info.
Conviene decisamente Ntfs! ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
bello quel programma per la ntsf, ora lo provo e semmai stasera vai di Partition Magic!!!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
|
scusate ragazzi ho 2 h.d. uno da 80 giga l'altro fiammante appena arrivato da 120 giga , il primo in fat 32 e il secondo in ntfs ma cliccando su risorse del c. nn lo vede mentre se lo converto in fat 32 si
aiutatemi vi prego nn ci capisco molto nellla formattazione ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
ciaoz |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si ma se hai windows 2000 o Xp li dovresti vedere entrambi.
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Quote:
NTFS invece non ha limiti attualmente...si parla di decine di TB ! Saluti |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rieti
|
ciao a tutti, approfitto della vostra disponibilità per chiedere un consiglio...ho istallato winxp su un disco formattato fat32 ( quando ho formattato ho dato invio al momento sbagliato
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
per XP1700+@2400+: non è impossibile formattare un disco sopra i 32 mb in fat 32, basta farlo con un disco di boot di win98, fdisk + format e il gioco è fatto. Come contropartita c'è un notevole spreco di spazio per via dei cluster troppo grossi.
per david.pesce: la soluzione migliore è usare partition magic 8 oppure l'utility presente dentro xp che si chiama convert e che va lanciata da riga di comando (ma non mi ricordo la sintassi!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.