Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2003, 01:04   #1
netsnake
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
DDR Dual channel !!!

Ragazzi, ho montato ad un amico un P4 su una Gigabyte con il dual channel per le ddr, per ora non gli interessa un gran che se funziona o meno con la ram che ha, ma io visto che sono in procinto di cambiare scheda madre volevo sapere se il dual channel viene abilitato solo su memorie particolari o se può funzionare anche sulle normali ddr 333 !
Ciao e grazie a tutti !
Dual AMD Mobile Barton 3200+@2500+ (Questioni di raffreddamento), Asus A7M266-D, 2x Thermaltake Silent boost con ventole PAPST 8x8, 1,5 GB RAM PC2700, Ati RADEON 8500 64 MB, HD MAXTOR, DVD-RW Pioneer 106RD, DVD-ROM Liteon, Audigy 2, etc..
netsnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 12:52   #2
clockline
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
funzia su tutte le ram, almenochè non ci sia un problema di compatibilità.
clockline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 13:30   #3
netsnake
Member

Gentilmente mi sapresti indicare in quali slot inserire la ram per abilitare il dual channel, sulla Gigabyte ce ne sono 4 !!!

Oltre tutto non ho trovato niente al riguardo sul libretto della scheda madre !

Grazie ancora !
Dual AMD Mobile Barton 3200+@2500+ (Questioni di raffreddamento), Asus A7M266-D, 2x Thermaltake Silent boost con ventole PAPST 8x8, 1,5 GB RAM PC2700, Ati RADEON 8500 64 MB, HD MAXTOR, DVD-RW Pioneer 106RD, DVD-ROM Liteon, Audigy 2, etc..
Old 23-03-2003, 14:08   #4
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Beh io ho una p4g8x deluxe e le ddr se le monti sui primi 2 slot o gli ultimi 2 o tutti e 4 vanno in dual channel, se monti una ddr sul terzo slot ovviamente no.
Non è vero che funzionano con tutte. Io con pc2100 e pc2700 ho avuto problemi. So che ci sono delle ddr certificate dual channel della corsair e ocz (guarda su www.bow.it sotto componenti/menorie).
Byez
Old 23-03-2003, 14:12   #5
netsnake
Member

Grazie, allora proverò varie configurazioni !
Quella scheda madre al boot ti dice che conf usa per le ram !
Old 23-03-2003, 14:31   #6
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Anche per la asus però il manuale non si sbilancia...
Ti dice solo che se monti una sola ddr, devi metterla sul terzo slot, se le monti a coppie devono essere tutte uguali e su slot a1 - b1 (il primo ed il secondo) o a2 - b2 (il terzo ed il quarto), oppure tutti e quattro.
Però come ti dicevo io con ddr 333 pc2700 2 banchi da 512 ma di marche differenti e con ddr266 pc2100 2 banchi da 512 stessa marca ho avuto problemi.
So che i test su granite bay li hanno fatti con le corsair pc3200 ma non le xms le LL, cioè quelle certificate dual channel.
Old 23-03-2003, 14:38   #7
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Le mobo Gigabyte Dual Channel hanno gli slot per la ram colorati quindi è impossibile sbagliarsi metti i banchi negli slot con lo stesso colore
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 14:46   #8
ALEX25_
Member

Iscritto dal: Mar 2003
informazione

Ciao raceman..puoi dirmi gentilmente come ti trovi con la tua configurazione..
ho visto che possiedi la m/b ed il processore che vorrei comprare..puoi aiutarmi?
come si attesta la tua configurazione dai benchmark
Grazie mille
ALEX25_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 14:50   #9
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
A volte vi sono problemi di ram incompatibili...a volte semplicemente non si sa come settare correttamente il bios dato che se si dispone di ram di marche o prestazioni differenti tutti i settaggi dei timings DEVONO ASSOLUTAMENTE essere fatti manualmente e non tramite SPD!!!

Le memorie che vendono per dual channel sono già predisposte by SPD con la configurazione giusta e servono solo per gli utenti inesperti che non sanno come farla andare altrimenti...ma costano SENSIBILMENTE di più e non ne vale proprio la pena!

Meglio imparare che spendere ehehhehe

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 15:20   #10
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Meglio imparare che spendere ehehhehe
Bisognerebbe fare una mini guida a riguardo visto che sono in molti a non avere idea di cosa siano i timings
Old 23-03-2003, 15:22   #11
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Quote:
Originally posted by "danige"

Bisognerebbe fare una mini guida a riguardo visto che sono in molti a non avere idea di cosa siano i timings
Non mi prendo questa briga altrimenti mi uccidono...tutti mi risponderebbero, ma vanno di più le ram certificate per DUAL DDR, ma vanno meglio in CAS 0.5 perchè in sandra quadagno 1MB/s...no no per carità...m'immagino già le scene eheheh...

...se vuoi prenderti la briga di farlo tu no problem, hai tutto il mio appoggio morale e spirituale

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 15:35   #12
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Non mi prendo questa briga altrimenti mi uccidono...tutti mi risponderebbero, ma vanno di più le ram certificate per DUAL DDR, ma vanno meglio in CAS 0.5 perchè in sandra quadagno 1MB/s...no no per carità...m'immagino già le scene eheheh...

...se vuoi prenderti la briga di farlo tu no problem, hai tutto il mio appoggio morale e spirituale

Saluti
Bravo bravo facciamo a scarica barile eh? se non ci penserà Hw Upgrade allora armato di pazienza lo farò io
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian