Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2003, 14:00   #1
Cinzia68
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Prima Perdita di dati della mia vita :(

Ciao a TUTTI!!
Ieri ho perso i miei dati su 2 hd ibm 40GB collegati in raid su scheda promise fastrack100TX-2.. stavo scaricando dalla rete al mio ritorno ho trovato un errore in scrittura nel volume del raid che non ha partizioni non riuscivo a leggere il contenuto delle cartelle. Aprendo partition magic 8, per altri motivi, ha restituito un errore nel suddetto volume. Ho aspettato a correggere e ho riavviato evitando lo scandisk all'avvio di win2000 quindi ho permesso a PM8 di correggere l'errore e ho eseguito lo scandisk di sistema .. esito positivo da entrambi .. sembrava tutto in ordine riuscendo a listare i files nelle cartelle (non ho provato a leggere nulla). Il programma con cui scaricavo non riusciva ad accedervi ..così ho nuovamente riavviato .. pensando chissà perchè .. fosse un problema del programma .. Al ritorno al sistema ho trovato il volume non formattato.
Durante la notte ho provato a rimettere il master boot sector senza trovare i comandi su win2000, quindi ho provato Lost & Found da floppy ma non lo avvia restituendo NT.. qualcosa not found. Sucessivamente nell'ordine EasyRecovery Professional 5.12 e 6 - virtual lab - restorer 2000 - pc inspector V3 - getdata back for fat e Zero Assumption Recovery v725. solo easy recovery ha provato qualcosa ma senza successo
Se avete letto tutto già vi ringrazio ..
Cinzia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 16:50   #2
Cinzia68
Member

.. Non ho avuto modo di usare il search per leggere vecchi post sull'argomento .. il caso ci è sfavorevole .. ma vedo che una decina di persone hanno letto e come dicevo le ringrazio ancora.
Ma che si deve fare in queste circostanze che non ho già pensato o fatto male o non fatto proprio? AIUTOOOooo
Stasera seguirò il consiglio di WinDoUsa2000 e formatterò .. quindi per qualche ora ho una vana speranza di rimediare o che qualcuno mi dia un consiglio diverso da mamma microsoft.
Old 02-03-2003, 17:51   #3
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Mi spiace ma non so proprio che dirti.

Il RAID che hai configurato dovrebbe essere "stripe" e, da quel che ne so, è molto difficile riuscire a recuperarvi dei dati. Sul sito Promise non hai trovato nessuna utility per tentare una ricostruzione dell'array?

Al limite potresti contattare quelle aziende che fanno recupero dati da HD. Certo, è una soluzione molto costosa ma potresti contattarli per mail e sentire magari un preventivo...

Xspazz
Xspazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 19:16   #4
Cinzia68
Member

non avevo specificato che il raid non ha perso l'array, impostato stripe0, che risulta ancora valido e funzionante come indica il messaggio durante il boot e all'avvio di PM8 lo riconosce non formattato ma della giusta dimensione.
I dati contenuti non hanno un valore tale per rivolgermi a ditte specializzate .. solo .. è la prima volta che mi succede una cosa simile e cercavo di capire perchè è successo (valutandone la sicurezza per il futuro..) e soprattutto se si poteva tentare qualche manovra soft .. senza formattare
Old 02-03-2003, 20:58   #5
Firefox
Member

Iscritto dal: Dec 1999
Ciao Cinzia68,
non sono in grado di dirti perche' sia successo, visto anche che a quanto mi pare di capire i dischi non hanno problemi "hardware" ma stanno continuando a funzionare, pero' posso darti qualche info sul raid in generale (visto che eri interessata alla sicurezza di questi sistemi):
in configurazioni di tipo RAID 0 se uno dei dischi che lo compone "muore" TUTTI i dati dello stripe non sono piu' utilizzabili
Questo perche' in stripe i dati vengono scritti un po' su di un disco ed un po' sull'altro, e stessa cosa in lettura e quindi maggiori prestazioni in lettura/scrittura.
Il contro e' la scarsa affidabilita' in caso di guasti, infatti come ti dicevo basta che uno dei componenti dello stripe non funzioni piu' perche' tutti i dati siano persi.
Questa e' la ragione per cui a livello "professionale" non viene mai utilizzata qusta configurazione, o meglio mai da sola, cioe' si puo' utilizzare se i due dischi in stripe sono mirrorati (raid 1) su altri due dischi in stripe, pero' alla fine i dischi da utilizzare diventano 4 e a livello "domestico" non so quanto convenga una configurazione di questo tipo....
Firefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 21:53   #6
Canaiolo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2003
Mi scuso anticipatamente perchè non so darti una risposta, ma ne approfitto per chiederti un paio di cose:
visto che tu hai lo stesso mio sistema (2 ibm 40gb su promise fast.tr.tx2), sai se è possibile costruire un unico array stripe0 con 3 hd (ovviamente uguali)? oppure fare due array diversi con 4 hd (esempio uno con i due hd da 40 gb l'uno ed un'altro con due hd da 80 gb) ?

Ciao
Canaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 23:40   #7
Cinzia68
Member

grazie delle risposte
..canaiolo puoi mettere da 1 a 4 hd in raid 0 ma lo spazio totale corrisponde alla grandezza del minor hd moltiplicato per gli HD in raid. In raid 0 con 2HD raddoppi ± la velocità del più lento con 4HD ± la triplichi. Considera i costo e il rischio 2 HD da 80 costano piu di un 120....
Old 03-03-2003, 00:46   #8
ThE cX MaN
Senior Member

L'Avatar di ThE cX MaN

Iscritto dal: Oct 1999
Ciao Cinzia....

Prima o poi capita a tutti, prendila con filosofia......e ricordati che l'unico rimedio.....è il backup dei dati.

ThE cX MaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2003, 01:21   #9
Cinzia68
Member

formattato ora
Old 16-03-2003, 11:23   #10
Cinzia68
Member

E' SUCCESSO NUOVAMENTE DOPO UNA SETTIMANA CIRCA!!!!!! Win2000 mi dice che il volume è da formattare ma questa volta ho provato a leggere il volume del raid in dos e ...... HA FUNZIONATO
rimpiazzare l'MBR non è servito a nulla .. si leggeva anche prima in DOS ..così ho copiato i dati troncando i nomi dei file . Installando win98, con il quale mi risultavano 2 volumi raid identici ma entrambi leggibili, ho backupato i dati salvandoli dalla formattazione con i nomi di file lunghi. Ora mi chiedo : può essere l'uso di win2000 con Partition magic 8 a creare la spiacevole situazione? ora i nuovi volumi li ho formattati e partizionati con il DOS (Fdisk e Format) e non ho cambiato le lettere delle unità con PM8 tra un paio di settimane potrò capire se regge .. è in osservazione
Se PM8 è la causa sarà una grandissima delusione perchè non mi ha mai dato problemi negli anni e l'ho sempre reputato il miglior programma con funzioni uniche .. spero non cada il mito o che sia io a sbagliare il modo di usarlo?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian