Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2003, 10:29   #1
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
Raffreddamento HD.

ciao volevo sapere se voi avete preso qualche provvedimento per quanto riguarda il riscaldamento dell'HD.
Io ne sento parlare come qualcosa di "consigliato" e non ne ho mai dato importanza fino a ieri quando ho aperto il chase x montare nuove memorie e toccando lo scheletro metallico dove viene installato l'HD ho notato che piu' che caldo "scottava". C'e' da dire che ho 2 HD (IBM) montati uno sopra all'altro con uno spazio di pochi millimetri tra di loro. Ho visto vari accessori x il raffreddamento e sono tutti abbastanza economici (anche da 7€) voi mi consigliate di aquistarne uno? Avete qualche consiglio da darmi.
Ringrazio tutti CIAO!
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!!
Hazon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 10:54   #2
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
Ciao Hazon. Raffreddare gli HD e' una cosa che sicuramente andrebbe fatta (sopratutto per quanto riguarda gli IBM anche perche' cosi' come li hai messi non riescono sicuramente a raffreddarsi adeguatamente). Per prima cosa ti consiglierei di controllare la loro temperatura scaricando o SpeedFan o ActiveSMART (i links li trovi subito con Google). Tieni presente che la temperatura massima operativa e' intorno ai 55 gradi. Per quanto riguarda la marcha mi spiace non ti so dire anche perche le mie ventole sono abbastanza economiche (lavorando comunque eggreggiamente)
Ciao!
dino_sauro00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 11:46   #3
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
In giro ho visto che i dissipatori per HD costano poco, penso convengano, anche perchè l'HD è forse il componente più sensibile alle temperature.
I dissi per HD con ventola frontale da inserire negli slots da 5 1/4 mi sembrano una buona soluzione per un secondo HD: lasciando il primo dov'è stanno freschi entrambi.
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 11:49   #4
giruz
Senior Member

L'Avatar di giruz

Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
Quote:
Originally posted by "lasa"

In giro ho visto che i dissipatori per HD costano poco, penso convengano, anche perchè l'HD è forse il componente più sensibile alle temperature.
I dissi per HD con ventola frontale da inserire negli slots da 5 1/4 mi sembrano una buona soluzione per un secondo HD: lasciando il primo dov'è stanno freschi entrambi.
Guarda..io li ho provati e devo dire che dopo 2 mesi di utilizzo s'e' scassata a tutti la ventola frontale

Sono fatte con il c**o.

Ora invece utilizzo le ventole che si mettono "sotto" l'hd. Ce le ha anche zb, costano mi pare 8€ e funzionano nettamente meglio rispetto a prima! Il mio hd ora sta a 25° sempre (indifferentemente da quanto lo faccio lavorare)

ciao

giruz
giruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 12:40   #5
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Ho installato CPUFAN e mi rileva la temperatura degli HD entrambi a 35 C°. Facendo il defrag ad uno la temp. sale a 37 C°. Comunque non so se i valori riportati sono esatti xche' le temperature del processore e mobo erano sballate.
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Old 10-03-2003, 13:53   #6
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
Quote:
Ho installato CPUFAN e mi rileva la temperatura degli HD entrambi a 35 C°. Facendo il defrag ad uno la temp. sale a 37 C°. Comunque non so se i valori riportati sono esatti xche' le temperature del processore e mobo erano sballate
Le temperature mi sembrano in norma (se ovviamente sono corette). Comunque visti i prezzi delle ventole per HD e' da prendere sicuramente in considerazione.
dino_sauro00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 15:16   #7
paola1
Senior Member

L'Avatar di paola1

Iscritto dal: Dec 2001
Città: San Dona' di Piave
metti gli HD a cassetto cosi sono ventilati con 2 ventole 1 davanti e una dietro
paola1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 19:15   #8
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Secondo me, dove possibile, la miglior cosa è raffreddarli con una ventola da case da mettere davanti agli hdd.
Old 10-03-2003, 19:21   #9
giruz
Senior Member

L'Avatar di giruz

Quote:
Originally posted by "Kewell"

Secondo me, dove possibile, la miglior cosa è raffreddarli con una ventola da case da mettere davanti agli hdd.
Io ho una temp di 25°, usando questo:

Tenete conto che l'hd sopra ha anche il lettore floppy e quindi puo' dissipare meno. Per raffreddarlo (e posso garantirvelo) non serve buttare aria da davanti o da sopra, perche' il calore viene prodotto in gran parte da chip sotto. Quindi se lo mettete in un cassettino dove non puo' essere ventilata la parte inferiore non risolvete molto.

ciao

giruz
Old 10-03-2003, 19:25   #10
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Infatti ho detto "ove possibile" e mi sa che il case di hazon non offre questa possibilità
Old 10-03-2003, 20:13   #11
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Quote:
Originally posted by "giruz"

Io ho una temp di 25°, usando questo:

Tenete conto che l'hd sopra ha anche il lettore floppy e quindi puo' dissipare meno. Per raffreddarlo (e posso garantirvelo) non serve buttare aria da davanti o da sopra, perche' il calore viene prodotto in gran parte da chip sotto. Quindi se lo mettete in un cassettino dove non puo' essere ventilata la parte inferiore non risolvete molto.

ciao

giruz
fanno rumore le ventole?
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 20:35   #12
giruz
Senior Member

L'Avatar di giruz

Quote:
Originally posted by "Er Paulus"

fanno rumore le ventole?
Mah, rumore lo fanno, pero' io non le sento nemmeno. E' molto piu' fastidioso il rumore dell'enermax

(ho un raff ad h2o proprio per diminuire il rumore e quindi devi considerare che la mia soglia di sopportazione del rumore e' molto bassa)

Le ventole hanno anche il vantaggio di poter essere sostituire facilmente se si guastano, infatti usano attacchi standard (molex), sono delle 5x5. Nei cassettini che avevo provato invece erano delle 4x4 con attacchi "propietari" che mi crevano problemi quando smettevano di funzionare. Invece ora le ho appena cambiate e ci ho messo 2 ventoline attaccate al digital doc che partono solo quando e' necessario!

ciao

giruz
Old 11-03-2003, 10:48   #13
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Dopo due IBM 60gpx più o meno andati, ora ho messo ventole su tutti gli hd, quelle della foto postata sopra, fanno un po' di rumore ma allungano la vita dell'elettronica dei dischi.

Ne ho anche una nella mascherina frontale da 5,25, questa crea un flusso d'aria sia sopra che sotto, ma quella sui chip è meglio.

sono FONDAMENTALI soprattutto sugli IBM.
Old 11-03-2003, 10:58   #14
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ma se uno ha gli HD a distanza di pochi millimetri uno sopra l'altro e le ventoline sotto non gli stanno come fa per raffreddarli efficacemente (non avendo ventole frontali nel case)???
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 15:21   #15
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Ok sara' il mio prossimo acquisto visto anche il prezzo irrisorio...
Old 11-03-2003, 16:04   #16
Gogeta SSJ4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta SSJ4

Iscritto dal: Jun 2001
I miei due maxtor sono tiepidi semplicemente distanziandoli di uno slot. Stessa cosa ho fatto con i WD che avevo prima... inizialmente avevo i WD come hai i tuoi IBM (montati uno sopra all'altro con uno spazio di pochi millimetri tra di loro) e scottavano, ho risolto appunto distanziandoli di uno slot.

Ciao,
Luigi.
Gogeta SSJ4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 18:26   #17
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Ecco qua' una foto del dissipatore per HD appena acquistato in fase di montaggio... come potete vedere nell'altra foto il mio chase e' troppo incasinato!
Cavi rounded??
Old 11-03-2003, 18:28   #18
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Chase:
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian