Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2003, 16:43   #1
Savcon
Member

L'Avatar di Savcon

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Rho (MI), Italia Messaggi: 2252
P4 2a oppure Athlon Xp 2000+ con Nforce2?

Ciao ragazzi, devo aggiornare il computer e devo decidere tra:
- P4 2a con MB.....ehm..avete dei consigli?
- athlon xp 2000+ con MB Epox 8rda+ Nforce2

so che sembra una domanda retorica, ma il fatto è che mi sono stancato di sentire quel WUUUUUUUUU (*ventola*) nelle orecchie!!
Quindi se la differenza è minima andrei sul P4, ma se è considerevole mi butterei sull'XP.
Per favore ditemi la differenza di prestazioni e magari anche dove trovare qualche benchmark, visto che non ne ho trovato nemmeno uno che riguardasse l'argomento

Grazie
Savcon
Savcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 16:54   #2
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Sicuramente se vorrai intraprende la strada dell'overclock, ma non sopporti il rumore di ventole potenti ti consiglio di prendere il P4 a 2Ghz e come mobo una Asus P4PE.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 17:19   #3
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
i nuovi p4 2ghz vanno tranquilli a 3ghz e anke di piu'
Old 29-01-2003, 18:03   #4
xpx
Senior Member

L'Avatar di xpx

Iscritto dal: Jul 2002
Di sicuro il P4 2 ghz in questo caso è molto meglio, nemmeno da paragonare al 2000+.
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z
xpx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 19:24   #5
Savcon
Member

L'Avatar di Savcon

Quote:
Originally posted by "xpx"

Di sicuro il P4 2 ghz in questo caso è molto meglio, nemmeno da paragonare al 2000+.
Pensavo che l'nforce2 fosse una bomba....
beh, per quanto riguarda la Mobo, anche tu sei d'accordo con phantomII?
ho sentito che le MSI sono buone...

ah, giusto per essere sicuri, le Mobo per P4 2a sono le stesse per i P4 normali?

Grazie ancora
Savcon
Old 29-01-2003, 19:58   #6
xpx
Senior Member

L'Avatar di xpx

Allora secondo me le migliori mobo per p4 (è indifferente se "a" o meno) sono quelle con chipset intel 845 .
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z
xpx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 19:58   #7
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Città: Modena
se vuoi un overclock pesante prendi il P4
certo che con i soldi del P4 2.0 ci compri ben più del 2000+....
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 20:00   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Basta prendere una ventola 8x8 e il ruomore sparisce !!!

http://www.titan-cd.com/d5t_n.htm (13€)
http://www.titan-cd.com/d5t(cu35)_n.htm
http://www.spirecoolers.com/asp/fcc.asp?ProdID=83
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 20:30   #9
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
be,l' nforce2 è una bomba, ma l'xp2000+non è uno dei processori migliori!se dicevi un 1700+a 0.13micron allora poteva essere gia meglio! cmq se vuoi buone prestazioni senza stare ad ammattire per dissipatori e ventole pompate ti conviene il p4 2.0 c1, che in un futuro potresti portare a 3000 facilmente e senza grandi dissipatori da montarci sopra!
Anche io ti consiglio la asus p4pe, oppure anche epox, anche se la meglio è la abit it7max2, anche se costa tanto ed è +consigliata a smanettoni!
Old 30-01-2003, 00:56   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originally posted by "intakeem"

cmq se vuoi buone prestazioni senza stare ad ammattire per dissipatori e ventole pompate
Quali ventole pompate ?

Non tutti i P4 sono boxed...e se non sono boxed bisogna cmunque cercare una ventola adatta...
Old 30-01-2003, 12:05   #11
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
Ben detto, Cionci....

Quote:
Originally posted by "cionci"

Quali ventole pompate ?

Non tutti i P4 sono boxed...e se non sono boxed bisogna cmunque cercare una ventola adatta...
Senza dimenticare poi che i produttori di dissipatori ad aria famosi (Swiftech e Thermalright in testa) per P4, si fanno ben pagare i loro prodotti! E se intendi raffreddare per bene davvero, occorre una ventola 80x80 oppure una 70x70 della YS-Tech (che comunque costa come una 80x80 quasi... Dipende dal modello).

Pertanto... Se il P4 non è boxed, costa parecchio raffreddarlo.

Ciao, Fuz!
fuztec25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 14:16   #12
Nasu
Member

L'Avatar di Nasu

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rho (Milano)
Ragazzi Savcon è un mio amico, posto io a suo nome una cosa:
LUI NON HA NESSUNISSIMA INTENZIONE DI OVERCLOCKARE.

E cmq non sono daccordo con niente di quello che è stato detto, i p4 2ghz vanno a 3ghz... si col ghiaccio secco però... non diciamo scemate please.

E comunque state divagando, vi prego di rileggere la domanda di Savcon! Lui vuole sapere se gli conviene prendere un AthlonXP (spendendo meno e avendo qualcosa di più, ma dovendo sopportare il rumore) oppure buttarsi si un P4 (spendendo di più per avere prestazioni lievemente inferiori ma senza doversi sorbire il rumore).
Considerate che ha un case in alluminio ultra raffreddato quindi con un discreto dissipatore non avrà mai problemi di calore (TANTO RIPETO CHE NON OVERCLOCKA!!!)
Io lo vedo tutti i giorni e il mio parere gliel'ho detto, uppate giusto ora!!! Grazie!
Ciao.
Old 30-01-2003, 14:16   #13
Nasu
Member

L'Avatar di Nasu

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rho (Milano)

E cmq non sono daccordo con niente di quello che è stato detto, i p4 2ghz vanno a 3ghz... si col ghiaccio secco però... il P4 a 2Ghz sarebbe meglio dell'XP a 2Ghz??? e costerebbe uguale??!?!? non diciamo scemate please.

E comunque state divagando, vi prego di rileggere la domanda di Savcon! Lui vuole sapere se gli conviene prendere un AthlonXP (spendendo meno e avendo qualcosa di più, ma dovendo sopportare il rumore) oppure buttarsi si un P4 (spendendo di più per avere prestazioni lievemente inferiori ma senza doversi sorbire il rumore).
Considerate che ha un case in alluminio ultra raffreddato quindi con un discreto dissipatore non avrà mai problemi di calore (TANTO RIPETO CHE NON OVERCLOCKA!!!)
Io lo vedo tutti i giorni e il mio parere gliel'ho detto, uppate giusto ora!!! Grazie!
Ciao.
Old 30-01-2003, 14:22   #14
efbiai
Member

L'Avatar di efbiai

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montecastrilli (TR)
Io ti consiglio la configurazione con Athlon, perchè oltre a risparmiare qualche soldino, acquisti una macchina più performante: se poi il pc ti serve per benchmark, overclock e menate varie, è un altro discorso.
efbiai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 14:28   #15
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originally posted by "Nasu"

prendere un AthlonXP (spendendo meno e avendo qualcosa di più, ma dovendo sopportare il rumore)
Con le ventole che ti ho consigliato il rumore è pari a quello di un dissipatore per P4...
Old 30-01-2003, 15:19   #16
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
Quote:
Originally posted by "Nasu"

E cmq non sono daccordo con niente di quello che è stato detto, i p4 2ghz vanno a 3ghz... si col ghiaccio secco però... il P4 a 2Ghz sarebbe meglio dell'XP a 2Ghz??? e costerebbe uguale??!?!? non diciamo scemate please.

Ciao.
Evidentemente o non sei stato convincente oppure non ha capito!

Ammesso e non concesso che qualcuno non abbia correttamente interpretato la domanda di Savcon, non vedo perchè rispondere con piglio alle considerazioni fatte da chi ha risposto.

Inoltre ti pongo un quesito: anche ammesso che non overclocchi, non credi che dissipatori nati per l'overclock raffreddino meglio di generici dissipatori da 5 euro (che sono quelli forniti di norma dagli assemblatori)?
E poi chi ha detto che per avere un Athlon XP devi per forza sorbirti del rumore? Se monti un dissy della Titan costa 15 Euro, supporta gli Athlon XP 2800+ e produce 28 dBA!!!!!!!!!!!!
...Il suo respiro probabilmente fa più rumore.

Ipse dixit, Fuz!
fuztec25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 17:28   #17
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Io ero nella tua situazione qualche settimana fa, quindi sono fresco fresco. Anche io consiglio un Athlon XP, un Thoro stepB. Le ventole te ne hanno già consigliate di buone.
Dovresti dire anche che uso ne fai, se è per giocare gli Athlon sono più prestazionali se devi smanettare su Divx, mp3 e altre robette del genere allora sarebbe meglio un P4.
Io sono stato condizionato anche dal prezzo, costa troppo un P4, Intel non ha capito che non ha più il monopolio!
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 19:27   #18
Luzz
Bannato

La rumorosità dipende dalla ventola che monti sul dissipatore, quindi do' ragione a cionci

Le prestazioni più o meno si equivalgono, qui c'è una bella recensione http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1574

tieni presenti che in questa review è stato usato un KT266, nettamente inferiore al Nforce2.

Per il prezzo poi...

Athlonxp2000+, Epox 8krda=240€

P4 2.0 ghz, Asus p4b=oltre 300€

Il rapporto prezzo/prestazioni dell'accopiata Athlon/Nforce2 è insuperabile

Se poi vuoi farti prendere per il culo da certi tuoi due amici allora sai cosa devi fare
Luzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 21:12   #19
Savcon
Member

L'Avatar di Savcon

mmm.......mi sa che a questo punto mi prenderò un athlon XP 2100+ (115.50€) con nforce2 (epox 8rda --> 136.50€) e 2x256MB ram 333Mhz (51.2€x2): totale 354.4€

grazie per i consigli!!

ciao
Savcon
Old 31-01-2003, 00:04   #20
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Città: Modena
è la config che mi voglio prendere io
togli 80 euri ritiro usato e dopo sembra la mia
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian