Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2025, 15:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...99_143711.html

L'operatore francese amplia la propria gamma di offerte mobile introducendo tre nuovi piani tariffari che combinano generosi quantitativi di dati, connettività 5G e servizi internazionali a prezzi competitivi per il mercato italiano.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 15:29   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
250GB ma a 9,99€ è la mia offerta attuale.

Che fanno quindi, un po' di utenti gliela faranno pagare 9,99€ altri 11,99€ ?

Capisco bene che era un'offerta a tempo, limitata quando ho upgradato, ma queste offerte cominciano a ridondanti oltre che non più così vantaggiose.

Va bene "il per sempre", ma fossi in loro alzerei i GB. Tanto quelli che REALMENTE li consumano tutti sono una minoranza (almeno per quello che vedo e leggo in giro). Con 10, 20 GB in più al mese sulle loro offerte si allineano meglio a quanto offerto dalla concorrenza e sostanzialmente non ci rimettono nulla.

Aggiungo, difficilmente chi è arrivato come me alla soglia dei 9,99€ al mese si muoverà mai da questa cifra, da questo confine "psicologico", considerato pure il fatto che è l'unico che ti permettere di non perdere soldi con le ricariche manuali (eccezion fatta per il centesimo).
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 16:22   #3
Bo_Duke
Member

Iscritto dal: May 2009
Ho appena modificato la tariffa della mia SIM dati Very: ora pago 10.99€/mese con giga illimitati, 5G incluso. Prima erano 9.99€ con 440 GB. Contratto ricaricabile, che per me è fondamentale perché uso quella sim solo saltuariamente, ma volendo uno si può anche impostare l'autoricarica. Velocità testata su Speednet ottima, pochi mbps in meno della connessione "casalinga". Dubito si possa trovare di meglio.

Edit: ho appena guardato sul sito Very, per le nuove SIM è 14.99 per giga illimitati.
Dò pienamente ragione a chi dice che non sono strettamente necessari tanti giga e si può scegliere una tariffa con giga "limitati" e che costi meno.
Personalmente, ho due ragazzi che giocano online ed ho calcolato che i 440 gb mi durerebbero 7-10 gg. Fossimo solo mia moglie ed io a fare home office, ovviamente prenderei un piano più economico

Ultima modifica di Bo_Duke : 19-09-2025 alle 16:32.
Bo_Duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 16:23   #4
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Io ho ancora quella da 6,99 e 40GB... e mi è ancora più che sufficiente avendo wifi a casa e in ufficio.
Oddio, con un euro in più andrei a 150... ma per cosa?
Old 19-09-2025, 16:57   #5
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Io anche rimango 250 9.99 e va bene così.
Contate che Iliad non mette Cap sulla connessione e non so quanti altri gestori si comportano allo stesso modo.
Old 19-09-2025, 17:12   #6
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Io ho fatto quella da 9.99 e 25gb all estero nessuno ti da tanto
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 08:43   #7
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Purtroppo Iliad ha smesso di essere competitiva con le tariffe a basso costo.
Old 20-09-2025, 13:51   #8
MaiDaSolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: a Nord di Sud-Est
Trascuro noiosi dettagli ma ho abbandonato contratti x Linea residenziale fonia ed adsl da oltre 4 anni.
Sono passato a LTE con SIM ILIAD all'interno di saponette/router.

Come stabilità, continuità, affidabilità in rapporto a costi ed assenza totale di "servizi trappola" ne sono stato soddisfattissimo.

Però man mano che negli anni ho migliorato il dispositivo router/LTE mi è venuto dubbio che la banda concessa non fosse così spettacolare.
Parlo di zone in massima copertura e peraltro sempre le stesse dato stile di vita ed esigenze:
- Torino città
- provincia Cuneo
- Liguria

La cosa mi è stata più evidente quando sono passato a router 5G e smartphone 5G.

La SIM ILIAD messa all'interno del router così come nello smartphone:
- verificato aggancio della stessa identica BTS
- posizionati nella stessa stanza e posizione
- eseguendo speedtest sia da computer in wifi verso router o verso hotspot smartphone, oppure da app da smartphone
- le velocità erano abbastanza omogenee, in diverse prove distribuite tra le 9.00 e le 22.00 fatte in giorni diversi
- con ILIAD download 70/90 raramente superato i 100 e mai di più di 120, upload 7/12 x raramente massimo 15

Ho una SIM Very Mobile con un piano modesto da 30Gb +voce/sms illimitati in 5G a 4,99 mese; più che sufficienti per me.
Il mio passaggio a 5G l'ho fatto prima con lo smartphone … e da li ho cominciato ad avere i primi dubbi … con le risultanze di cui detto sopra.

5 mesi fa sono passato a router LTE 5G ed ho cominciato a fare periodicamente le comparazioni di cui sopra.

Con Very Mobile … che quindi vuol dire copertura su reti WindTre
- download 150/230 di media ma arrivo spesso anche sui 260 ed occasionalmente ho visto i 300
- upload 18/35, direi mediamente stabile sui 20/25 … ma occasionalmente ho visto anche i 40

In conclusione oltre 1 mese fa:
- ho abbandonato ILIAD con la quale la mia offerta era arrivata a 250Gb in 5G +voce/sms illimitati a 9,99
- sono passato a Very Mobile con offerta per "da altri operatori" a 440Gb in 5G +voce/sms illimitati a 9,99

Unico difetto e/o peculiarità che dir si voglia, WindTre sconnette/riconnette ogni 4 ore; ma il mio router è velocissimo; quando capita durante navigazione raramente mi capita di accorgermene.
Per certi utilizzi può essere una criticità più o meno seria; ma è cosa conosciuta e per certe situazioni anche gestibile

Ritengo ILIAD comunque valida, seria ed affidabile.
Forse in altre zone d'Italia non c'è questa forbice così ampia in termini di prestazioni così come sicuramente ci si può accontentare di download sui 50Mbps;
però ottenibili solo in 5G … in 4G+ pur con buone aggregazioni con ILIAD è dura superare i 30.
Old 21-09-2025, 09:42   #9
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
io da 3 anni ho l'offerta 7.99 e 120GB.
Sono stato alle Lofoten e prima di partire ho attivato una e-sim virtuale di Saily convinto che non mi sarebbero bastati gli 11gb a disposizione. In una settimana ne ho consumati poco più della metà...Per il mio uso, piani da oltre 200gb sono inutili.
Fortunatamente, ho di meglio da fare che star lì tutto il giorno a spippolare il telefono...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 16:27   #10
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:
Originariamente inviato da MaiDaSolo Guarda i messaggi
Trascuro noiosi dettagli ma ho abbandonato contratti x Linea residenziale fonia ed adsl da oltre 4 anni.
Sono passato a LTE con SIM ILIAD all'interno di saponette/router.

Come stabilità, continuità, affidabilità in rapporto a costi ed assenza totale di "servizi trappola" ne sono stato soddisfattissimo.

Però man mano che negli anni ho migliorato il dispositivo router/LTE mi è venuto dubbio che la banda concessa non fosse così spettacolare.
Parlo di zone in massima copertura e peraltro sempre le stesse dato stile di vita ed esigenze:
- Torino città
- provincia Cuneo
- Liguria

La cosa mi è stata più evidente quando sono passato a router 5G e smartphone 5G.

La SIM ILIAD messa all'interno del router così come nello smartphone:
- verificato aggancio della stessa identica BTS
- posizionati nella stessa stanza e posizione
- eseguendo speedtest sia da computer in wifi verso router o verso hotspot smartphone, oppure da app da smartphone
- le velocità erano abbastanza omogenee, in diverse prove distribuite tra le 9.00 e le 22.00 fatte in giorni diversi
- con ILIAD download 70/90 raramente superato i 100 e mai di più di 120, upload 7/12 x raramente massimo 15

Ho una SIM Very Mobile con un piano modesto da 30Gb +voce/sms illimitati in 5G a 4,99 mese; più che sufficienti per me.
Il mio passaggio a 5G l'ho fatto prima con lo smartphone … e da li ho cominciato ad avere i primi dubbi … con le risultanze di cui detto sopra.

5 mesi fa sono passato a router LTE 5G ed ho cominciato a fare periodicamente le comparazioni di cui sopra.

Con Very Mobile … che quindi vuol dire copertura su reti WindTre
- download 150/230 di media ma arrivo spesso anche sui 260 ed occasionalmente ho visto i 300
- upload 18/35, direi mediamente stabile sui 20/25 … ma occasionalmente ho visto anche i 40

In conclusione oltre 1 mese fa:
- ho abbandonato ILIAD con la quale la mia offerta era arrivata a 250Gb in 5G +voce/sms illimitati a 9,99
- sono passato a Very Mobile con offerta per "da altri operatori" a 440Gb in 5G +voce/sms illimitati a 9,99

Unico difetto e/o peculiarità che dir si voglia, WindTre sconnette/riconnette ogni 4 ore; ma il mio router è velocissimo; quando capita durante navigazione raramente mi capita di accorgermene.
Per certi utilizzi può essere una criticità più o meno seria; ma è cosa conosciuta e per certe situazioni anche gestibile

Ritengo ILIAD comunque valida, seria ed affidabile.
Forse in altre zone d'Italia non c'è questa forbice così ampia in termini di prestazioni così come sicuramente ci si può accontentare di download sui 50Mbps;
però ottenibili solo in 5G … in 4G+ pur con buone aggregazioni con ILIAD è dura superare i 30.
Iliad non compete sulla velocità, non può. Ma aspetta la prima rimodulazione very...
Old 21-09-2025, 18:28   #11
MaiDaSolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Iliad non compete sulla velocità, non può. Ma aspetta la prima rimodulazione very...
Beh! si ... sono consapevole che la "storia" di ILIAD parla assolutamente a suo favore per l'assenza di rimodulazioni.

Tuttavia, per il mio caso specifico ... non posso generalizzare ... dall'esposizione di sopra non si capisce chiaramente ma ... io avevo già un piano VERY Mobile da quasi 4 anni.
Una offerta che mi dava 30Gb + voce/sms illimitati a 4,99 in 4G ... oltre 1 anno fà mi arrivata una promozione a costo zero per passare con la stessa offerta su 5G.

Ecco quindi: non ho avuto rimodulazioni, mi hanno aggiunto il 5G e per le mie zone ed abitudini sono soddisfatto per quello che mi serve sullo smartphone.

Quando a questa SIM è stata aperto il 5G ho avuto l'opportunità di fare tutte quelle prove comparative in maniera analitica di cui ho detto sopra.

Per ben oltre 5 mesi in ognuno dei luoghi che frequento in fasce orarie e giorni diversi.

Non ripeto quanto detto sopra, se non la conclusione:
- avevo ILIAD con 250Gb a 9,99 ... ai clienti correnti offrono spesso un upgrade gratuito
- sono passato a Very con promozione per chi proviene da ILIAD ed altri
con 440Gb + voce/sms illimitati

Rimodulazioni? ... potrà essere, ne sono consapevole ... per ora mi godo queste prestazioni, ... senza presunzione ... ossia nel piccolo delle mie esigenze, degli orari e delle zone che frequento
Old 23-09-2025, 11:37   #12
GinoPino76
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Mai più ILIAD, rete piena di buchi e prezzi rialzati rispetto alla media...
Felicissimo invece di Coopvoce: 300 GB a 7.90 e a fine anno si passa a rete Vodafone!
GinoPino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 12:22   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Le offerte very sono dichiarate per sempre come quelle di iliad...
Poi se il per sempre di iliad valga di più o meno del per sempre di very solo il tempo ce lo potrà dire !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 12:32   #14
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Poi se il per sempre di iliad valga di più o meno del per sempre di very solo il tempo ce lo potrà dire !
Mmm no, sono dichiarate per sempre sui giga, ma non ufficialmente sulla tariffa.
Old 23-09-2025, 12:40   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Mmm no, sono dichiarate per sempre sui giga, ma non ufficialmente sulla tariffa.
Quindi come ho detto, solo il tempo ce lo dirà !

Ma, non si vive solo di per sempre, ci vuole copertura, ci vogliono servizi, ci vuole velocità.
Old 24-09-2025, 11:09   #16
MaiDaSolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Mi permetto di circostanziare con la mia esperienza.

Con Very Mobile ho un piano da Settembre 2022, fanno quindi 3 anni precisi.
30Gb + voce/sms illimitati e nasceva come solo 4G.
Da oltre un anno mi hanno abilitato il 5G gratuito ... ed è stato in quel frangente che ho venduto lo XIAOMI Mi 9T per passare allo Mi 11 5G.

Ho quindi cominciato a valutare la velocità del 5G e mai avuto problemi di copertura.

Con ILIAD invece ho attivato un piano 5 anni fà quando ho deciso di dismettere fonia ed adsl residenziale per passare a LTE ...a quel tempo la offerta era:
- 100 gb in 5G ... ma avevo router e telefono solo 4G ... massimo 4G+
- voce ed sms illimitati
- a 9,99 mese
Nel tempo ho gradito tanti upgrade gratuiti di +20/+30 per volta circa.
E sono arrivato a 250Gb. Mai avuto problemi di copertura
Quando ho avuto dispositivi 5G ho potuto verificare che ILIAD è sempre inferiore ... ma è fattore strutturale ... essa ha molto meno banda sulle bts.
Avendo avuto la esperienza della Very di cui sopra ho sostituito da 5 mesi ILIAD con un piano Very 440Gb 5Gb + voce/sms illimitati a 9,99 ... la velocità è spettacolare ... con una "saponetta" non è raro vedere i 250/280 occasionalmente anche i 300 ... eccellente anche in upload

Concludendo:
- ne con una ne con l'altra ho mai avuto rimodulazioni
- Very mi ha "regalato" il 5G
- ILIAD mi ha concesso tanti upgrade in 5 anni quasi sino a a triplicare i GB

Da bambini usavamo dire " ... non ti faccio più amico! mai più, mai più fino a domani ..."

Ecco vedremo fino a quando questi ci "faranno amici" ... declinando in assenza di rimodulazione et similia
Old 24-09-2025, 11:14   #17
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
vorrei provare uno dei vari virtuali; very oppure ho , visto che sono coperto

ma lo sbatti è che non ci sono negozi fisici sapete se le catene tipo unieuro le fanno?
Piu che altro è l'aspettare la lettera con la sim
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 11:16   #18
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Vindicator Guarda i messaggi

ma lo sbatti è che non ci sono negozi fisici sapete se le catene tipo unieuro le fanno?
Le sim very mi sono arrivate in pochi giorni 3-4 forse
Old 24-09-2025, 11:18   #19
MaiDaSolo
Senior Member

Quote:

Confermerei come dice @gd350turbo sia mia esperienza che familiari stretti, le sim arrivano in tempi velocissimi di recente verificato con Very e Fastweb/Vodafone

Ultima modifica di MaiDaSolo : 24-09-2025 alle 16:24.
MaiDaSolo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 11:36   #20
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:

Io ho un negozio fisico vicino casa che ha sim Very.
Sono dei cani sul modo di fare, ma le hanno

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
I macchinari arrivano alla fabbrica BYD ...
Minori reclutati online per uccidere: l’...
Il Natale 'pesa' sull'ambiente: gli addo...
AMD presenta FSR 'Redstone': la nuova ge...
Tesla è la vettura usata meno aff...
TV LG QNED84 2025: prezzi a picco su tut...
Saldi Pixel 2025: Pixel 9a, Pixel 10, Pi...
Apple Watch in super sconto su Amazon: S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian