|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quale scanner comprare?
Mi dareste un consiglio.....?
![]() Devo comprare uno scanner ke abbia il supporto per diapositive e negativi ( o ke cmq riesca a "gestire" bene questi formati trasparenti) e ke riesca ad acquisire testi in maniera abbastanza fedele ( ho provato scanner ke nn distinguevano neanke le vocali anke se l'originale era leggibilissimo e nn so se è anke un prob di software) posso spendere circa 200 euro quale è il responso??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Torino
|
Ciao,
io ho comprato ad inizio Novembre lo Scanner "Epson Perfection 1660 Photo" con l'opzione per negativi/diapositive. E' eccezionale, sia come riconoscimento OCR (non lo avevo mai usato ma sono rimasto stupito!) sia come risoluzione fotografica. Come quasi tutti gli scanner la risoluzione da negativo è un po' lentina (7-8 minuti per 5 neg.) ma quella delle foto davvero veloce. Lo ho pagato 258 euro a novembre ora non so quanto costi. Alla fine ho masterizzato 1300 tra foto/negativi! Penso che pero' se non hai grosse esigenze in termini di qualità (se usi le foto solo a video e non hai intenzione di stampare per intenderci) riesci a comprare qualcos'altro a meno prezzo.Ciao Io ho acquisito una foto 13x18 e la ho fatta ristampare dal fotografo a 20x30...nessuno se ne accorge.. Gianni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Salve, anche io ho da circa 3 mesi il 1660 photo, ma non sono molto soddisfatto per quanto riguarda l'acquisizione di negativi e diapositive, in quanto mi sembra che sia troppo difficoltoso ottenere una giusta fedeltà cromatica, visto che il driver ,anche disattivando tutte le correzioni automatiche, applichi sempre de suo nell'immagine scansionata, infatti l'aspetto cambia sempre a seconda dell'area scansionata. Faccio un esempio: togliendo l'opzione di anteprima automatica per pellicola lo scanner acquisisce l'intera striscia di negativi, in questo caso il colore è quasi sempre assurdo, per portarlo in condizioni accettabili è necessario selezionare un'area e premere il tasto auto, ora a seconda dell'area selezionata l'immagine viene corretta in modo diverso, infatti se si seleziona un area scura il driver tende a schiarirla, mentre se si seleziona un'area chiara tende a scurirla, insomma per ogni immagine scansionata bisogna perdere un sacco di tempo, non c'è un modo per avere una regolazione di base e mantenerla fissa per tutte le pellicole scansionate ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Non c'è l'opzione per disattivare la regolazione automatica dei colori/contrasto ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.