|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
C++
Mi trovo a gestire i file di testo in c++,dopo vari è ripetuti programmi le kose ora vanno maglio,però vorrei sapere da voi come implementereste una cancellazione con i file di testo in c++.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Per la cancellazione ci sono due possibilità :
- il contenuto del file è già in memoria...quindi basta o sovrascrivere l'intero file con i dati aggiornati che abbiamo in memoria... - il contenuto non è in memoria...quindi bisogna creare un nuovo file in cui andremo a scrivere record per record (o linea per linea) i dati che leggiamo dal file di testo originale...ovviamente bisogna evitare di scrivere i dati che vogliamo cancellare... Ora bisogna eliminare il fiel originale e rinominare il nuovo file con il nome di quello originale... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Risposta
Quelle strade le avevo anke io intuite,ma le difficolta sorgono sul codice da implementare.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
cosa usi per scrivere e leggere dal file ?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Risposta
Uso le classi ifstream per leggere da file,per scrivere ofstream,entrambi appartengono alla classe fstream(lettura-scrittura)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per leggere da un file e poi scrivere nell'altro basta attuare una poilitca del genre :
apro file dati crea nuovo file con nome temporaneao fino a quando il file dati non è terminato { leggo la struttura dal file dati la struttura è quella che devo cancellare ? No allora scrivo la struttura sul nuovo file } elimino il vecchio file rinomino il nuovo con il nome di quello vecchio In quale passo incontri problemi ? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Risposta
fstream file("persone.txt" , ios::in);
fstream file_app("persone_app.txt" , ios::out); char nome [20]; char cognome [20]; char cog_cancella [20]; cin.ignore ( ); cout<<"Inserisci il cognome da cancellare: "; cin.get (cog_cancella,20,'\n'); cout<<endl; while ( file>>cognome) { file>>nome; if (strcmp (cog_cancella,cognome) !=0) { file_app<<cognome<<endl; file_app<<nome<<endl; } } file.close ( ); file_app.close ( ); file.open ("persone.txt" , ios::out); file_app.open ("persone_app.txt" , ios::in ); while (file_app>>cognome) { file_app>>nome; file<<cognome<<endl; file<<nome<<endl; } file.close ( ); file_app.close ( ); i--; file_app.open ("persone_app.txt",ios::out); file_app.close ( ); Ho considerato questo tipo di codice che rispecchia anche la tua pseudocodifica,ke ne pensi??Lo avresti implementato diversamente per quanto riguarda il codice??? Lo avresti abbreviato??? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Risposta
Quote:
rename("persone_app.txt", "persone.txt"); Meglio così Per il resto è tutto ok |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Risposta
E' stato bello questo scambio di idee,ma nn riesco a capire le tue modifike,quindi mettile all'interno del programma ke ti ho mandato,kosi confrontando i programmi me ne accorgo subito,ah cmq grazie di tutto
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Tu copiavi il nuovo file sopra quello vecchio...e poi sovrascrivevi il nuovo file con un file di dimensione 0...
Devi sostituire il codice che ho quotato con le due istruzioni che ho messo sotto... La prima elimina il vecchio file, la seconda rinomina il nuovo file con il nome del vecchio... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Risposta
Grazie per il tempo ke mi hai dedicato,spero di ricambiarti al + presto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.