Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2003, 19:15   #1
davide66

Chaintech 7NIL1

Ho un amico che ha acquistato una Chaintech 7NIL1. All'inizio ha provato con un XP2200+ e questo tranquillamente è andato anche con FSB a 166.
Dopo ciò ha provato con un XP2400+ AIUHB0305 ma oltre 156 di FSB non va. Qualsiasi frequenza superiore provoca il blocco della macchina che chiede di rientrare nel bios per settare la CPU. Sembra che il molti non venga sbloccato. Secondo voi dipende dalla CPU visto che il 2200+ viene sbloccato, dalla MB o dal bios??????
Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti. Grazie

Ciao
P.S. Dimenticavo.....le RAM sono Nanya PC2700 che con il 2200+ vanno tranquillamente con settaggi spinti mentre con il 2400+ anche mettendole su optimal non creano cambiamenti. A 333 con quella CPU non parte.......
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 06:36   #2
davide66

UP!!!
Old 11-03-2003, 18:45   #3
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Ho la stessa mobo, se magari aggiorni il bios vedrai che ti sblocca il molti e sparisce anche il difetto del voltaggio sulle dimm che si resetta a 2,5 volts...

Io sono arrivato a 180 di bus ma ho delle ram ddr 266, domani mi arriva un bancozzo da 512 di corsair pc3500, ti saprò dire quanto salgo, ok?

PS: il bios lo becchi QUI

http://www.chaintech.com.tw/AP/BIOS/model.asp?model=7njl
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 19:22   #4
davide66

Il mio amico ha risolto.
La MB ha cessato di vivere ed è stata sostituita immediatamente e ora tutto funge alla perfezione.
Grazie lo stesso
Old 13-03-2003, 22:35   #5
cristianm54
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
ma perchè di questa stupenda mobo si parla poco?
cristianm54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 05:45   #6
davide66

Forse perchè sono in pochi ad averla????

Ciao
Old 14-03-2003, 18:11   #7
cristianm54
Senior Member

ma teoricamente costando di meno della 7njs, dovrebbero avercela in più. il mio negoziante me la mette 130€ che ne dite? lo monterò il barton a 400mhz? per quello che ti offre penso sia la nforce più vantaggiosa, no?
deve essere paragonata, visto il prezzo alla epox 8rda e alla nf7(senza s). esprimetevi.
Old 13-04-2003, 09:21   #8
davide66

Scusate se torno all'attacco.....
Allora:
Il mio amico ha appena cambiato le ram con delle A-Data PC3200 e ha provato a far partire il sistema (XP2400+) con FSB a 200 e molti a 10X.
Fin qui tutto ok. Il sistema si avvia e tutto sembra funzionare alla perfezione anche se all'avvio gli dice che il FSB sta a 199 e non 200 come impostato dal bios. Comunque....winzozz parte ma se lancia un 3DMark parte il test e poco dopo il sistema si blocca e si riavvia.
Le temperature della CPU sono buone e la Chaintech ha il dissy attivo sul NB.
Le ram sono settate su optimal quindi....niente settaggi iper aggressivi.
Secondo voi quale può essere la causa del reeboot??????
Anche perchè io con la Epox 8RDA sto tranquillamente a 200 da diverso tempo senza nessun tipo di problema e senza nessuna modd. a parte i dissy su NB, SB e Mosfet, e in ogni caso stavo a 200 anche prima di fare queste piccole modifiche.
La Chaintech invece pare non essere stabile a 200. Qualcuno di voi ha riscontrato problemi di questo tipo? E se si....li avete risolti????

Grazie e ciao a tutti!!!
Old 13-04-2003, 10:28   #9
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Città: Catania
Anch' io ho avuto qualche piccolo problema a restare stabile sopra i 200!! Sicuramente dipenderà dalla mobo perchè sopra i 198 non ne vuole proprio sapere. Quindi può essere che anche quella del tuo amico abbia lo stesso problema. Cerca di trovare il giusto compromesso, non tutte le schede sono fortunate allo stesso modo.
Ciao
Old 13-04-2003, 10:59   #10
davide66

Ti ringrazio. Anche io sono di quell'idea. Mi pare più un accoppiata un pò così..........
Più che magargli tentare con un raffreddamento migliore del NB, del SB e della zona mosfet che magari potrebbe fargli guadagnare qualcosa non saprei cosa dirgli. Non so nemmeno se si può modificare il VDD da bios o magari con una modifica hardware per vedere sin dove si può arrivare.

Grazie.

Ciao
Old 13-04-2003, 11:17   #11
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Ci ho pensato al raffredamento anch io ma non credo che risolva niente perchè il computer si pianta quasi subito quindi non ha il tempo di riscaldarsi!! E proprio il chip che non regge.
Ho alzato anche il vdd (si può) ma non cambia niente!!!

Ciao
Old 13-04-2003, 11:20   #12
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Gente guardate che il dissi attivo sul northbridge è SENZA pasta termica e SENZA pad termoconduttivo: se volete stare a 200 di FSB dovete almeno metterci un velo di pasta termoconduttiva, sennò....
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
Old 13-04-2003, 11:22   #13
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Quote:
Originally posted by "SPhinX"

Ci ho pensato al raffredamento anch io ma non credo che risolva niente perchè il computer si pianta quasi subito quindi non ha il tempo di riscaldarsi!! E proprio il chip che non regge.
Ho alzato anche il vdd (si può) ma non cambia niente!!!

Ciao
Scusa ma il VDD dove lo alzi?????????????????????????????????????
Old 13-04-2003, 11:32   #14
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Quote:
Originally posted by "R|kHunter"

Scusa ma il VDD dove lo alzi?????????????????????????????????????
Il vdd non è il voltaggio del AGP?????
SE non lo è me lo dici che mi vado a suicidare dalla vergogna
(pratico OC da non molto tempo e non sono un super esperto )

Ps: la pasta sul North l ho messa!!
Old 13-04-2003, 11:35   #15
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

No il VDD e il Vagp sono due cose diverse
Old 13-04-2003, 11:40   #16
cristianm54
Senior Member

per R|kHunter

mi spiegherest come si fa esattamente per raffreddare il north e via dicendo? please
Old 13-04-2003, 11:44   #17
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Quote:
Originally posted by "R|kHunter"

No il VDD e il Vagp sono due cose diverse
Ok allora avvio la procedura guidata di suicidio...
Old 13-04-2003, 11:49   #18
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Re: per R|kHunter

Quote:
Originally posted by "cristianm54"

mi spiegherest come si fa esattamente per raffreddare il north e via dicendo? please
Se hai la 7NJL1 il north è gia raffreddato con la ventolina, potresti però staccarlo(è facilissimo) e mettere un po di pasta termica sotto!!
Poi se devi fare OC estremi potresti anche cambiare direttamente la ventolina con altre + performanti e raffreddare anche il south!!
Ciao
Old 13-04-2003, 18:55   #19
cristianm54
Senior Member

Ma la temperatura la misura sul procesore ,che grandi vantagggi avrei mettendo un pò di pasta sul north? Stabilità?
Con memorie samsung 2700( e nn quella buone) sono andato tranquillamente in sincrono a 205 con il cooler master xdream al minimo regime di rotazione, che segna 50°. mi sembra già di essere stabile. ora sono a 180 in sincrono.
Old 13-04-2003, 19:46   #20
davide66

Certo che misuri "anche" la temperatura della CPU ma a FSB elevati il NB scalda e anche parecchio. A volte basta poco per andare fuori limite se mi è consentito usare questo termine inoltre anche il SB merita particolare attenzione oltre alla zona mosfet.
Comunque l'operazione di smontggio del dissy dal NB è veramente semplice. Agisci sul retro della MB nelle clip di aggancio e queste saltano via (ovviamente senza romperle).A questo punto puoi levare con delicatezza il dissipatore che se provvisto di pad termoconduttivo avrà bisogno di piccole rotazioni per essere levato. Poi magari ci metti su un velo di pasta termoconduttiva e rimonti il dissy. Magari una lappata non gli fa male........
Io sulla mia Epox ho raffreddato sia il NB che il SB. Per la CPU credo che 32° siano decenti e quindi quella va bene.

Ciao
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Meta Ray-Ban Display trapelati in video:...
Titan Army e una nuova tecnologia che ca...
GPT-5-Codex ufficiale: è l'assist...
Microsoft anticipa la dashboard delle Xb...
Volkswagen posticipa due auto elettriche...
Sky lancia Ultra Live: addio ai gol-spoi...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian