Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2002, 17:55   #1
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
upgrade k6

Nel mio vecchio PC ho un k6-2 400 su una scheda asus p5a

Volevo alzarlo un pochetto... fino a che clock si trova? Ci posso eventualm montare un k6-3?

E si trovano in giro 'sti processori?

Thanx

STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2002, 21:50   #2
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

...

...
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
Old 13-09-2002, 22:27   #3
overcpu
Member

L'Avatar di overcpu

Città: Firenze
ciao, il max ke puoi tirare è50mhz in più, puoi agg il bios fino alla relise 1011, e il k6-3 lo puoi mettere.
ps nn lo scoperkiare mai.
Old 13-09-2002, 22:32   #4
overcpu
Member

L'Avatar di overcpu

Città: Firenze
senti io ho 1 morgan 1ghz faresti a cambio con il tuo 400mhz,
lo so ke sto a firenze magari si fa via posta, xke il 500mhz, è morto, dopo aver tirato per 4 ore a 633mhz skoperkiato.
Old 13-09-2002, 23:09   #5
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
se nn ci fà.. il morgan misà che te lo prendo io, ho un k6-2 450!
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2002, 07:30   #6
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
Originariamente inviato da overcpu
senti io ho 1 morgan 1ghz faresti a cambio con il tuo 400mhz,
lo so ke sto a firenze magari si fa via posta, xke il 500mhz, è morto, dopo aver tirato per 4 ore a 633mhz skoperkiato.
Grazie, fate vobis...

Ma siamo sicuri? Io ricordo che il k6-3 è arrivato a 500 MHz almeno...

E poi, non capisco... Come potrei montare 1 GHz?

Thanx

STE

P.S.: dove lo trovo l'aggiorn del bios?
Old 14-09-2002, 09:10   #7
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
O.T : ho un K6-3 400 Mhz

se a qualcuno interessa, possiamo metterci d'accordo via PVT, oppure discuterne nella sez mercatino.

(se si possiede una mobo con Cache L2 on die (vecchie super 7), l'incremento di prestazioni è del 20% rispetto a un K6-2

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2003, 11:36   #8
Ross Wildstar
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
io ho un K6-2 400 AFR (come il tuo credo) e non l'ho mai usato a 400, ricordo benissimo che sulla ASUS SP97-V (CHipset SiS) lo spinsi a 83x6=500 Mhz , e oggi sulla P5A-B (chipset ALi) ce l'ho a 5.5x100 = 550 MHz, stabilissimo ... ma ho anche provato oltre , ho ottenuto fino a 562MhZ (112x5) ... s'è anche acceso a 6x100 = 600 MHz ma inutilizzabile ...

cmq, il mio rimane a 550 che è 'na bellezza ... ciao!
Ross Wildstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2003, 14:23   #9
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Re: upgrade k6

Quote:
Originally posted by "stemanca"

Nel mio vecchio PC ho un k6-2 400 su una scheda asus p5a

Volevo alzarlo un pochetto... fino a che clock si trova? Ci posso eventualm montare un k6-3?

E si trovano in giro 'sti processori?

Thanx

STE
Il K6-2 si trova fino a 550MHz (modello AGR) con voltaggio a 2,2, o meglio esiste fino a quella frequenza, poi trovarlo è un altro discorso
Il K6-III invece esiste fino alla frequenza di 450MHz, con voltaggio mi sembra a 2,4v. Il K6-III 400 esiste in due versioni, che differiscono per il voltaggio di core.
Overclockare il tuo 400 è in linea di massima possibile, ma senza overclock spinti, e quindi raffreddamento serio, ti puoi attestare sui 450 o giu' di lì.
Sulla P5A puoi montare un K6-III senza problemi, credo non occorra nemmeno l'ultimissimo bios (che peraltro è un beta).

Un upgrade significativo lo potresti avere riuscendo a reperire un K6+, 2 o III, cpu nate per sistemi non desktop bensì per portatili, ma adattabili su diverse schede (tra cui la P5A, purchè con l'ultimo bios): tali cpu hanno un vcore generalmente di 2,0v, ma ti assicuro che possonmo funzionare anche a voltaggi minori, sempre che uno abbia schede che supportino tali voltaggi (io avevo una Epox con cui facevo funzionare un K6-III+ 450 a 1,7v). Inoltre hanno un maggiore quantitativo di cache ed un heat-spreader in rame, contro l'alluminio nichelato dei K6 semplici. Spesso tali cpu tollerano overclock anche di 100Mhz senza significativi aumenti del voltaggio (in genere attorno ai 2,2). Tuttavia l'aumento di prestazioni è davvero notevole. Io ho posseduto un K6-2 liscio a 550 e ti assicuro che il K6-III+ a 450 non lo vedeva proprio, in quasi tutte le applicazioni. Al momento il pc che vedi in signature funziona senza problemi con un dissipatore semplice, senza ventola, prova che queste cpu tra l'altro scaldano davvero pochissimo.

Tuttavia allo stato attuale, credo sia molto difficile reperire tali cpu... mentre forse un K6-2 500 ancora riesci a trovarlo.

Spero di esserti stato utile
Old 05-02-2003, 14:24   #10
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Quote:
Originally posted by "Ross Wildstar"

io ho un K6-2 400 AFR (come il tuo credo) e non l'ho mai usato a 400, ricordo benissimo che sulla ASUS SP97-V (CHipset SiS) lo spinsi a 83x6=500 Mhz , e oggi sulla P5A-B (chipset ALi) ce l'ho a 5.5x100 = 550 MHz, stabilissimo ... ma ho anche provato oltre , ho ottenuto fino a 562MhZ (112x5) ... s'è anche acceso a 6x100 = 600 MHz ma inutilizzabile ...

cmq, il mio rimane a 550 che è 'na bellezza ... ciao!
in effetti alcuni 400 fortunati mi ricordo che andavano su bene... il 550 non lo smuovi, il 500 sale poco, ma ripeto che dipende pure dalle cpu fortunate...
Old 10-04-2003, 11:50   #11
ironfrank
Senior Member

L'Avatar di ironfrank

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Reggio Calabria
Se vi avanza una ASUS p5a-b me lo fate sapere

grazie

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian