|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Dilemma. Sezioniamo i Molex di un alimentatore
Salve ragazzi.
Ho visto un mio amico tagliare il molex dell'HD per alimentare una 8x8 da 12V. Secondo voi non è pericoloso??? Normalmente un Molex è composto da 2 fili rossi, 4 neri e 2 gialli. In poche parole gli ho visto tagliare dal Molex dell'HD un filo nero e uno giallo per poi alimentare una 8x8. Ha acceso il PC e pensavo che il disco scoppiasse Io sono ancora un pò incredulo. Lui dice che è tutto tranquillo. Secondo voi è veramente tranquillo??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Up!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Tutto a posto, i molex li puoi usare come ti pare ... basta non mandarli in corto, cioè collegare direttamente i 12V o i 5V a massa o fra loro ... quello è da evitare !
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
anche io non ho mai capito, perché ci sono due tensioni diverse...
+12 e +5 ma alla fine quale viene usata? non riesco a credere che un HD riesca ad andare a +5! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Detto in parole povere: i +12 alimentano ciò che richiede più potenza, mentre i +5 oltre ad alimentare ciò che richiede meno differenza di potenziale (ma ciò non vuol dire che richiedano meno intensità) alimenta anche i circuiti di interfaccia.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma allora cosa ci stanno a fare i due gialli, i due rossi e i quattro neri?? Hai capito che lui ha preso i fili del molex dell'HD per alimentare la ventola???? Adesso l'HD lavora con 3 neri, 1 giallo e 2 rossi Mi sembra strano. Boh. Mi auguro per il mio amico che sia come dici tu |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Uppete!!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
|
Non so da voi...
ma dalle mie parti un'HDD un CD-DVD o un CDRW hanno bisogno di un rosso un giallo e due neri per funzionare...
quindi al tuo amico avanzano un giallo ed un nero, che se me li presta ci attacco una ventolozza Scherzi a parte io su il molex del CD ci ho attaccato tranquillamente anche una ventola in serie... e tutto OK, il CD funza alla grande... Ciriciauz
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.