Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2003, 18:47   #1
Sparpa
Senior Member

L'Avatar di Sparpa

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Problemaccio...

Salve a tutti.
Ho allestito nei 2 giorni scorsi un pc così configurato:
Athlon 900@1071mhz
256mb Pc133 Kingston Value
Asus A7V rev 1.04
HD Maxtor D740X 20gb
Creative Geforce3 Ti500
Cdrom 44X
Case 400W con finestra e neon blu

Il pc è una scheggia, veloce nell'effettuare le operazioni più comuni, ottimo coi videogiochi provati(MOHAA, SpearHead, Army Ops).

Tuttavia è afflitto da un problema quantomeno strano...
1 volta su 3 boot, al momento di completare il caricamento di WinXP si blocca tutto, poi riprende vedo il desktop, sembra impallarsi di nuovo, quindi mi appare una schermata BLU, che riporta un errore sul driver video "nv4.qualcosa", e c'è scritta tanta altra roba che non riesco a leggere perchè si riavvia immediatamente.
Riavvio in modalità provvisoria, riavvio normalmente, e da qui va benissimo. Ho fatto 6200 col 3dmark2001 build330.
L'ho testato con Sandra2002 e sembra andare perfettamente. i risultati sono ottimi.
I Problemi non sono riconducibili all'overclock del processore, dato che le temperature sono sotto i 40° per la cpu e sotto i 30° per il chipset, e cmq il problema si manifesta anche in assenza di overclock, quindi con tutte le componenti in specifica.
I driver che sto utilizzando sono i 41.80 Creative per la GF3, i 4.43 per la mobo, mentre tutti gli altri sono caricati da Windows.
Ho provato diverse release di driver per la scheda video(dato che sembra essere la principale imputata), ma nn cambia nulla.
Ho installato SP1 per WinXP e le DX9 ma non ho ottenuto miglioramenti.
Andando a spulciare tra le impostazioni degli IRQ, vedo con orrore e raccapriccio questo:
IRQ 9 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 9 3D Blaster GeForce3 Ti 500 OK
IRQ 9 Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore OK
IRQ 9 Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore OK
IRQ 9 AudioDrive ESS 1969 PCI (WDM) OK
IRQ 9 NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family OK
IRQ 9 Controller IDE Promise Technology Inc. Ultra OK

tutta questa roba che utilizza lo stesso IRQ mi sembra inappropriato.
Purtroppo WinXP sembra non concedermi la possibilità di assegnarli a piacimento, ed anche secondo microsoft, tutta sta roba che utilizza lo stesso IRQ va bene.
Resta il fatto che questo problema mi ha fatto perdere una montagna di tempo, oltre a farmi incazzare perchè non riesco a risolverlo.
Potrebbe essere la scheda video difettosa? Provandone un'altra(Creative GF256) il problema parzialmente si risolve, ma il pc resta lento nel caricare il SO(problema presente quando installo i driver della vga).

Quale potrebbe essere la soluzione, o prima ancora, la causa di questo dilemma?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto, e scusate la lunghezza, ma ci tenevo a spiegare per bene il problema.

p.s. C'è anche da dire che(me n'ero dimenticato) la stessa scheda ha manifestato problemucci anche installata su altro pc(XP1800 ed Abit KG7 Raid), errore del driver, lentezza nel boot del SO, Rimessa la vecchia tutti i problemi sono scomparsi. Tuttavia, un'altra scheda identica da lo stesso problema...sia sull'altro pc che su questo.

p.p.s. ho postato qui ritenendo che il problema sia dovuto alla scheda video, ma se i mods ritengono più appropriata un'altra sezione non ci sono problemi e scusate
AthlonXP1700+@2400+ \ SK6+Y.S. Tech \ Chaintech 7NJS Zenith \ 512Mb DDR333 TwinMos \ Radeon 9800@Pro \ Maxtor DP9 S-ATA 80gb + Maxtor D740X 40gb \ DVD Pioneer 106s \ Plextor 24x \ Case Chieftec DX-01BLD \ Samsung 959NF | Ten.M.Dempsey[ITA] on COD & MOHAA
Sparpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 19:14   #2
Sparpa
Senior Member

L'Avatar di Sparpa

UP!
ne va della mia sanità mentale

stavo pensando adesso, una cosa che non ho ancora provato è togliere tutte le schede e disabilitare il controller promise....uhm...se poi funzionasse tutto a dovere avrei individuato il problema, ma resterebbe da definire la soluzione...
AthlonXP1700+@2400+ \ SK6+Y.S. Tech \ Chaintech 7NJS Zenith \ 512Mb DDR333 TwinMos \ Radeon 9800@Pro \ Maxtor DP9 S-ATA 80gb + Maxtor D740X 40gb \ DVD Pioneer 106s \ Plextor 24x \ Case Chieftec DX-01BLD \ Samsung 959NF | Ten.M.Dempsey[ITA] on COD & MOHAA
Old 13-01-2003, 21:16   #3
Sparpa
Senior Member

L'Avatar di Sparpa

ehi piano! uno alla volta

Dunque, credo di avere individuato il problema....

Ho rimosso tutte le periferiche: scheda audio, Ethernet, disabilitato il controller Promise(utilizzando quindi l'ATA66 per avviare)

Nulla di fatto, il problema si è ripresentato. Quindi, mi è venuta in mente un tentativo che sin dall'inizio mi rompeva effettuare....ovvero utilizzare un driver della serie 30.xx
Risultato? nessun apparente problema, il pc boota velocemente, non da errori e non si blocca.... (ovviamente ho perso per strada 400-500 punti nel 3dmark...)
Ora mi domando: per caso i driver Nvidia della serie 4x.xx possono dare di questi problemi? A qualcun'altro risulta questa cosa?
Rimango perplesso si tratti di un problema esclusivo del mio sistema, dato che la stessa scheda sull'altro pc(completamente diverso) da i MEDESIMI problemi utilizzando i driver 4x.xx...ma il fatto che mi fa incavolare è che su quel pc ora è montata una AsusV8200 e funziona alla grande...
Mentre questa Creative GF3 Ti500 sembra mal digerire gli ultimi driver...insomma ha dato un mare di problemi....e se considerate che ho provato ben 3 SCHEDE VIDEO come questa ottenendo i medesimi risultati..beh...qualche dubbio m'è venuto....

Ditemi voi...perchè al momento la mia diagnosi è: Creative alquanto discutibili.....
Old 13-01-2003, 21:17   #4
Sparpa
Senior Member

L'Avatar di Sparpa

scusate doppio post
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian