|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Come dividere in modo molto preciso un'immagine?
Ciao a tutti,
siccome sviluppo siti internet e prediligo una bella grafica..non spartana, mi trovo spesso a disegnare template in photshop. Im problema che incontro quasi sempre è quello di divider l'immagine che creo in tante piccole immagine (tipo puzzle) che poi userò nella mia pagina html. Il problema è che per tagliare, cerco di essere preciso..ad occhio..e qualche pixel ci scappa sempre... conoscete un metodo? mi sono spegato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
prova con una selezione di dimensioni fissate da te e poi usi taglia per tagliare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
..cerco di spiegarmi meglio. ho un'immaigne 100x100 voglio dividerla in quadratini da 10x10. quidni traccio la prima selezione con coordinate 1,1 e 10,10 (quandratino in alto a sinistra)..copio e incollo la selezione e poi devo posizionarmi alle coordinate 11,1 e 20,10 ...ma non sempre ho la certezza di essermi spostato di esattamente 10 pixel... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Segrate (MI) sotto la rotta di decollo di Linate
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ci proverò...speravo che esistesse uno strumento che riuscisse a facilitarmi di molto...cmq grazie
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BRIANZA ALCOLICA!
|
beh se udi photoshop lo strumento c'è eccome!!!
LE GUIDE!
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie! Problema risolto alla grande!! ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Se devi realizzare dei tasselli di forma quadrata e dimentsioni uguali la griglia e' perfetta; e' sufficiente impostarla
menu:file->prferences->guides & grid... attivarla menu:view->show grid e cosa FONDAMENTALE attivare l'opzione snap to grid menu:view->snap to grid che ti permette di effettuare selezioni perfettamente aderenti alle linee di griglia in modo semplicissimo grazie all'effetto "magnete". Tutto si trasformera' da frustrante a divertente! ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
doh!!
![]() sono arrivato lungo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
la soluzione c'è e la da PHOTOSHOP
Allora in risposta a "C4rino"
Per iniziare vorrei dire che nessuno purtroppo ha centrato la risposta esatta. Esiste uno strumento in Photoshop che è creato proprio per venire incontro a preblemi come i tuoi. Lo strumento si chiama "Strumento sezione (K)". Selezionando questo strumento e tracciando un rettangolo di selezione sull'area che ti interessa noterai che cominciano a formarsi dei rettangoli (due nel caso in cui fa una sola selezione) contraddistinti da un numero crescente nell'angolo in alto a SX e da un Outline di color arancione. In pratica se devi dividere l'immagine in due parti perfettamente combacianti, basta solamente selezionare una sola area e lui calcola la restante. A questo punto basta dividere il tutto come preferisci e passare al plugin "Salva per web" ... /File/Salva per web. Adesso decidi la qualità (se selezioni lo strumento sotto la manina e selezioni una delle aree dell'immagine ti dice le dimensioni pezzo per pezzo) e salva (per esempio sul desk)... ti accorgerai "CON STUPORE" che il mitico PHOTOSHOP ti ha creato una bella cartella con le immagini suddivise e pure un .html che le integra. Spero di essermi saputo spiegare con chiarezza (ci ho provato) perchè questo è il metodo pensato da Adobe per problemi come i tuoi (e come i miei del resto =)). Male che vada fammi sapere che magari ti mando qualche immagine =). Ciao caro fammi sapere come ti è venuto ! ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
fantastico! già con l'aiuto di tutti avevo risolto il problema in quanto mettendo le guide e abilitnado "snap to guide" riuscivo a dividere in modo esatto le immagini...ma usando lo "slice Tool" è tutto molto più veloce.... grazie 100000000000000 ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ciao Caro. Si Effettivamente l'utilizzo delle guide è una valida alternativa. Ma se esiste uno strumento specifico quantomeno è buono che tu lo sappia =) .. ciao a presto !
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Scusami non volevo offendere nessuno .. se l' ho fatto vichiedo nuovamente scusa
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma figurati!!
So cosa intendevi dire, ma la frase si prestava talmente bene ad un po' di sano sarcasmo che non ho resistito! ![]() ![]() NESSUNA vena polemica. Anzi grazie della dritta utile a tutti... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Segrate (MI) sotto la rotta di decollo di Linate
|
Quote:
![]() Anzi, grazie per la dritta approfondita ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
grazie a tutti siete sempre gentilissimi ... a presto
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: la soluzione c'è e la da PHOTOSHOP
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
ma figuratevi ragazzi è un piacere! Non c'è crescita se nn c'è comunicazione
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.