|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
come conf. modem ethernet problema?
Salve a tutti
ho appena istallato la mandrake 9.0 però non riesco a far funzionare il mio modem adsl su scheda di rete di marca 3com. Ho seguito il wizard di cofigurazione nel mandrake control center ma niente da fare. Mi potete dire cosa fare a partire dalla scheda di rete che comunque è stata riconosciuta. Ho fatto un ping all'indirizzo ip del modem tutto ok. considerate che sono nuovo con linux. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
prova ad usare protocolli diversi
prova con dhcp controlla dalla configurazione avanzata della scheda di rete (sempre dal centro di controllo) che appaia eth0 o eth1
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao
ho provato con dhcp ma niente. Ma è sicuro che qualsiasi modem ethernet funzioni con linux o c'è qualche eccezione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
non sono pratico di modem cmq hai ppp_over_ethernet attivo se non ce l'hai trovalo ed installalo .. una cosa ... riesci a pingare il modem? ![]() ciao
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie in primis per aver risposto
ma il fatto che il modem deve funzionare in pppoe dipende da come è settato il modem oppure dipende dal provider(tiscali nel mio caso thanks P.S. sotto windows nella proprità della connessione adsl attiva mi da protocol PPPoe |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
bene, allora lascia stare dhcp che non centra niente. dentro mandrake ci sara un tool che configura pppoe in qualche modo, non so. io ho avuto a che fare (poco) con roarin penguin pppoe, un dialer che funziona un po come raspppoe su windows. adesso ho a che fare un un altro dialer che si chiama pppoeconf, integrato nella mia distro. siccome non sono pratico di mandrake, non so cosa devi usare di preciso, ma c'e sicuramente spiegato in qualche manuale online tipo qua:
http://www.linux-mandrake.com/en/demos/Demo/Mandrake9.0/Install/Reco/pages/reco25.php3 . se non ce la fai proprio e se hai banda da investire prova a tirarti giu knoppix (non c'e niente da installare) che include pppoeconf, e prova a vedere se con quello va (e dovrebbe andare).
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
non so perché non ti funzioni il wizard della mandrake, ma se vuoi puoi usare un front-end grafico per configurare la connessione.
E' un pacchetto compreso nella distribuzione, si chiama tk-pppoe. Installalo, è facilissimo da usare devi solo mettere username e password... E' un front end per rp-pppoe che è quello che usa mandrake per connettersi. Per qualsiasi dubbio chiedi pure. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
allora ho visto che hai tiscali ... quindi tiscali usa ppoa e per collegarti devi
far uso di un pacchetto che si chiama pptp ... lo puoi trovare qui in versione rpm--> -->http://pptpclient.sourceforge.net/#download una volta installato devi configurare tre file che sono sotto /etc/ e sono : - options; - chap-secret; - pap-secret; una volta fatto questo devi dare il comando pptp ip_modem per poterti collegare, Almeno io faccio così poi non so se sono usciti dei tool grafici per il collegamento via ppoa ... Se hai problemi contattami pure ... byez
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.