|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
Spline con ACAD
Qualcuno di voi sicuramente modella 3d con autocad, almeno spero, vorrei solo sapere come c---o so possono estrudere delle curve chiuse composte da spline. Creando una curva come composizione di segmenti e archi ed unendoli poli con una pline non ci sono problemi ma facendo la stessa cosa con curve generiche non ci sono mai riuscito. Sapreste aiutarmi???
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Fleed
|
Che ver. di autocad usi? Con la 2002 le spline si estrudono esattamente come pline normali....
Ciauz
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Autocad 2000
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi spiego meglio
Se creo una curva chiusa fatta solo da spline allora non c'è nessun problema. Il problema sorge quando vogio chiudere una spezzata costituita da segmenti e spline per poi estruderla.
Ciauz e THX ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
|
Ho fatto una prova....quattro segmenti staccati con le Line....congiunti da spline......poi ho fatto una regione ed ho estruso senza problemi....se ho capito bene è possibile...
Fammi sapere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Come??
Cosa intendi per "ho fatto una regione"??
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per rendere delle figure chiuse "adatte" all'estrusione di solito le rendo regioni....basta scrivere "region" o "reg", selezionare i vari pezzi e dare l'invio, quella è diventata una regione che puoi estrudere...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Oplà!!!!
Many grazie
![]() ![]() ![]() ...era proprio quello che cercavo THX a todos |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
di nulla....a presto!:o
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
occhio xrò: le region sono entità particolari che si portano dietro tutta una serie di informazioni che possono non servire (es. coeff. di Poisson ecc.) cioè sono una sorta di "hatch" studiati x interfacciare acad con altri sw tipo quelli strutturali e alla fine il modello può arrivare a pesare una tonnellata(di Mb)!
inoltre "le spline vanno con le spline" e non con le linee! cioè ti consiglio sempre di estrudere entità semplici e non composte da più tipi diversi di linee. Infine: se puoi usa sempre le pline e, sempre se possibile, semplifica il modello e le spline in polyline.....se poi vuoi proprio fare lo "sborone" allora passa a Max o a Rhinoceros e, quindi, a modellatori nurbs: acad va benissimo x composizioni semplici, x i modelli (geometricamente) complessi è sempre meglio passare ad altri sw ben più veloci anche se meno rigorosi! saluti GreG
![]() |
#11 |
Senior Member
|
OK Mr Greg
Consiglio accolto e assimilato
![]() Avevo intuito che ci sarebbero stati dei problemi, però purtroppo talvolta c'è bisogno del rigore geometrico e lì c'è poco da fare ![]() Vorrà dire che mi stresserò un pò di più con le operazioni booleane tra solidi per arrivare al prodotto finale. Grazie infinite per l'aiuto e la dritta ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.