Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2002, 16:37   #1
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Router Zyxel

Avrei bisogno di alcune delucidazioni su 2 router della Zyxel, uno è il 642r e l'altro è il 645, quali sono le reali differenze tra i due?
Premetto che a breve farò un abbonamento ADSL x collegare al max 2 PC e non di +, vorrei anche sapere se i suddetti oltre al protocollo PPoE supportano anche il PPoA?
Grazie.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 22:57   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
qui c'è la scheda tecnica!
Cmq leggi anche la discussione in rilievo sui router, magari trovi qualche nuova idea!
Old 06-09-2002, 01:41   #3
GuitarRic
Senior Member

L'Avatar di GuitarRic

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
Io ho il 642 e in 9 mesi non un problema.
L'unico difetto è che ha solo la possibilità di fare il forwarding di 7 porte tcp ( oppure di un client intero ) per cui conta quante applicazioni che richiedono una porta tcp visibile devi fare funzionare ( winmx, trasferimento file icq, pcanywhere, .....).
Per quanto riguarda le UDP neanche a parlarne
Non sò se il 645 sia migliore sotto questo aspetto.
Ciao
GuitarRic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2002, 10:10   #4
Dichy
Senior Member

Grazie ad entrambi x le risposte, leggendo la scheda del 645R dice di supportare il "PPP over AAL5 (RFC 2364)" che non è il PPoA vero?
Il 642R c'e l'ho nel negozio in cui lavoro, è oramai un anno che l'abbimo messo e devo dire che è perfetto, ero curioso di sapere se questi due router supportano il PPoA xchè ancora non ho deciso tra PPoE e PPoA, e se questo router li fa entrambi la scelta è fatta!
Old 06-09-2002, 12:56   #5
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

RFC 2364 dovrebbe essere il PPPoA, se non ricordo male.
Old 06-09-2002, 20:52   #6
robtol II
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
645=642 zippato

Sono uguali sostanzialmente cambiano chassis ed il prezzo.
Sono ottimi prodotti però il 645 nasce, come il 650, vecchio ma valido.
Il 650 incorporerà IP policy in più.
Ciao, Roberto.
Protoccoli
2364=PPPoA
2516=PPPoE
Entrambi a sfida con IP fisso o dinamico
RFC 1577, RFC 1483 con IP fisso.
PPTP to PPPoA realyng è una sorta di VPN con IP dinamico o fisso
robtol II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2002, 09:53   #7
Dichy
Senior Member

Grazie anche a te Roberto x le delucidazioni, ero intenzionato a fare l'abonamento ADSL in modalità PPoA ed acquistare il modem PCI Atlantis visto che prevalentemente la connessione la usero solo in un PC, però non volevo neanche precludermi la possibilità di poter collegare un domani un altro PC così eventualmente avrei acquistato una scheda di rete ed un router, l'unico mio dubbio era se avrebbero funzionato in modalità PPoA.
Old 07-09-2002, 14:14   #8
robtol II
Senior Member

Se vuoi puoi usare la ICS da WinME, 2000 e XP per navigare con n PC in rete ed il modem PCI (economica, ma il PC col modem deve essere acceso). Serve Hub/Switch
Strada 2 compri un modem Ethernet (quali Ericsonn, Atlantis che fanno da Router con funzioni basilari). Serve hub/Switch
Strada 3 compri i Router e prendi Zyxel 642R o Atlantis IStorm Router (Client PPTP, DoS e DDNS in più di Zyxel) oppure altri nuovi che stanno uscendo. Serve Hub/Switch
Ciao, Roberto.
PS
Io per natura sono contrario a Router con switch incorporato, ma se deve contenere i costi potresti valutarli (occhio però alle features, perché le porte RJ45 non te le regalano ed in genere comprano SO nel router non completi anche a parità di chip).
Old 07-09-2002, 14:25   #9
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Perchè sei contrario al router con switch incorporato? io non la trovo una brutta idea per chi ha 2-3-4 PC da mettere in rete!
Il nuovo netgear che ho postato nel 3d sui routers, non mi sembra male, e neanche il Vigor 2600!
Old 08-09-2002, 18:06   #10
robtol II
Senior Member

mah

Se il Router costa poco va benissimo.
Però per esperienza ti posso dire che in genere i chip che utilizzano per il controllo non sono granché, poi hanno poca cache per i MAC address (che non è, in genere, con autoapprendimento) e se in futuro vuoi riusare il Router con dietro altri switch la cosa può generare problemini.
Comunque è che li vedo come 2 oggetti separati che fanno cose separate, tutto qua.
Ciao, Roberto.
Old 08-09-2002, 18:29   #11
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ci mancherebbe che uno swith non avesse autoapprendimento!
e poi quanti pc devi collegarci ad un router? e che genere di problemi dovrebbe dare collegandolo ad un altro switch?
Cmq io la trovo una soluzione molto indicata a chi deve mettere in rete fino a 4 pc!
Old 08-09-2002, 22:06   #12
robtol II
Senior Member

No ma in effetti per pochi PC va bene.
Comunque io ne avevo uno che aveva un algoritmo strano e l'apprendimento era a cavoli suoi. Uno switch una volta lo vedeva l'altra no.
Ciao, Roberto.
Old 08-09-2002, 22:22   #13
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Ti è capitato solo qualla volta, dai non generalizzare per tutti i dispositivi!
Old 09-09-2002, 00:54   #14
robtol II
Senior Member

Si hai ragione

Forse ho generalizzato.
Però le cose che fanno tutto in uno non mi piacciono molto.
Ciao, Roberto.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian