|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Display LCD multifunzione - dove recuperarli quasi gratis ?
Qualcuno sa dirmi se i display LCD delle autoradio (o di qualche altra apparecchiatura commerciale) sono compatibili con l'Hitachi HD44780?
Secondo me con un pò di pazienza si riesce a trovare in giro qualche LCD da smontare .... ... sarebbe divertente ed .... economico. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Beh, ho visto che li montano registratori di cassa, telefoni pubblici Telecom, gettoniere per ascensori, citofoni.
(tra l'altro con l'ingresso dell'euro molti commercianti hanno dovuto cambiare i registratori: che fine hanno fatto quelli vecchi e ormai obsoleti?) Qualche altra idea? Esiste a Napoli un posto dove poter recuperare apparecchi del genere in disuso, surplus, da riparare o definitivamente da rottamare per pochi euro?? (la domanda è retorica, ovviamente, ma dove???) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Vedo che ve ne intendete!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Bella idea, io chiedo se invece sapete se posti del genere ci sono a Milano
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Saluti |
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
L'ascensore del palazzo dove abitano dei miei amici ha una nuova gettoniera con un display a 2 righe retroilluminato.
Io ho un display al neon (vaccum ...) o una roba del genere, ma non ho la minima idea di come si piloti nè sono riuscito a trovare in internet materiale di aiuto. A me basterebbe un 2 righe senza retroilluminazione. A proposito: anche le bilance elettroniche moderne li possono montare. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
bè ...a ben vedere si montano davvero da un sacco di parti....ma non è così facile reperirli. Prova ad andare da un tecnico di bilance e chiedi quanto li paga come ricambi originali. Per le bilance,poi,stesso discorso dei registratori : non sempre sono display pilotabili tramite parallela o seriale.
Per il tuo neon invece....è proprio quello che intendevo prima : cerca,con google, VFD. Saluti. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendo trovare qualche apparecchiatura "rotta" e non funzionante, ma con display ancora efficiente. Chissà quanti ce ne saranno in giro .... oggi c'è il problema dello smaltimento dei rifiuti elettronico/informatici e se gliene prendi qualcuno magari ti ringraziano pure. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ti stavo solo aiutando ad indirizzare meglio le tue ricerche.....e ti ho anche detto che se vuoi provare a cablare il tuo display devi cercare VFD !!
Non comprendo lo spirito della risposta....per cui taglio adesso. Saluti. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio per i suggerimenti, ma riguardo ai riparatori io so che in genere i "pezzi di ricambio" costano delle cifre non proprio da "scasso". Ricordo che una volta dovetti sostituire una semplice lampadina al neon dal frigo e fui costretto a pagare qualcosa come 15.000 lire (parlo di almeno 5 anni fa). Avrei altri esempi da fare. Pensavo che tra i tanti apparecchi recuperati dai centri assistenza ve ne potessero essere alcuni irrecuperabili e destinati altrimenti alla rottamazione. Il problema è che esistono poche informazioni sui "canali" di smaltimento di questi materiali che spesso vanno, purtroppo per l'inquinamento, a finire in discarica..... non volevo sicuramente fare polemiche. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok, sicuramente è come dici tu....per cui riguardo registratori e bilance sarò più chiaro : entrambi montano lcd "decenti" (intendo almeno 2*16) e pilotabil facilmente via parallela da soli 2 anni. Lo so con certezza perchè conosco riparatori....e nonostante ciò ho avuto difficoltà a recuperarne un paio "decenti". Spesso montano lcd con controller particolari per visualizzare,xes, 10 colonne su una riga...e 20 sulla seconda riga (la prima numerica la seconda alfanumerica). Questo è solo un esempio...e per le bilance è molto peggio. Ciò non esclude il fatto che cmq si possa provare a cercarli anche in queste 2 categorie...anzi,ti dico d+, occhio ai prezziosissimi VFD che montavano i vecchi registratori e le vecchie bilance. E' assurdo ma è più facile reperire questi (Secondo me molto più pregiati....più belli dei vfd ci sono solo le valvole nixie) che i più moderni LCD. Questo era il senso.
Riguardo la rottamazione...non ne esiste prorpiamente una dedicata a bilance e registratori....sebbene si possano recuperare in situazioni particolari,tipo mercatini etc...(c'è anche da dire che ai mercatini di elettronica si trovano direttamente gli lcd a basso prezzo). CIao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.