|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
DDR Dual channel !!!
Ragazzi, ho montato ad un amico un P4 su una Gigabyte con il dual channel per le ddr, per ora non gli interessa un gran che se funziona o meno con la ram che ha, ma io visto che sono in procinto di cambiare scheda madre volevo sapere se il dual channel viene abilitato solo su memorie particolari o se può funzionare anche sulle normali ddr 333 !
Ciao e grazie a tutti !
Dual AMD Mobile Barton 3200+@2500+ (Questioni di raffreddamento), Asus A7M266-D, 2x Thermaltake Silent boost con ventole PAPST 8x8, 1,5 GB RAM PC2700, Ati RADEON 8500 64 MB, HD MAXTOR, DVD-RW Pioneer 106RD, DVD-ROM Liteon, Audigy 2, etc.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
funzia su tutte le ram, almenochè non ci sia un problema di compatibilità.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Gentilmente mi sapresti indicare in quali slot inserire la ram per abilitare il dual channel, sulla Gigabyte ce ne sono 4 !!!
Oltre tutto non ho trovato niente al riguardo sul libretto della scheda madre ! Grazie ancora !
Dual AMD Mobile Barton 3200+@2500+ (Questioni di raffreddamento), Asus A7M266-D, 2x Thermaltake Silent boost con ventole PAPST 8x8, 1,5 GB RAM PC2700, Ati RADEON 8500 64 MB, HD MAXTOR, DVD-RW Pioneer 106RD, DVD-ROM Liteon, Audigy 2, etc.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Beh io ho una p4g8x deluxe e le ddr se le monti sui primi 2 slot o gli ultimi 2 o tutti e 4 vanno in dual channel, se monti una ddr sul terzo slot ovviamente no.
Non è vero che funzionano con tutte. Io con pc2100 e pc2700 ho avuto problemi. So che ci sono delle ddr certificate dual channel della corsair e ocz (guarda su www.bow.it sotto componenti/menorie). Byez
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie, allora proverò varie configurazioni !
Quella scheda madre al boot ti dice che conf usa per le ram !
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Anche per la asus però il manuale non si sbilancia...
Ti dice solo che se monti una sola ddr, devi metterla sul terzo slot, se le monti a coppie devono essere tutte uguali e su slot a1 - b1 (il primo ed il secondo) o a2 - b2 (il terzo ed il quarto), oppure tutti e quattro. Però come ti dicevo io con ddr 333 pc2700 2 banchi da 512 ma di marche differenti e con ddr266 pc2100 2 banchi da 512 stessa marca ho avuto problemi. So che i test su granite bay li hanno fatti con le corsair pc3200 ma non le xms le LL, cioè quelle certificate dual channel.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Le mobo Gigabyte Dual Channel hanno gli slot per la ram colorati quindi è impossibile sbagliarsi metti i banchi negli slot con lo stesso colore
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
informazione
Ciao raceman..puoi dirmi gentilmente come ti trovi con la tua configurazione..
ho visto che possiedi la m/b ed il processore che vorrei comprare..puoi aiutarmi? come si attesta la tua configurazione dai benchmark Grazie mille |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
A volte vi sono problemi di ram incompatibili...a volte semplicemente non si sa come settare correttamente il bios dato che se si dispone di ram di marche o prestazioni differenti tutti i settaggi dei timings DEVONO ASSOLUTAMENTE essere fatti manualmente e non tramite SPD!!!
Le memorie che vendono per dual channel sono già predisposte by SPD con la configurazione giusta e servono solo per gli utenti inesperti che non sanno come farla andare altrimenti...ma costano SENSIBILMENTE di più e non ne vale proprio la pena! Meglio imparare che spendere ehehhehe Saluti |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Quote:
...se vuoi prenderti la briga di farlo tu no problem, hai tutto il mio appoggio morale e spirituale Saluti |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.