|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
RAID o NO RAID? Questo è il problema.
Dopo vari consigli e viste le mie disponibilità finanziarie, non esagerate, ho pensato di acquistare solo 2 HD da 60 Gb, metterli in RAID (striping) in modo da vedere un unico HD 120 Gb, e quindi partizionarlo in 2 volumi, uno da 20 per il S.O. e uno da 100 per i dati video. In uno dei preventivi però mi si indica questo: ".....per l'editing video consiglierei un utilizzo puro senza Raid di nessun genere. L'utilizzo della tecnologia Raid, anche se hardware, potrebbe ridurre, o creare, discontinuità nella velocità di acquisizione dei dati degli Hard Disk che per tale operazione è conveniente che sia il più possibile vicino ai 3,5Mb/s." Cosa ne pensate? Che soluzione mi consigliate? Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
|
Re: RAID o NO RAID? Questo è il problema.
Quote:
La velocità dell'HD durante l'acquisizione vuol dire tanto al fine di evitare perdite di frames. Comunque non so che scheda di cattura e che tipo di compressione utilizzerai, per la verità probabilmente potrai andar bene anche con un HD senza RAIDi, quindi ti consiglierei di prendere una scheda madre con CTRL RAID integrato e poi decidere in seguito se optare per HD in Raid o meno. Questo anche ai fini del risparmio economico. Per il resto l'unico problema che puoi avere in RAID è che se un disco perde i dati, ad esempio rovinandosi, inevitabilmente anche l'altro disco perderà i dati. A prescindere di quello che faria, ti consiglio comunque di usare un HD solo per il sistema e un altro per l'acquisizione video.
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100 P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Re: RAID o NO RAID? Questo è il problema.
Quote:
Il raid eide ha diversi problemi che portano alla perdita di frame; inoltre avresti bisogno di un terzo disco per il sistema In uno dei preventivi però mi si indica questo: ".....per l'editing video consiglierei un utilizzo puro senza Raid di nessun genere. L'utilizzo della tecnologia Raid, anche se hardware, potrebbe ridurre, o creare, discontinuità nella velocità di acquisizione dei dati degli Hard Disk che per tale operazione è conveniente che sia il più possibile vicino ai 3,5Mb/s." ...[/quote] Perfettamente vero, il raid 0 alza la latenza in scrittura (quasiraddoppio testando con IOmeter= ; ho provato per curiosità e confermo: disco di sistema Barracuda ata IV + disco acquisizione RAID 0 2xIBM 60GXP + disco output Maxtor 740: perdevo con la RTX100 circa un frame ogni 30. Un qualsiasi di quei dischi però non perde neache un frame se lo si usa singolarmente. Ciao
Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci °Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...; |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
raid
Io uso due H.D. da 40 giga IBM in raid ,vedo un solo H.D. da 80
e non ho mai avuto problemi di perdita di dati. Aquisisco con una scheda DV Pinnacle .Saluti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
uppo xche' a giorni mi appresto ad acquistare 2 dischi da mettere in raid da usare x fare quello che fate anche voi x cui mi servirebbero + info possibili
nn ero al corrente di questi problemi e volevo rassicurarmi prima di 1 eventuale acquisto sbagliato avevo intenzione di acquistare 2 disk maxtor da 120Gb l uno su essedi che dite funzano bene?mi servono x l appunto x fare acquisizione e montaggio...anche in fase di montaggio si possono usare che dite?o splittano?e se anziche' raid 0 fare raid 1 oppure raid 0+1? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Domanda per BUZZLIGHTYEAR
In quest'ultimo caso, non hai problemi di frammentazione del disco che a lungo andare rallentano tutto il sistema? Ciao e grazie! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
risposta a Zelo
Esatto il mio Hd virtuale è di circa 80 Gb e non uso la doppia partizione(che in realtà credo sia migliore),ma non riscontro attualmente rallentamenti del sistema tenendo conto che ho circa 35 Gb impegnati
dal video Dv per il montaggio.Se avete dei consigli da darmi a proposito li accetto volentieri.Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
|
Configurazione IDE = livello consumer
Configurazione RAID IDE = livello consumer e semiprofessionale Comunque per maggiori info consiglio questo link http://www.dreamvideo.it/computer/hd.htm
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100 P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.