|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...gn_143671.html
Il nuovo design Liquid Glass di iOS 26 continua a essere criticato dagli utenti: ecco alcuni dei principali elementi che non stanno convincendo i possessori di iPhone che hanno installato l'aggiornamento. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
pentito di aver installato ios26, la tastiera va meglio, ma per il resto mi sembra di essere tornato ai primi android con le home modificate..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
apple vuole unificare il design dei dispositivi e immagino sia fisiologico trovare incoerenze. ma mi aspetto le stesse diminuiscano aggiornamento dopo aggiornamento.
poi io sono quello che disattiva qualsiasi effetto pur di guadagnarne in batteria e prestazioni, ma ancora devo aggiornare a ios26 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
Personalmente non mi è piaciuto affatto, inoltre per quanto mi riguarda in IOS26 non è presente alcuna reale utilità se non hai un iPhone recente, quindi che senso ha rilasciare un aggiornamento per modelli datati se poi il 90% delle funzionalità non funziona su questi? Continuo a pensare che rilasciare un aggiornamento “major” ogni anno costringa i produttori a inventarsi funzionalità di dubbia utilità. A mio avviso, sarebbe molto meglio pubblicare un aggiornamento importante solo quando ci sono reali novità, anche se questo significasse farlo ogni 2 o 3 anni.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Come diceva il ragioniere di riferimento... Una cagata pazzesca! Dovrebbero fare una patch con cui rendono opzionale tutte le animazioni e l'aspetto da telefono da adolescenti.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
L'incoerenza originale del nuovo linguaggio grafico degli OS Apple è il fatto di derivare direttamente da quello di VisionOS, ovvero da un dispositivo abbastanza differente da iPhone, iPad e Macintosh.
Se gli effetti Liquid Glass hanno un senso per restituire leggerezza d'uso ad un dispositivo indossabile, controllato con lo sguardo ed alcuni movimenti delle mani, con finestre flottanti in un desktop virtuale limitato solamente dal campo visivo, ciò non vale per gli schermi più piccoli di un iPhone o di un iPad. Il risultato è un guazzabuglio di trasparenze ed elementi grafici che si sovrappongono che dopo un poco tempo distrae e stanca. Su macOS questi problemi si notano meno ma ci sono, assieme al fatto di aver stondato gli angoli delle finestre e degli elementi della GUI in maniera eccessiva da risultare sproporzionati. Il colore di default delle icone è davvero giocattoloso, con tonalità ed accostamenti da Playmobil; l'effetto glass integrale sebbene d'impatto ad una vista superficiale è disorientante durante l'uso e alla fine si rende stucchevole.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
Detto questo, per ora mi tengo iOS 18.7 sul mio vecchio SE 2020, sperando che Apple ritorni a concentrarsi sull'usabilita' e sulle features utili. Sono sempre piu' in dubbio riguardo ad un futuro acquisto di un nuovo iPhone, visto i prezzi alti e alla pochezza della proposta.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
sul Mac devo dire che lo trovo veramente orripilante. su iPad mini 6a gen ho un sacco di glitch grafici, soprattutto col tema scuro (spero sistemeranno con le varie .x). su iPhone ci sono un sacco di elementi dove l'interfaccia è un guazzabuglio illeggibile (vedi il thread dedicato). devo dire che dopo una settimana di utilizzo l'occhio si è quasi abituato ad alcuni aspetti che non sono da cestinare "in toto", ma molti cambiamenti sembrano stati fatti "tanto per cambiare qualcosa". boh, ci abitueremo come abbiamo fatto da iOS 6 -> iOS 7 (anche quella fu una bella batosta), ma onestamente dopo così tanti anni di design "consistente", mi aspettavo un ulteriore raffinamento, non questo stravolgimento. vedremo. magari (come già hanno fatto durante le varie beta) col tempo torneranno sui loro passi e sistemeranno le incongruenze maggiori.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Per me non è tanto il design ad essere un problema quanto il fatto che nell'adottarlo c'è stata un'irrazionale foga ad applicarne certe prescrizioni a scapito dell'usabilità. Da sempre ci sono 4 azioni preferite nel menu condivisione di ciascuna app collocate in evidenza, dunque perché, ora che sono orizzontali come icone tonde, uno degli spazi è invece occupato dal menu a tre puntini? Perché spostare la ricerca in mail su iPad dove sta in macOS, che è scomodo, quando per anni ci hanno abituato a trovarla sopra l'elenco messaggi= Perché spostare il menu finestre di Mail? Perché su iPhone ora l'icona per la panoramica dei pannelli è dentro il menu a puntini, solo per avere delle trasparenze in più? Lo stile si potrebbe anche mantenere, ma razionalizzando le scelte come quelle qui sopra in ragione dell'usabilità invece dell'esibizione della nuova estetica a tutti i costi.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
dopo un tot di tempo che è uscita una release, le applicazioni di terze parti smettono di aggiornarsi sulle release vecchie e cosi tu sei costretto a cambiare. e noi paghiamo per non avere di fatto niente in cambio
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non si effetua mai un aggiornamento così importante già nei primi giorni del rilascio, praticamente farete ancora da tester per mesi.
E' risaputo che il software apple dopo l'era di jobs ha perso un pò quella sua aura di software veloce. Le caxxatine non valgono l'aggiornamento, se posso, faccio solo aggiornamenti di sicurezza altrimenti va ancora in maniera ottimale così. Attualmente ho il 14pro con ios 17.x |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Ho installato il "26" gia dalla terza beta su iPhone, iPad e MacBook Pro, dalla 5 beta anche su Watch e non ho riscontrato problemi. Giusto una non perfetta fluidità su iPad e iPhone completamente risolti con la RC... e nel complesso non mi dispiace proprio.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.