|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Prima Perdita di dati della mia vita :(
Ciao a TUTTI!!
Ieri ho perso i miei dati su 2 hd ibm 40GB collegati in raid su scheda promise fastrack100TX-2.. stavo scaricando dalla rete al mio ritorno ho trovato un errore in scrittura nel volume del raid che non ha partizioni ![]() Durante la notte ho provato a rimettere il master boot sector senza trovare i comandi su win2000, quindi ho provato Lost & Found da floppy ma non lo avvia restituendo NT.. qualcosa not found. Sucessivamente nell'ordine EasyRecovery Professional 5.12 e 6 - virtual lab - restorer 2000 - pc inspector V3 - getdata back for fat e Zero Assumption Recovery v725. solo easy recovery ha provato qualcosa ma senza successo ![]() Se avete letto tutto già vi ringrazio .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
.. Non ho avuto modo di usare il search per leggere vecchi post sull'argomento .. il caso ci è sfavorevole .. ma vedo che una decina di persone hanno letto e come dicevo le ringrazio ancora.
Ma che si deve fare in queste circostanze che non ho già pensato o fatto male o non fatto proprio? AIUTOOOooo ![]() Stasera seguirò il consiglio di WinDoUsa2000 e formatterò .. quindi per qualche ora ho una vana speranza di rimediare o che qualcuno mi dia un consiglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Mi spiace ma non so proprio che dirti.
Il RAID che hai configurato dovrebbe essere "stripe" e, da quel che ne so, è molto difficile riuscire a recuperarvi dei dati. Sul sito Promise non hai trovato nessuna utility per tentare una ricostruzione dell'array? Al limite potresti contattare quelle aziende che fanno recupero dati da HD. Certo, è una soluzione molto costosa ma potresti contattarli per mail e sentire magari un preventivo... Xspazz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
non avevo specificato che il raid non ha perso l'array, impostato stripe0, che risulta ancora valido e funzionante come indica il messaggio durante il boot e all'avvio di PM8 lo riconosce non formattato ma della giusta dimensione.
I dati contenuti non hanno un valore tale per rivolgermi a ditte specializzate .. solo .. è la prima volta che mi succede una cosa simile e cercavo di capire perchè è successo (valutandone la sicurezza per il futuro..) e soprattutto se si poteva tentare qualche manovra soft .. senza formattare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ciao Cinzia68,
non sono in grado di dirti perche' sia successo, visto anche che a quanto mi pare di capire i dischi non hanno problemi "hardware" ma stanno continuando a funzionare, pero' posso darti qualche info sul raid in generale (visto che eri interessata alla sicurezza di questi sistemi): in configurazioni di tipo RAID 0 se uno dei dischi che lo compone "muore" TUTTI i dati dello stripe non sono piu' utilizzabili Questo perche' in stripe i dati vengono scritti un po' su di un disco ed un po' sull'altro, e stessa cosa in lettura e quindi maggiori prestazioni in lettura/scrittura. Il contro e' la scarsa affidabilita' in caso di guasti, infatti come ti dicevo basta che uno dei componenti dello stripe non funzioni piu' perche' tutti i dati siano persi. Questa e' la ragione per cui a livello "professionale" non viene mai utilizzata qusta configurazione, o meglio mai da sola, cioe' si puo' utilizzare se i due dischi in stripe sono mirrorati (raid 1) su altri due dischi in stripe, pero' alla fine i dischi da utilizzare diventano 4 e a livello "domestico" non so quanto convenga una configurazione di questo tipo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Mi scuso anticipatamente perchè non so darti una risposta, ma ne approfitto per chiederti un paio di cose:
![]() visto che tu hai lo stesso mio sistema (2 ibm 40gb su promise fast.tr.tx2), sai se è possibile costruire un unico array stripe0 con 3 hd (ovviamente uguali)? oppure fare due array diversi con 4 hd (esempio uno con i due hd da 40 gb l'uno ed un'altro con due hd da 80 gb) ? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie delle risposte
..canaiolo puoi mettere da 1 a 4 hd in raid 0 ma lo spazio totale corrisponde alla grandezza del minor hd moltiplicato per gli HD in raid. In raid 0 con 2HD raddoppi ± la velocità del più lento con 4HD ± la triplichi. Considera i costo e il rischio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Ciao Cinzia....
![]() Prima o poi capita a tutti, prendila con filosofia......e ricordati che l'unico rimedio.....è il backup dei dati. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
E' SUCCESSO NUOVAMENTE DOPO UNA SETTIMANA CIRCA!!!!!! Win2000 mi dice che il volume è da formattare ma questa volta ho provato a leggere il volume del raid in dos e ......
![]() ![]() ![]() ![]() rimpiazzare l'MBR non è servito a nulla .. si leggeva anche prima in DOS ..così ho copiato i dati troncando i nomi dei file ![]() ![]() Se PM8 è la causa sarà una grandissima delusione perchè non mi ha mai dato problemi negli anni e l'ho sempre reputato il miglior programma con funzioni uniche .. spero non cada il mito o che sia io a sbagliare il modo di usarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.