Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2003, 14:32   #1
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
Com'è risoluzione schermo Dell 1600*1200??????

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi se secondo voi è accettabile la risoluzione 1600*1200 su un 15". Mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno avuto l'occasione di provarlo.
Grazie.
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 15:03   #2
Bitis
Member

L'Avatar di Bitis

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
x mounty

Secondo me, l'unico che può rispondere a questa domanda sei tu!

Il problema è che non stai parlando delle prestazioni di una scheda grafica o di un processore, per i quali si possono misurare le prestazioni, ma di una cosa che è assolutamente soggettiva.

Il sottoscritto si trova bene a lavorare a 1024x768 su un 15", 1400x1050 mi richiede un certo sforzo visivo ma va ancora bene, 1600x1200 mi sembra pazzesco.

Sicuramente troverai anche chi ti dirà che a 1600 si trova benissimo!!!

Risultato: se non vuoi sorprese guarda con i tuoi occhi.

Ciaooooo.
Old 02-01-2003, 17:38   #3
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Effettivamente hai ragione ma ho provato a cercare in qualche negozio e non sono ancora riuscito a vedere un note con risoluzione 1600*1200: i Dell non ci sono dai negozianti e dei Toshiba devo ancora riuscirne a vedere un nuovo modello con quella risoluzione.
Cmq grazie x la risposta .

Non c'è nessuno che ha un un Dell che possa rispondermi???????
Old 02-01-2003, 20:18   #4
Nintendoz
Member

L'Avatar di Nintendoz

Città: San Marino
Appena ho letto il tuo post mi sono subito sentito in causa! Ho infatti da un mese circa un fantastico Dell 8200, con il monitor alla risoluzione di 1600*1200. Posso soltanto dirti che come qualità è davvero superba, mentre l'uso di una risoluzione così elevata va davvero a gusti. Se sei abituato ad una 1024*768, ritrovarti con una risoluzione così elevata su un 15 pollici ti sconvolgerà (come è successo a me, tra l'altro). Cmq, è tutta una questione d'abitudine e ora, dopo la fase di "rodaggio", devo dire di trovarmi davvero bene. Cmq c'è sempre la possibilità di aumentare il DPI dei caratteri di window, nel caso in cui il tutto ti appaia troppo piccino.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Biordi Matteo
Nintendoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 08:22   #5
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

x Nintendoz

Ti ringrazio x la risposta.
Io ora uso un 15" a 800*600 ( ) e quindi credo che qualsiasi risoluzione prendo per il notebook mi servirà comunque un pò per aituarmi.
Tu ora, dopo la cosiddetta fase di rodaggio, sei completamente soddisfatto della risoluzione 1600*1200 o se potessi tornare indietro sceglieresti il monitor a 1400*1200?????

Ciao e grazie ancora una volta.
Old 03-01-2003, 09:03   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Ho un Dell con il 15" 1600x1200 , e lo ricomprerei subito , basta solamente impostare i caratteri grandi per vedere bene , riscalando a 1280x1024 la visione é poco chiara , a 1024x768 la qualità é invece accettabile ( a 800x600 é perfetta ovviamente ) .
Old 03-01-2003, 09:08   #7
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

x Cfranco

Grazie x la risposta, mi hai davero rassicurato un pò!
Tu lo usi sempre a 1600*1200, anche per navigare in internet o scrivere con Word?????

Scusate se la tengo troppo lunga ma non vorrei spendere 3000€ e poi doverne spendere altri 10 per comprarmi la lente d'ingrandimento...
Old 03-01-2003, 09:35   #8
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Re: x Cfranco

Quote:
Originally posted by "Mounty"

Grazie x la risposta, mi hai davero rassicurato un pò!
Tu lo usi sempre a 1600*1200, anche per navigare in internet o scrivere con Word?????

Scusate se la tengo troppo lunga ma non vorrei spendere 3000€ e poi doverne spendere altri 10 per comprarmi la lente d'ingrandimento...
Io lo uso sempre a 1600x1200 tranne quando collego un monitor esterno o la TV , ma ovviamente é una questione molto soggettiva , a me sono sempre piaciute le risoluzioni elevate che mi permettono di aprire parecchie finestre contemporaneamente , quando uso uno schermo a 800x600 soffro di claustrofobia .
Il primo impatto é stato abbastanza disorientante ( venivo da un 14" a 1024x768 ) anche se mi sono abituato in fretta , devo ammettere tuttavia che alla sera quando navigo sdraiato a letto col pc un po' più distante del solito metto l' ingrandimento al 120% ( Opera rulez ) per vedere i caratteri belli grandi :o
Old 03-01-2003, 09:49   #9
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Ho provato un DELL C600 a 1600...e devo dire che e' assurdo...troppo piccolo.
Io sono un fanatico delle risoluzioni elevate, ma su monitor piccoli e' (IMHO) un suicidio.

Io non vado oltre a 1280x1024 sul mio 19'' crt, altrimenti mi da' fastidio la vista!
Old 03-01-2003, 10:04   #10
Bitis
Member

L'Avatar di Bitis

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
...ma non vorrei spendere 3000€ e poi doverne spendere altri 10 per comprarmi la lente d'ingrandimento...
Vedi ? Cosa ti avevo detto ?

E' solo ed esclusivamente una questione soggettiva: c'è chi si trova benissimo e chi ha rischiato la cecità!!!

Battute a parte proprio per evitare di buttar via i soldi è meglio fare una prova di persona: al limite se non ne trovi uno in giro puoi provare a vedere se c'è qualcuno del forum che ne possiede uno e sta dalle parti di casa tua... Per 3000 Euro ci andrei su una gamba sola...

Tieni conto comunque che non stai parlando di una scheda grafica o di un HD che se prendi sopradimensionato rispetto alle tue esigenze prima o poi ti viene buono lo stesso. Se la risoluzione è troppo elevata e ti viene il mal di testa così è e così te lo tieni.

Saluti.
Old 03-01-2003, 10:56   #11
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Ah però!!!
Ho appena provato ad abbassare la risoluzione sul mio ideaprogress.
Da 1400*1050 sono passato a 1280*1024 poi a 1024*768...
Per fortuna che ho la Ati Radeon con lo smoothvision, altrimenti si vedrebbe proprio male (rispetto alla ris.max)!!!

Sicuramente a 1400*1050 si vede meglio, però lo smoothvision migliora di molto le cose...

Ciao
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 18:20   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Io sto aspettando a giorni un inspiron 8200 con schermo sxga+; ho evitato lo schermo uxga perché già lavoro su un 22"crt Nec con risoluzione a 1600x1200 e, anche con caratteri grandi, non è l'ideale per leggere, figuriamoci un 15"!!! Mi pare che la sxga+ sia un buon compromesso.
Appena arriva ti farò sapere le mie impressioni.
Ciao
Old 03-01-2003, 23:16   #13
UncleZeiv
Member

L'Avatar di UncleZeiv

Quote:
Originally posted by "CH1CC0"

Da 1400*1050 sono passato a 1280*1024 poi a 1024*768...
Per fortuna che ho la Ati Radeon con lo smoothvision, altrimenti si vedrebbe proprio male (rispetto alla ris.max)!!!
Capiti a fagiuolo. Mi chiedevo: ma questa funzionalità smoothvision è "hardware" o funziona solo con driver apposito? In pratica mi chiedo se, in mancanza di un driver apposito, posso usare questa stessa funzione sotto linux, o qualsiasi altro SO. Fatemi sapere please! Indirizzerebbe in maniera netta le mie decisioni di acquisto...

_dave_
UncleZeiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 08:41   #14
jocau
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
Se hai problemi di vista (anche piccoli) lascia perdere:
prendi la 1400 e spendi meno.

Ma se vedi molto bene dopo un pò ti abitui e ti fa schifo tutto il resto...

Io non ho cambiato neanche la grandezza dei caratteri...
Old 04-01-2003, 09:55   #15
faby71
Senior Member

L'Avatar di faby71

Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Io mi trovo bene,anche se i siti sono ottimizzati per risoluzioni piu` basse!!!In ogni caso basta mettere i caratteri a 125% e tu va bene!I giochi sono superbi!!!!!!

faby
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 10:59   #16
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Quote:
Se hai problemi di vista (anche piccoli) lascia perdere:
prendi la 1400 e spendi meno.
Il fatto è che la stessa configurazione con però la risoluzione a 1400 costa ben 200€ della stessa ma con risoluzione a 1600 (è sempre per il solito fatto dei sistemi consigliati da Dell).

P.S.: che portatile hai?
Old 04-01-2003, 12:47   #17
Albertone
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Effettivamente la configurazione consigliata Inspiron 8200 con il P4 2.2 non ti permette di scegliere un display più economico.
Ti consiglio però di telefonare alla Dell e di parlare con un commerciale.
Spesso possono trovare soluzioni anche più convenienti rispetto a quelle online, soprattutto se prendi computer molto costosi.
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 13:01   #18
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Ho già provato a parlare con un commerciale ma ha detto che non può fare niente.

Cmq ho sentito parlare così bene dell'assistenza Dell, ma la mia prima impressione è stata veramente pessima; il telefonista che mi ha risposto era un vero idiot@: gli avevo telefonato per chiarirmi dei dubbi ma allo fine ero io (che non sono assolutamente esperto di informatica) che dovevo spiegare le cose a lui.
Old 04-01-2003, 13:16   #19
Albertone
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Il punto è che i commerciali sono, per definizione, dei "venditori", che non necessariamente sono esperti di computer. Insomma potrebbero tranquillamente vendere televisori, materassi, ecc. La loro specialità è vendere. Anch'io ho spesso notato una loro vergognosa "ignoranza" su domande davvero banali...

Discorso diverso per il supporto tecnico Dell.
Ho potuto constatare che, almeno sul sito americano Dell, c'è una enorme knowledge base con la risoluzione di molti dei problemi che si possono presentare, a seconda dei diversi modelli, nonché una grande quantità di forum (suddivisi non solo per modello ma anche per tipologia di problema) in cui utenti e supporto tecnico cercano di risolvere i problemi dei clienti.
Essendo l'Inspiron forse il portatile sostitutivo del desktop più diffuso al mondo, capirai che con risorse del genere riesci a risolvere gran parte dei tuoi problemi.
E poi naturalmente c'è il supporto tecnico telefonico che credo sia molto efficiente così come efficiente dovrebbe essere il sistema di riparazione/sostituzione nel periodo di garanzia. Ma al riguardo non ho esperienza diretta.
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 15:58   #20
jocau
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
Quote:
Originally posted by "Mounty"

Il fatto è che la stessa configurazione con però la risoluzione a 1400 costa ben 200€ della stessa ma con risoluzione a 1600 (è sempre per il solito fatto dei sistemi consigliati da Dell).
Ma che strano...

Ma se ci vedi proprio bene prendilo e non stressarti troppo!

P.S. Io ho un 8200 p4 1.7 hd 20 gb video gf440 go 32 mb

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian