Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2002, 16:02   #1
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
DVD non mi legge CD da 90'

Dunque, il mio problema è questo:

premetto che non sono un esperto in materia, quindi non mi uccidete se dico fesserie
Ho un masterizzatore LG 32x10x40x ed un lettore DVD Toshiba 16x48x. Per masterizzare uso Nero 5.9.9.0.
Se masterizzo CD da 80 minuti, nessun problema, il DVD me li legge a occhi chiusi. Se masterizzo CD da 90, iniziano i problemi, ovvero, il masterizzatore me li legge senza problemi, ma il DVD no, anzi appena prova a leggerli mi si impalla tutto e non c'è verso di sbloccare la situazione se non resettando dal tasto del case
Penso di aver impostato correttamente tutti i parametri per l'overburning (anche perchè altrimenti il masterizzatore non me li copierebbe e leggerebbe se qualcosa fosse storto), l'unico dubbio è sulla velocità di scrittura: potrebbe essere che il problema è dato dal fatto di scrivere a 32x? Se abbassassi a 24x o 16x, forse riuscirei a farli leggere anche al DVD?
Ogni proposta è ben accetta.
Ciao.
Old 26-10-2002, 11:03   #2
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Proprio nessun consiglio da suggerire?
Ah, ho commesso un errore: la versione di Nero è la 5.5.9.0.
Ciao.
Old 26-10-2002, 12:09   #3
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
aggiorna il firmware del DVD....prova a masterizzare a 8x....o provalo su un altro lettore...se viene letto cambia il DVD e prendi....vabbè lo sai che devi prendere!

(il Liteon li legge perfettamente, infondo è una delle tante qualità di questo lettore.....)
Old 26-10-2002, 13:50   #4
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Il mio toshiba li legge quelli da 90 minuti, ma li masterizzo a 4x con un teac w54e (4x velocità max). Prova anche a cambiare marca di cd. Ciao
Old 26-10-2002, 13:59   #5
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Quote:
Originariamente inviato da gotam
[b]Il mio toshiba li legge quelli da 90 minuti, ma li masterizzo a 4x con un teac w54e (4x velocità max). Prova anche a cambiare marca di cd. Ciao
il problema è che ha un LG....minimo a 8x..... ...cambia i cd Magnex o traxdata
Old 26-10-2002, 14:17   #6
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

I Traxdata li ho provati (ne ho presi pure certificati 48X, pensavo fosse lì il problema, visto che tutti quelli che mi davano problemi erano certificati 16x o 24x), ma stesso risultato, il masterizzatore li legge alla perfezione, il DVD fa impallare Windows e olè, via di reset. Ora provo a fare quello che mi avete consigliato, grazie per i consigli, ciao.

P.S.: ed io che ho girato mezza Roma per prendermi proprio un Toshiba che ho sentito essere un leader del settore...a saperlo...vabbò, male che va eviterò di masterizzare su CD da 90'.
Old 26-10-2002, 20:09   #7
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Poco male: anche perchè i cd da 90 e da 99 minuti sono delle porcherie quanto a qualità costruttiva e durata nel tempo

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2002, 20:50   #8
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Mah, probabilmente il tuo dvd-reader non "mangia" quel tipo di CD. Può capitare con certi supporti che, come dice giustamente Adric, non sono esattamente il massimo

Un saluto a Adric e ant@res

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2002, 09:48   #9
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Allora, solo un piccolo aggiornamento giusto per rendere partecipe chi mi ha consigliato dei risultati ottenuti:

alla fin fine mi sono deciso a masterizzare a 8x.
I supporti su cui ho provato sono stai due Traxdata (purtroppo nella cittadina in cui vivo sembra che di CD da 90' esistano solo quelli della marca citata...e non mi va di fare 80Km tra andata e ritorno per andare a Roma in cerca di qualche CD...), uno certificato 24x, l'altro 48x.
Bene, il risultato è che ora tutti e due i CD vengono finalmente letti dal DVD senza impallarmi alcunchè, anche se si evidenzia sempre una notevole difficoltà a leggerli e ad aprirne i contenuti.
In entrambi i casi, infatti, si impiegano parecchi secondi anche solo per aprire una cartellina e visualizzarne il contenuto. Ora, visto che la maggior parte del materiale che riverso su tali supporti sono filmini amatoriali miei e di un mio amico con la passione dei cortometraggi, capirete la difficoltà e la frustrazione nel vedere il Media Player che si ferma ogni tre secondi perchè non riesce a leggere con flusso continuo i dati da CD...
la cosa strana è che anche lui ha lo stesso modello di DVD Toshiba, e anche da lui si riscontrano le stesse problematiche, ma solo con i CD da 90' masterizzati col mio LG. Lui ha un Plextor (beato lui...) e con tale masterizzatore i suoi CD da 90' vengono letti alla perfezione dal DVD...morale della favola...è il mio LG che in qualche modo masterizza in maniera poco compiacente al Toshiba
Pazienza: alla fin fine il probelma non si pone perchè il masterizzatore tali Cd me li legge alla perfezione, quindi per visionarli basta che li metto lì, solo ero incuriosito e molto preoccupato per il funzionamento del Toshiba.
Ciao.
Old 28-10-2002, 10:23   #10
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

ecco perchè consiglio masterizzatori che abbiano anche il 4x....un mio amico ha LG24x , ed ha dei problemi con il suo lettore MP3, ha dovuto mettere nel case anche il suo vecchio Philips 4416 per poter masterizzare a 4x e far leggere i cd con tranquillità nel suo lettore....
Old 28-10-2002, 13:50   #11
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
I cdr da 90' (e da 99'-100') sono considerati una violazione dello standard cd-r (Orange Book) Philips; non a caso;
1) nessuno dei fabbricanti di qualità li ha ancora mai prodotti (Taiyo Yuden, Mitsui, Verbatim, Kodak - i quattro fabbricanti che possiedono brevetti sui materiali degli strati da incidere - più Pioneer, TDK e Ricoh).
2) non esistono in versione riscrivibile
3) non esistono per uso solo audio
Hanno i pit e i land troppo ravvicinati.
Soprattutto sono assolutamente inadatti ad immagazzinare per anni i dati; la loro durata nel tempo è molto inferiore ai cdr da 63, 74 e 80 minuti.
Molti lettori singoli non per pc temo abbiamo grosse difficoltà nel leggerli, anche perchè credo che siano fuori standard anche come grado di riflettività....

Traxdata è una società da alcuni anni rilevata e posseduta dalla taiwanese Ritek, che è il più grande fabbricante di cd-r del mondo (40 % del mercato mondiale, li produce per molte decine di marchi anche famosi). I Traxdata sono i più comuni supporti da 90' in Italia, disponibili nelle versioni certificate a 16, 24x e 48x.

Per Antares: un altro motivo per avere un masterizzatore che fa i 4x è che molti supporti digital audio (quelli "for consumer only") non possono essere incisi oltre i 4x.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2002, 16:08   #12
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

x Adric

grazie ...dimenticavo!
Old 28-10-2002, 23:06   #13
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Direi che non c'è nulla da aggiungere.

Ah, per Adric ed ant@res: ragazzi, tenete controllati i pvt in questi giorni...

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian