Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2025, 08:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...gn_143671.html

Il nuovo design Liquid Glass di iOS 26 continua a essere criticato dagli utenti: ecco alcuni dei principali elementi che non stanno convincendo i possessori di iPhone che hanno installato l'aggiornamento.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 08:17   #2
najmarte
Member

Iscritto dal: Apr 2020
pentito di aver installato ios26, la tastiera va meglio, ma per il resto mi sembra di essere tornato ai primi android con le home modificate..
najmarte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 08:43   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
apple vuole unificare il design dei dispositivi e immagino sia fisiologico trovare incoerenze. ma mi aspetto le stesse diminuiscano aggiornamento dopo aggiornamento.
poi io sono quello che disattiva qualsiasi effetto pur di guadagnarne in batteria e prestazioni, ma ancora devo aggiornare a ios26
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 08:48   #4
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Personalmente non mi è piaciuto affatto, inoltre per quanto mi riguarda in IOS26 non è presente alcuna reale utilità se non hai un iPhone recente, quindi che senso ha rilasciare un aggiornamento per modelli datati se poi il 90% delle funzionalità non funziona su questi? Continuo a pensare che rilasciare un aggiornamento “major” ogni anno costringa i produttori a inventarsi funzionalità di dubbia utilità. A mio avviso, sarebbe molto meglio pubblicare un aggiornamento importante solo quando ci sono reali novità, anche se questo significasse farlo ogni 2 o 3 anni.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 09:03   #5
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Come diceva il ragioniere di riferimento... Una cagata pazzesca! Dovrebbero fare una patch con cui rendono opzionale tutte le animazioni e l'aspetto da telefono da adolescenti.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 09:08   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
L'incoerenza originale del nuovo linguaggio grafico degli OS Apple è il fatto di derivare direttamente da quello di VisionOS, ovvero da un dispositivo abbastanza differente da iPhone, iPad e Macintosh.
Se gli effetti Liquid Glass hanno un senso per restituire leggerezza d'uso ad un dispositivo indossabile, controllato con lo sguardo ed alcuni movimenti delle mani, con finestre flottanti in un desktop virtuale limitato solamente dal campo visivo, ciò non vale per gli schermi più piccoli di un iPhone o di un iPad.
Il risultato è un guazzabuglio di trasparenze ed elementi grafici che si sovrappongono che dopo un poco tempo distrae e stanca.

Su macOS questi problemi si notano meno ma ci sono, assieme al fatto di aver stondato gli angoli delle finestre e degli elementi della GUI in maniera eccessiva da risultare sproporzionati. Il colore di default delle icone è davvero giocattoloso, con tonalità ed accostamenti da Playmobil; l'effetto glass integrale sebbene d'impatto ad una vista superficiale è disorientante durante l'uso e alla fine si rende stucchevole.
Old 19-09-2025, 09:42   #7
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Personalmente non mi è piaciuto affatto, inoltre per quanto mi riguarda in IOS26 non è presente alcuna reale utilità se non hai un iPhone recente, quindi che senso ha rilasciare un aggiornamento per modelli datati se poi il 90% delle funzionalità non funziona su questi? Continuo a pensare che rilasciare un aggiornamento “major” ogni anno costringa i produttori a inventarsi funzionalità di dubbia utilità. A mio avviso, sarebbe molto meglio pubblicare un aggiornamento importante solo quando ci sono reali novità, anche se questo significasse farlo ogni 2 o 3 anni.
Concordo pienamente. Il dover rilasciare una major release ogni anno ha veramente poco senso, visto che oramai i sistemi operativi per smartphone hanno raggiunto una maturita' di contenuti e funzionalita' completa.
Detto questo, per ora mi tengo iOS 18.7 sul mio vecchio SE 2020, sperando che Apple ritorni a concentrarsi sull'usabilita' e sulle features utili. Sono sempre piu' in dubbio riguardo ad un futuro acquisto di un nuovo iPhone, visto i prezzi alti e alla pochezza della proposta.
Old 19-09-2025, 10:08   #8
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
L'incoerenza originale del nuovo linguaggio grafico degli OS Apple è il fatto di derivare direttamente da quello di VisionOS, ovvero da un dispositivo abbastanza differente da iPhone, iPad e Macintosh.
Se gli effetti Liquid Glass hanno un senso per restituire leggerezza d'uso ad un dispositivo indossabile, controllato con lo sguardo ed alcuni movimenti delle mani, con finestre flottanti in un desktop virtuale limitato solamente dal campo visivo, ciò non vale per gli schermi più piccoli di un iPhone o di un iPad.
Il risultato è un guazzabuglio di trasparenze ed elementi grafici che si sovrappongono che dopo un poco tempo distrae e stanca.

Su macOS questi problemi si notano meno ma ci sono, assieme al fatto di aver stondato gli angoli delle finestre e degli elementi della GUI in maniera eccessiva da risultare sproporzionati. Il colore di default delle icone è davvero giocattoloso, con tonalità ed accostamenti da Playmobil; l'effetto glass integrale sebbene d'impatto ad una vista superficiale è disorientante durante l'uso e alla fine si rende stucchevole.
quoto al 100%.
sul Mac devo dire che lo trovo veramente orripilante.
su iPad mini 6a gen ho un sacco di glitch grafici, soprattutto col tema scuro (spero sistemeranno con le varie .x).
su iPhone ci sono un sacco di elementi dove l'interfaccia è un guazzabuglio illeggibile (vedi il thread dedicato).

devo dire che dopo una settimana di utilizzo l'occhio si è quasi abituato ad alcuni aspetti che non sono da cestinare "in toto", ma molti cambiamenti sembrano stati fatti "tanto per cambiare qualcosa".
boh, ci abitueremo come abbiamo fatto da iOS 6 -> iOS 7 (anche quella fu una bella batosta), ma onestamente dopo così tanti anni di design "consistente", mi aspettavo un ulteriore raffinamento, non questo stravolgimento.
vedremo. magari (come già hanno fatto durante le varie beta) col tempo torneranno sui loro passi e sistemeranno le incongruenze maggiori.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 10:11   #9
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Per me non è tanto il design ad essere un problema quanto il fatto che nell'adottarlo c'è stata un'irrazionale foga ad applicarne certe prescrizioni a scapito dell'usabilità. Da sempre ci sono 4 azioni preferite nel menu condivisione di ciascuna app collocate in evidenza, dunque perché, ora che sono orizzontali come icone tonde, uno degli spazi è invece occupato dal menu a tre puntini? Perché spostare la ricerca in mail su iPad dove sta in macOS, che è scomodo, quando per anni ci hanno abituato a trovarla sopra l'elenco messaggi= Perché spostare il menu finestre di Mail? Perché su iPhone ora l'icona per la panoramica dei pannelli è dentro il menu a puntini, solo per avere delle trasparenze in più? Lo stile si potrebbe anche mantenere, ma razionalizzando le scelte come quelle qui sopra in ragione dell'usabilità invece dell'esibizione della nuova estetica a tutti i costi.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 11:37   #10
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
serve a fare invecchiare prima il dispositivo e farti venire voglia di cambiarlo.

dopo un tot di tempo che è uscita una release, le applicazioni di terze parti smettono di aggiornarsi sulle release vecchie e cosi tu sei costretto a cambiare.

e noi paghiamo per non avere di fatto niente in cambio
Old 19-09-2025, 11:48   #11
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Non si effetua mai un aggiornamento così importante già nei primi giorni del rilascio, praticamente farete ancora da tester per mesi.
E' risaputo che il software apple dopo l'era di jobs ha perso un pò quella sua aura di software veloce.
Le caxxatine non valgono l'aggiornamento, se posso, faccio solo aggiornamenti di sicurezza altrimenti va ancora in maniera ottimale così.
Attualmente ho il 14pro con ios 17.x
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 15:13   #12
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Ho installato il "26" gia dalla terza beta su iPhone, iPad e MacBook Pro, dalla 5 beta anche su Watch e non ho riscontrato problemi. Giusto una non perfetta fluidità su iPad e iPhone completamente risolti con la RC... e nel complesso non mi dispiace proprio.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Un bel portatile potente in offerta: Ace...
Si mimetizza tra due altoparlanti, ma &e...
Clair Obscur Expedition 33: il lancio su...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian