|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
Samsung 870EVO 500 gb.
Salve, ho recentemente clonato il mio 860EVO da 250Gb con un nuovo EVO 870 da 500gb.
Per la clonazione ho usato il software Magician ultima versione Tutto a posto. Dopo la sostituzione avvio Windows entro in Magician e tento di attivare il full performance mode. Dopo un poì di tempo una maschera mi dice di riavviare il pc, cosa che faccio. In effetti il pc è più scattante e grossi programmi come autocad o photoshop si aprono molto più velocemente. Anche il banckmark di Magician mi dà valori che sono praticamente doppi di prima. Dopo un po' si apre una finestra che mi dice di ritornare allo standard mode, adesso non mi ricordo del perchè. Cosa che faccio e non c'è nemmeno bisogno di riavviare. Anche con il precedente SSD mi è capitata la stessa cosa. Come mai accade questo? Da che dipende? Grazie dei consigli e buona giornata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
innanzitutto è da capire che la "performance mode" abilita il "rapid mode" che utilizza parte della tua ram del pc come cache del ssd per velocizzare le operazioni I/O (da qui la maggiore velocità nell'apertura ---solo apertura*--- dei programmi)
![]() ^^ cliccami detto questo il perchè il sistema ti consigli di ritornare alla "standard mode" non può avere una risposta certa con le informazioni attuali ipotizzando: a) hai troppa poca ram di sistema (es. 8gb), da qui il consiglio di non "sprecarla" per il rapid-mode b) hai troppo poco spazio sul ssd, dato che la "performance" oltre ad attivare la rapid-mode attiva anche l'over-provisioning ciucciandosi spazio disco fino al 90%** ciao ciao * aumenta la sola velocità di apertura dei programmi, non la loro esecuzione che continuerà a dipendere dall'hardware della macchina (cpu-gpu-ram). Anzi, togliendoli ram l'esecuzione potrebbe essere pure peggiore ** al giorno odierno da w10 in poi (diciamo anche da w8 in poi) l'over-provisioning è inutile in quanto gli OS sono abbastanza evoluti da fare le chiamate di GC e WL in modo ottimale, così come gli algoritmi dentro gli ssd. Viceversa è buona pratica lasciare almeno il 15% di spazio libero negli ssd (ancor meglio 20%) per permettere agli algoritmi di cui sopra di lavorare al meglio e garantire un ricambio e usura ottimale delle celle nand. Quindi ridurre lo spazio libero al 10% come potrebbe decidere di fare magician abilitando la performance-mode è sconsigliabile
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Da quello che so il "full performance mode" disattiva lo spegnimento automatico dell'SSD in idle, cioè lo tiene sempre acceso e questo può portare ad innalzamento delle temperature oltre ad un maggior consumo di corrente. Probabilmente l'argomento temperature fa in modo che lo steso Magician ti dica di rimettere la modalità standard dopo un tot.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho due dischi:
Uno C: dove ho i programmi e dai che è un samsung 870EVO da 500 e uno D: da 2 tera per i dati. Credo che il disco c: sia stato partizionato male. ![]() Il mio sistema: ![]() Ultima modifica di antonio2010 : 01-08-2025 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Meglio chiamarlo disco 0 (zero) non disco C: Quella è solo una partizione del disco 0
Quote:
![]() Quote:
Il disco 0 non è partizionato male, ha uno schema di partizionamento non in linea con quelli previsti di default da Windows, ma può funzionare senza problemi anche così. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In effetti di ram ne ho inserite 32Gb a 2100 solo che la mia scheda madre ne legge metà a 1333
Però funziona tutto egregiamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
strano, dal tuo screenshot si legge alle voci "mem fisica installata" e "mem fisica totale" 16GB, non 32
![]() alcune note cui prendere spunti dalla pagina web della tua mobo: ![]() ^^ cliccami ma se funziona tutto perfettamente, meglio così ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.