|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Ho bisogno di Voi, Voi che SAPETE! AMD Giggio-Dove sbaglio?
Non riesco a spingere il mio Athlon TB 1 GHz (mobo Asus A7V133) a + di 1071 (102x10.5-Vcore 8v)
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
con 62° non ti muovi neanche di 1 mhz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Re: Ho bisogno di Voi, Voi che SAPETE! AMD Giggio-Dove sbagl
Quote:
chiaramente nel dissiparlo.... e anche nel dare voltaggipiu' alti senza prima provare a nn muoverli..... il tbird che mi avevano prestato (comprato a maggio 2001) andava fino a 1350 non solo senza overvolt ma addirittura downvoltato!!!! Cioe' fino a 1350 potevo tenerlo a 1,7 volt invece dei canonici 1,75.... cosi' meno calore e temp piu' basse..... hai provato a spingerlo su senza prima overvoltare? in ogni caso devi prima dissipare quei 62 gradi (che cmq saranno molti meno se non overvolti) PS:anche la mobo conta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Già provato
Si, ho già provato con il molti a 11x a 7.5v ma neanche si accende il video
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Già provato
Quote:
dissi in rame ....5500 giri e 1.75 volt...??? e 62 gradi????? hai sicuramente montato male il dissi....forse non aderisce ben.... fai 2 prove: 1)alla freq e voltaggio di default(1.75 volt, 1ghz) accendi il pc a freddo e controlla subito (da bios) le temp ....vedi come sale.... tipo se sale 1 grado al secondo o giu' di li il dissi non tocca bene il core.... 2)a regime apri il case e tocca il dissi..... dicci se e' caldo (bollente.....un dissi 62 gradi in rame se lo tocchi praticamente ti scotti) o se e' calduccio...diciamo tiepido.... se e' cosi' e' montato male. Hai messo pasta di silicone vero? o hai lasciato quel pad termoconduttivo assassino di CPU? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Porto San Giorgio, feudo Ascolano anti fermano
|
beh certo che a 62 grade devi ringraziare Dio che si accende in defoult
sicuramente il dissy è montato male,o nel case hai una pessima areazione. Prima di overclokkare,raffreddalo bene e vedrai che vai su che è una meraviglia |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Udine
|
secondo me sbagli qualcosa... cosa vuol dire che stai a 7.5v???????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure sta davvero a 7,5 volt e abbiamo capito perche' sta a 62° ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ma come si fa a montare male un dissi?
Voglio dire, una volta messa la pasta siliconica e il dissi, non posso stare con la coscienza a posto?
![]() ![]() P.s.: ovviamente andavo a 1,75v ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Ma come si fa a montare male un dissi?
Quote:
cara jessica.... come ???non sei jessica???? ah va be allora non ti rispondo piu' ![]() per i gommini non provare a levarli sai!!!!!!!!!!! ormai e' assodato che dissi e cpu non toccano bene:se tocchi un pezzo di rame a 62 gradi come minimo ti cuoci!!!!! tiepido significa che era si e no a 35/40 gradi. La pasta all'argento non serve per forza,basta una comunq pasta di silicone qualsiasi........e in teoria messa la cpu e il dissi tutto funge.....pero' casi come il tuo e molti altri fanno capire che questa "regola" non e' di validita'generale....alcuni dissi hanno ganci troppo "rigidi" che impediscono di toccare bene,altre volte un copper space(una piastrina metallica che si mette per evitare di rompere la cpu nel montaggio) crea un gap tra cpu e dissi e cosi' ci possono essere tnate altre piccole cause:smonta la mobo dal case,mettielo sulla scrivania e con tuttta calma vedi di sistemare il tutto altrimenti non solo non overcloccki ma tra un po' fondi pure tutto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Forse hai ragione...
Adesso faccio un po' di prove... ho il sospetto che il gancio che ancora il dissi al core sia un po' lento... mi sa che gli do una caricata...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Che la pace sia con voi, e con le vostre povere mobo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
guarda ...di solito on serve una molla cosi' dura e spingente verso il dissi.....basta poco...solo che l'allineamento deve esere totla...
fai attenzione che se carichi troppo anche quando lo monti puoi scheggiare il core...(rat rat) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho scoperto una cosa...
ho fatto le prove che mi hai detto... è possibile che da bios vedo 47°(cpu) e 28°(mobo) e da win con Asus Probe vedo 57°(cpu) e 28° (mobo)? E' possibile che il tempo di caricare winxp e la temp mi è andata su di ben 10 gradi? c'è qualcosa che mi puzza... mi sa che provo un altro software... quale mi consigli?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ah.....hai una asus....nota e famigerata per alzare abbondantemente le temp rilevate.....
cmq per avere la conferma basta che dopo che hai avviato e che quindi ti segna57 gradi riavvii (dunque senza spegnere) e vedi se segna 47 o 57. PS:se e' andato su di 10 gradi nel tempo di un boot il dissi e' montato male al 100% |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Ho scoperto una cosa...
Quote:
ma in ogni caso e' anche un po' il sensore dell'asus che di default aggiunge 5 o 10 gradi qualsiasi programma usi per leggere i valori..... cmq 62 gradi mi sembrano troppi per un tbir1ghz non ancora overcloccato.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
si ma allora...
il software x winzozz non prende forse i valori dal bios? e poi perche' la temp della mobo è giusta (28°), mentre solo quella della cpu viene aumentata di 10°? non capisco....
![]() ![]() ![]() ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
c'e' un topic in rilievo apposta sulle asus...e lascia anche perdere il probe....
http://mbm.livewiredev.com/ usa questo PS:se questo ti da temperature tra i 40 e 50 gradi allora e' tutto ok,la cpu e' montata bene e non c'e' bisogno di smontare nullaconsiderando i valori di 5/10 gradi in piu' delle asus (anche da bios) quindi se il montaggio e' ok vuol dire che hai una combinazione mobo cpu ram poco tollerante all'overclock... potrebbe esserci un elemento tra i 3 piu' intollerante o la loro combinazione PS:che chipset monti? che memorie? hai overcloccato tramite moltiplicatore o freq di bus? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
be se overclocchi tramite molti allora l'unica cosa che conta e' la cpu.....
metti mbm e facci sapere anzi fammi sapere visto che qui sembra che siamo rimasti solo io e te.... dato la mancanza di jessica posso capirli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Ho capito l'inghippo!!!
Ciao Dins, era l'asus probe che aumentava di 11°!
![]() Ora sono a 1102 MHz (105*10.5) e CPU cool mi segna 52°! ![]() Credo che non riuscirò ad andare oltre... comunque mi accontento! ![]() x Jessica: hai impegni stasera? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.