|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
|
Vsync E Triple Buffering!!!!
Ciao!
Allora sono alcuni giorni che cerco di capire con precisione come il vsync e il triple buffer influenzino la velocità dei giochi (inteso in fps ovviamente) se usati insieme oppure separatamente. Partendo dal presupposto che il vsync non è altro che la sincronizzazione dei frame al refresh del monitor mentre che il triple bufering, detto in parole semplici, permette di usare 3 buffer al posto dei classici 2 in modo da velocizzare la visualizzazione del frame sono arrivato ad alcune conclusioni: Senza Vsync un gioco permette una maggiore numero di frame ma spesso si incorre in un'immagine "traballante" quando gli fps sono molto superiori al refresh del monitor......................cosa che per altro sanno tutti :o.........ma non tutti forse sanno che se un gioco ha l'opzione del triple buffering è meglio attivarla se si vuole usare il vsync in quanto permette di migliorare la fluidità. Se invece non voglio utilizzare il vsync è consigliabile, a mio modo di vedere, disabilitare anche il triple buffer in quanto invece di migliorare le performance le peggiora solamente. Isomma ricapitolando direi che: 1) VSYNC ON+TRIPLE BUFFERING ON : SI 2) VSYNC OFF+TRIPLE BUFFERING ON: NO 3) VSYNC ON+TRIPLE BUFFERING OFF: SI...nel caso ovviamente un gioco non abbia proprio l'opzione el triple buffering 4)YSYNC OFF+TRIPLE BUFFERING OFF: SI Infatti nel primo caso avrò una fluidità ottima anche se non il massimo frame rate possibile, nel caso 2 se disabilito il vsync ma seleziono il triple buffering perderò qualche frame rispetto a non avere attivo il vsyc e per di più non eviterò i possibili disturbi di sincronizzazione. Il terzo caso è quello che capita più spesso nei giochi e cioè la possibilità di selezionare il vsync (cosa che di solito se non è nel gioco è comunque impostabile tramite detonator o catalyst) senza però usare il triple buffering ed ovviamente così avrò la sincronizzazione dei frame al refresh ma la velocità potrebbe risentirne. Infine il caso 4 è quello che a mio modo di vedere permette il massimo in termini di fps ma non in termini di qualità non essendoci la sincronizzazione dei frame. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento visto che molto spesso si parla di vsync e del triple buffering, soprattutto nei giochi con il motore di unreal come l'attuale Splinter Cell, Unreal 2, UT ecc..., e di come influiscono sulle prestazioni. Io per arrivare a fare le precedenti considerazioni ho provato vari giochi con e senza vsync e triple buffering quali: Fifa 2003 NBA Live 2003 Splinter Cell UT 2003 Per concludere io preferisco di solito lasciare disattivato il vsync e quindi anche il triple buffering ove possibile anche se ogni tanto si vede che non c'è una perfetta sincronizzazione, questo + che altro perchè avendo un lcd da 17' sono costretto ad usare sempre la risoluzione max che è 1280x1024, risoluzione parecchio alta per il mio sistema con i giochi attuali e devo quindi cercare sempre di "tirare" il + possibile i frame. ciaoooooooo
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 7014
|
molto interessante
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
|
Quote:
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
|
..davvero bravo! anke se io lo sapevo già..infatti in tt i giochi tengo il vsync on..sono un purista della qualità..la differenza esatta tra triple e double buffering la trovate nel readme del 3dmark 2001 e 2000..se notate infatti il 3dmark2001 mette automaticamente il double buffering, peerchè sa ke ormai la quasi totalità d skede video supporta la disabilitazione del vsync tramite rikiesta al driver (application preference nei driver ATi), e quindi sceglie di risparmiare memoria disattivando il triple buffer..invece il 2000 preferiva tenerlo abilitato, poichè all'epoca non tt le skede video potevano disabilitare il vsync da software..in pratica lo avevano abilitato e forzato di default!
ByeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
|
Quote:
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
|
eheheheh quanto è vero..guarda la mia sign..eppure con i giochi continuo a tenerlo abilitato..assieme all'aniso 16x
ByeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
|
Quote:
Fifa 2003: Aniso 2X e AA performance 2x, dettagli al max NBA Live 2003: Aniso 8x e AA performance 2x, dettagli al max Need 4 Speed 6: Aniso 2x, dettagli al maxx a parte gli effetti speciali visto il problema dei blcchi che se no si hanno con la 8500/9100 UT2003: Aniso 4x, dettagli medio/alti Quake3: Aniso 16x e AA 2x performance, dettagli max (il timedemo 1 segna la bellezza di 55fps e giocando la media è almeno sugli 80) Splinter Cell: Niente Aniso, niente AA e dettagli bassi......... ciaooooo
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
|
beh io l'aniso lo tengo fisso a 16 x in qnt l'antialiasing è sempre su off..non è ke mi piaccia tanto come effetto..almeno fino a qnd non avrò la 9600...
ByeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
|
Quote:
Ora quindi ecco come ho modificato le impostazioni dei giochi che ho installati: Fifa 2003: Aniso 16, dettagli al max (a occhio gira come prima, anzi forse un filino meglio, maggiore qualità grafica............l'AA 2x in performance praticamente non si vedeva nemmeno ma faceva perdere parecchio in termini di fps) NBA Live 2003: Aniso 16x, dettagli al max (a occhio gira come prima, anzi forse un filino meglio, maggiore qualità grafica............l'AA 2x in performance praticamente non si vedeva nemmeno ma faceva perdere parecchio in termini di fps.......stessa cosa di Fifa quindi) Need 4 Speed 6: Aniso 16x, dettagli al maxx a parte gli effetti speciali visto il problema dei blcchi che se no si hanno con la 8500/9100..........in questo caso con vsync on oppure off sembra girare in maniera identica UT2003: Niente filtri.........il vsync fa perdere un pò di frame rispetto a prima, dettagli medio/alti Quake3: Aniso 16x, dettagli max (il timedemo 1 segna la bellezza di 69fps e giocando la media è almeno sul 100naio)..........ho tolto anche in questo caso l'AA 2x performance perchè praticamente nemmeno si vedeva e con vsync attivo passavo da 69fps a 37fps!!!!
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
|
sono contento di averti aiutato!
ByeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Messaggi: 1446
|
Bravo! Mi hai tolto un po' di dubbi
__________________
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
|
Quote:
X Ati7500 Ma come scheda video hai una raddy 7500?........perchè mi sembrava di avere letto in qualche thread dove hai partecipato che non l'avevi più in favore di qualcos'altro ma che non potevi cambiare il nik a meno che non facessi una nuova registrazione!
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.



















