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Old 27-11-2025, 16:11   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...co_146861.html

Il modello è pensato per affiancare la versione elettrica con una soluzione maggiormente aderente alla domanda reale del mercato. Tutte le specifiche tecniche e, in coda, alcune considerazioni emerse durante la cerimonia inaugurale, in cui John Elkann ha ribadito la necessità di una transizione più realistica

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-11-2025, 16:17   #2
gd350turbo
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John Elkann ha ribadito la necessità di una transizione più realistica
E su questo ha ragione al 1000% !
Passare da benzina/diesel ad un 100% elettrico, con la rete di ricarica e le batterie ancora in uno stadio "primitivo", è un passo molto grande !
Si passa all'ibrido, così la gente si abitua e i green sono soddisfatti, poi negli anni, la tecnologia elettrica si spera che migliori e si potrà fare il passaggio in maniera "indolore".
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Old 27-11-2025, 16:26   #3
barzokk
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Queste notizie non le dà lo Zedattore ?
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 27-11-2025, 16:28   #4
gd350turbo
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Queste notizie non le dà lo Zedattore ?
Secondo me sta pensando di fare hara-kiri
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Old 27-11-2025, 17:22   #5
berson
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È la Fiat che non è ancora pronta all'elettrico; non il mercato, né i consumatori, che sono prontissimi e passerebbero subito all'elettrico se i tuoi amichetti politici, per mitigare le conseguenze della vostra incapacità e miopia, non avessero imposto dazi alle auto elettriche importate dall'estero.
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Old 27-11-2025, 17:42   #6
Ginopilot
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È la Fiat che non è ancora pronta all'elettrico; non il mercato, né i consumatori, che sono prontissimi e passerebbero subito all'elettrico se i tuoi amichetti politici, per mitigare le conseguenze della vostra incapacità e miopia, non avessero imposto dazi alle auto elettriche importate dall'estero.
È raro leggere tante cretinate tutte insieme
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Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 27-11-2025, 17:46   #7
barzokk
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È la Fiat che non è ancora pronta all'elettrico; non il mercato, né i consumatori, che sono prontissimi e passerebbero subito all'elettrico se i tuoi amichetti politici, per mitigare le conseguenze della vostra incapacità e miopia, non avessero imposto dazi alle auto elettriche importate dall'estero.
eh ?
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 27-11-2025, 17:47   #8
AlexSwitch
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È la Fiat che non è ancora pronta all'elettrico; non il mercato, né i consumatori, che sono prontissimi e passerebbero subito all'elettrico se i tuoi amichetti politici, per mitigare le conseguenze della vostra incapacità e miopia, non avessero imposto dazi alle auto elettriche importate dall'estero.
Ah si si si si... come no!
Guarda che TUTTE le maggiori case automobilistiche europee hanno chiesto di rivedere il ban del 2035!
Non ne sei convinto? Tutti vogliono le elettriche? Vatti a vedere il disastro in casa Volkswagen ( gruppo ) dopo 5 anni!
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 27-11-2025, 18:06   #9
aqua84
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ah si... John Elkann ci vede lungo...
che fortuna avere lui a dirigere pure la Ferrari!!!
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Old 27-11-2025, 20:05   #10
gnpb
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È raro leggere tante cretinate tutte insieme
In realtà ha ragione sui dazi, ma anche senza i prezzi nel nostro mercato non sarebbero stati quelli del mercato cinese, per quello gli fa gola.

Che poi sarebbero tutti pronti al passaggio anche no, ma se invece di 20k€ per un pozzi&ginori da 200km effetivi, mi costa 10-12k€ magari posso anche prendermi gli svantaggi. Non a caso quando ci sono 11k€ di incentivo (pagato anche da me) qualcuna ne vendono.
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Old 28-11-2025, 08:14   #11
Ginopilot
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In realtà ha ragione sui dazi, ma anche senza i prezzi nel nostro mercato non sarebbero stati quelli del mercato cinese, per quello gli fa gola.

Che poi sarebbero tutti pronti al passaggio anche no, ma se invece di 20k€ per un pozzi&ginori da 200km effetivi, mi costa 10-12k€ magari posso anche prendermi gli svantaggi. Non a caso quando ci sono 11k€ di incentivo (pagato anche da me) qualcuna ne vendono.
Non ha ragione neanche sui dazi. Al limite il problema e' l'incoerenza dell'azione politica. Se spingi sull'elettrico e le auto costano molto, e' normale che finiscano per vendere di piu' i prodotti economici, che inevitabilmente provengono da paesi dove lo stato sovvenziona la produzione.
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Old 28-11-2025, 08:28   #12
gd350turbo
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che fortuna avere lui a dirigere pure la Ferrari!!!
Questo lo volevo scrivere io !
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Old 28-11-2025, 09:41   #13
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Secondo me sta pensando di fare hara-kiri
Mi fa molto piacere che un po' vi preoccupiate per me, ma in realtà la questione è molto più semplice, ero in giro a provare cose, e quindi Rosario mi ha degnamente sostituito.
Non credo che mi dispererò per una finta ibrida che fa 0-100 in 17 secondi e costa 17.000 euro...

Detto questo, ieri, proprio durante un test, insieme a un collega di un'altra testata, abbiamo cercato un po' di dati aggiornati, in Portogallo, Francia e Regno Unito l'elettrico vende stabilmente al 20% circa, con diversi mesi al 25% circa, e primi mesi del 2025 ovunque in crescita superando il 20%, intorno al 22% se non ricordo male.
Interessanti queste auto elettriche che non le vuole nessuno e stanno verso il 25% delle vendite. E ovviamente non mi sono scomodato a citare i Paesi dove sono dal 60% in su.

Come ho già detto più volte, l'errore è pensare che il forum sia lo specchio di quello che succede anche fuori dal vostro giardinetto. E l'errore si ingigantisce pensando che l'Italia sia lo specchio di come vanno le cose. Storicamente il nostro Paese è sempre in ritardo su tutto, e poi si deve accodare con il cronico ritardo, potrei citarvi decine di casi in cui questo è successo.

Le vendite delle auto elettriche continuano a crescere, e continueranno a crescere, anche con la nuova 500 sul mercato.
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Old 28-11-2025, 10:07   #14
gd350turbo
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Mi fa molto piacere che un po' vi preoccupiate per me, ma in realtà la questione è molto più semplice, ero in giro a provare cose, e quindi Rosario mi ha degnamente sostituito.
Non credo che mi dispererò per una finta ibrida che fa 0-100 in 17 secondi e costa 17.000 euro...
Mi pare che il non dispiacere sia già stato espresso nei post precedenti.
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Detto questo, ieri, proprio durante un test, insieme a un collega di un'altra testata, abbiamo cercato un po' di dati aggiornati, in Portogallo, Francia e Regno Unito l'elettrico vende stabilmente al 20% circa, con diversi mesi al 25% circa, e primi mesi del 2025 ovunque in crescita superando il 20%, intorno al 22% se non ricordo male.
Interessanti queste auto elettriche che non le vuole nessuno e stanno verso il 25% delle vendite. E ovviamente non mi sono scomodato a citare i Paesi dove sono dal 60% in su.
A parte che non vedo cosa ci interessi sapere quante auto comprano negli altri paesi, non credo che ci sia nessuno che dice:
Wow in norvegia vendono il 97% di auto elettriche, aspetta che ne vado a comprare una anch'io !
come ti è stato detto tante volte esprimere un aumento solo in percentuale non dimostra nulla:
il 25% di 1 = 0,25
il 25% di 10 = 2,5
il 25% di 100= 25
il 25% di 1000 = 250
il 25% di 10000 = 2500
il 25% di 100000 = 25000
il 25% di 1000000 = 250000
il 25% di 10000000 = 2500000
Quindi oltre che al dato espresso in percentuale dovresti fornire anche il numero a cui questa percentuale è riferita.
quindi il 25% riferito a ?

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Come ho già detto più volte, l'errore è pensare che il forum sia lo specchio di quello che succede anche fuori dal vostro giardinetto. E l'errore si ingigantisce pensando che l'Italia sia lo specchio di come vanno le cose.
Bè, a me e forse anche agli altri interessa quello che avviene qui, tui invece fai il discorso opposto.
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Old 28-11-2025, 10:49   #15
softkarma
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Mi pare che il non dispiacere sia già stato espresso nei post precedenti.

A parte che non vedo cosa ci interessi sapere quante auto comprano negli altri paesi, non credo che ci sia nessuno che dice:
Wow in norvegia vendono il 97% di auto elettriche, aspetta che ne vado a comprare una anch'io !
come ti è stato detto tante volte esprimere un aumento solo in percentuale non dimostra nulla:
il 25% di 1 = 0,25
il 25% di 10 = 2,5
il 25% di 100= 25
il 25% di 1000 = 250
il 25% di 10000 = 2500
il 25% di 100000 = 25000
il 25% di 1000000 = 250000
il 25% di 10000000 = 2500000
Quindi oltre che al dato espresso in percentuale dovresti fornire anche il numero a cui questa percentuale è riferita.
quindi il 25% riferito a ?


Bè, a me e forse anche agli altri interessa quello che avviene qui, tui invece fai il discorso opposto.
Qui si commenta il futuro di Stellantis e le dichiarazioni di Elkann e giudicarle nell'ottica del solo mercato italiano è evidentemente inutile dato che Stellantis è un'azienda globale e deve vendere in tutto il pianeta e non nell'orticello del forum hwupgrade.

Elkann continua a dire che i consumatori non vogliono le elettriche, eppure in Europa i dati sono quelli che ti ha evidenziato Zocchi e ti metto i numeri assoluti così capisci:

Ottobre -> 225.399 BEV vendute, che rappresenta il 20% del mercato quindi 1 auto su 5
Gennaio-Ottobre -> 2.022.173 BEV che rappresenta il 18% del mercato quindi poco meno di 1 auto su 5

In Inghilterra 72.779 BEV su un totale di 312.891 per un totale del 23%

E i numeri sono in aumento, certo non con le percentuali che si aspettavano i costruttori qualche anno fa ma sono in aumento.

L'unica verità è che il mercato non vuole le elettriche di Stellantis, mentre un consumatore Europeo su 5 compra BEV.

Ieri sera ero in una tavolata in cui abbiamo discusso di auto elettriche e sono usciti i soliti commenti di chi non conosce la realtà:
- Le auto elettriche costano troppo, ma nessuno sapeva che la pandina oggi costa 15mila euro il modello base quanto una spring
- Non c'è abbastanza energia elettrica per tutte le auto
- Non ci sono abbastanza colonnine, laddove il problema è più nell'affidabilità delle stesse e del mancato rispetto di chi ci parcheggia la termica
- La batteria dopo 5 anni la devi cambiare

Ultima modifica di softkarma : 28-11-2025 alle 10:53.
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Old 28-11-2025, 11:19   #16
gd350turbo
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Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Ottobre -> 225.399 BEV vendute, che rappresenta il 20% del mercato quindi 1 auto su 5
Gennaio-Ottobre -> 2.022.173 BEV che rappresenta il 18% del mercato quindi poco meno di 1 auto su 5

In Inghilterra 72.779 BEV su un totale di 312.891 per un totale del 23%
Eh appunto, così si capisce meglio la cosa che non solo con la percentuale !

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Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
L'unica verità è che il mercato non vuole le elettriche di Stellantis, mentre un consumatore Europeo su 5 compra BEV.
Ah bè, chi ne capisce qualcosa di auto, manco a gratis le prende, poi qualche giorno fa ho visto uno che guidava una panda elettrica e aveva un sorriso a 64 denti !
Contento lui...
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Ieri sera ero in una tavolata in cui abbiamo discusso di auto elettriche e sono usciti i soliti commenti di chi non conosce la realtà:
- Le auto elettriche costano troppo, ma nessuno sapeva che la pandina oggi costa 15mila euro il modello base quanto una spring
- Non c'è abbastanza energia elettrica per tutte le auto
- Non ci sono abbastanza colonnine, laddove il problema è più nell'affidabilità delle stesse e del mancato rispetto di chi ci parcheggia la termica
- La batteria dopo 5 anni la devi cambiare
E tu hai provveduto a correggere questi strafalcioni ?
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Old 28-11-2025, 11:32   #17
ninja750
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Interessanti queste auto elettriche che non le vuole nessuno e stanno verso il 25% delle vendite
quindi il 75% non le vuole

ah
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Old 28-11-2025, 12:05   #18
ferste
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L'unica verità è che il mercato non vuole le elettriche di Stellantis, mentre un consumatore Europeo su 5 compra BEV.
Quindi la politica attuale di Stellantis è sensata, meglio rinunciare al 20% del mercato e sfruttare al meglio il rimanente, in attesa di tempi migliori, piuttosto che scornarsi dove si parte battuti e perdere anche il resto.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 28-11-2025, 12:12   #19
softkarma
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E tu hai provveduto a correggere questi strafalcioni ?
Ovviamente ne abbiamo discusso, ed è successa anche una cosa che ti farà capire come si tratti solo di sentito dire.

Uno dei commensali, quando si parlava di scooter elettrici, aveva esperienze dirette di colleghi di lavoro che lo usavano tutti i giorni per andare in ufficio e li riconosceva come mezzi in grado di sostituire un termico.

Il problema di gran parte degli Italiani è la mancanza di esperienza diretta di conoscenti con un'auto elettrica che possano fugare eventuali dubbi e incertezze.

Se ti dicessi "l'auto a benzina è pericolosa perché con 50L di benzina nel serbatoio puoi saltare in aria in qualsiasi momento, come nei film" tu cosa risponderesti? Con l'esperienza diretta degli ultimi 100 anni di utilizzo di auto a benzina diresti che è una minchiata.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2025, 12:13   #20
gnpb
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quindi il 75% non le vuole

ah
Il 75% è nessuno se si parla di bev.
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