|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Non riesco a partizionare questo 60Gb
Ciao, ho comprato per un amico un maxtor 60Gb e ho deciso di partizionarlo e formattarlo qui col mio computer prima di darglielo. Premesso che ho WinXP e un solo HD diviso in 2 partizioni di cui una logica per i semplici dati.
Lo monto come slave e setto il jumperino (dopo tutto assemblo pc) e viene rilevato correttamente sia da bios che da winxp. A questo punto gli assegno una lettera unità tramite "Gestione disco" e decido di formattarlo. A questo punto scopro che via xp non è possibile formattare in FAT32 unità da oltre 32Gb, ma non mi pongo il problema, ho in mente di fare così: 1) Formattare in ntfs; 2) Partizionare con PM in 3 partizioni; 3) Convertire o riformattare in FAT32 le 3 partizioni che saranno di <32Gb; Formatto in NTFS dopodichè iniziano i "problemi". Non riesco a partizionare l'HD tramite PM, nè compiere altre operazioni tipo Format, conversione file system etc (sempre da PM, mentre il format di windows posso farlo). Ho provato a metterlo come master ma è lo stesso. L'HD funziona bene e posso copiare nel nuovo drive creato i file, tuttavia proprio non riesco a partizionarlo e Gestione disco me lo indica come Disco dinamico. Allego 2 Screenshot Partition Magic ![]() Gestione disco ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma perché se usi PM non lo formatti direttamente in FAT32?
Il passaggio da NTFS a FAT32 è sempre problematico |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Probabilmente dipende dalla versione di Partition Magic. per partizionare in NTFS di Windows XP occorre la versione 8 di PM. Le precedenti hanno qualche incompatibilità.
Altrimenti usa i dischetti di PM per creare le partizioni che ti servono come FAT32 e poi le converti in NTFS con l'apposita utility di Windows XP.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
No, è che le vuole fare in FAT32, è questo il problema
![]() Altrimenti le faceva direttamente da XP |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.