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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...tt_140911.html
A Bruxelles si discute su un possibile cambiamento della normativa europea sulle e-bike. Probabile un avvicinamento agli Stati Uniti, ma anche per la velocità? Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
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Il punto è che se l'energia (che varia con il quadrato della velocità) diventa alta, allora puoi arrecare danni gravi con maggiore probabilità quidi il veicolo deve essere idoneo a gestire la maggiore energia (soprattutto pneumatici e freni)e deve essere assicurato. Nessuno vieta di usare veicoli così, semplicemente non sono più biciclette ma motorini. Possiamo anche complicare le cose inventando una ulteriore categoria di veicoli che dovranno comunque avere frecce, fari, targa e assicurazione, ma a che pro? Limitiamo la massa massima per non avere assicurazione? E poi chi controlla più nulla? Targa, casco e assicurazione...e passa la paura. Se la usi per lavoro 200-300€ l'anno te li puoi permettere, e se la usi per diletto anche di più visto quello che costano. 750W consentono agevolmente di superare i 50 km/h su un veicolo di 25 kg. Un delivery da 100 kg a 25 km/h ha una Ec di circa 2.4 kJ, a 50 all'ora sono circa 9.6...come essere investiti da un'auto a 14 km/h non proprio poca roba
Ultima modifica di +Benito+ : 10-07-2025 alle 09:53. |
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#3 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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Quote:
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
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Quote:
la questione sulla velocità non è certo il volerla portare a 50 km/h ma a una velocita piu consona di 30-35 km/h che sono velocità che QUALSIASI bici puo sopportare e che è una velocita che si puo facilmente raggiungibile con una qualsiasi MB muscolare da 199 euro del Decathlon il limite dei 25 km/h non ha in sostanza nessun senso, con la mia e-bike che stacca a 25 do 2 pedalate e sono a 30; anche se le portassero a 30-35 salire oltre di velocita diventerebbe comuqnue molto faticoso, con una e-bike poi nettamente di piu perchè quando il motore stacca non è che diventi inesistente e hai comunque un attrito aggiuntivo. e anche per la questione assistita/acceleratore bha, anche li, alla fine è una supercazzola. io personalmente metterei velcità 35 Km/h, casco e assicurazione obbligatoria ( assicurazione che attualmente credo sia sempre compresa con quella della casa, almeno la mia è cosi )
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 10-07-2025 alle 10:25. |
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#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
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La velocità sarebbe comunque limitata a 25 Km/h
L'unica differenza sarebbe in salita, dove 250 W potrebbero essere limitanti Quote:
![]() Ci sono ciclisti che raggiungono anche i 40 Km/h ? Bene, ma si tratta comunque di persone allenate, che sanno andare in bici e che circolano su strade extraurbane Le ebike spesso e volentieri sono usate da persone non così giovani e atletiche, spesso in città in mezzo al traffico e su piste ciclabili pensate per circolare a velocità limitate, andare sopra ai 25 è pericoloso in questi casi Quote:
![]() E se mi dici che l'assicurazione di un ciclomotore costa un rene rispetto alla bici elettrica, sì è così, perché è obbligatoria e perché raggiunge delle velocità superiori.
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
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Ah allora è proprio un non discorso. Le bici a pedalata assistita sono assistite, limitanti mai. Se uno vuole andare a 25 all'ora sul mortirolo si arrangia mica gli si fa una legge!
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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se davvero vogliono portare il limite a 750W e lasciare la velocità a 25.... sbagliano in pieno.
a cosa servono 750W continui su una bicicletta? a partire in monoruota? a portarsi più kg di batterie? ho già verificato che con un ebike da 250W privata temporaneamente del limitatore di velocità si raggiungono 29-30 kmh pedalando poco. Prova fatta quando ero 100kg su un ebike da 24kg con motore bafang che eroga 250watt continui e 350watt di picco istantaneo qualsiasi potenza sopra i 350W è assolutamente fuori luogo su una bici. neppure i ciclisti arruolati come powerbank per la scorsa AmericasCup erogavano 750W continui... molto meno. Ed erano delle bestie da tiro. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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Non è così per le automobili che possono essere omologate per fare 200 ma poi se sono su una starada col limite di 50... perchè non applicare la stessa cosa per le biciclette? se un percorso ciclabile è condiviso con i pedoni, anche 25 sono troppi. Si potrebbero benissimo mettere limiti di 20 o 25 orari per le biciclette, ove sia opportuno. E' vero, molte biciclette non hanno il computerino per la velocità... ma non costano niente e si potrebbero persino rendere vivamente consigliati. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 917
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Potrei supporre che per chi fa enduro in mountain bike elettrica (esempio: https://www.canyon.com/it-it/bici-el...ica/torque-on/) avere più potenza ti potrebbe permette un maggior divertimento in salita affrontando anche quelle molto ripide, quindi non per superare i 25km/h ma per sforzare meno il motore dove lo sforzo è massimo. Già adesso con una mtb elettrica da 250W si possono percorre pezzi di sentieri in salita più ripidi di quanto si riuscirebbe a fare con una mtb normale, immagino che aumentando i watt si migliorerebbe ulteriormete tale caratteristica. |
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#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
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https://www.today.it/attualita/autov...-ciclisti.html E per cosa ? Ci sono già i ciclomotori se vuoi andare più forte
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
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Comunque sono andato a guardarmi un po' la proposta e non è così chiara come messa giù qua
La proposta dice di passare da 250W continui a 750W di picco E qualcuno ha fatto malignamente notare come i motori tedeschi siano tutti da 750 W in giù di picco mentre i cinesi stanno arrivando con 900 e 1000 W Coincidenze ? ![]()
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#14 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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Quote:
se un tratto richiede 10kmh per davvero, tanto vale mettere il cartello che obbliga a condurre i cicli a mano |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21780
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Ed il punto è li. Io con la bdc ho una v di crociera di 29/30 all'ora se vado tranquillo, 33/34 se un po' mi impegno, 37/38 se mi impegno davvero (parlo di tenerla un po' di km ovviamente, non di fare uno scatto) Ma io vado in bici tanto, so cosa fa la bici nelle varie situazioni, pongo un certo tipo di attenzione a quello che faccio e velocità oltre 30 orari le faccio a bordo delle strade dove passano le auto. Permette a chiunque di andare a 35 all'ora, magari su ciclabili o comunque da non abituati a farlo non è proprio giustissimo. D'accordo sul casco obbligatorio ma come convinci i vecchietti che vanno in centro in bici a 10 orari? Oppure obbligatorio solo su ebike? |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1895
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
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nessuno obbligherebbe il produttore a fare bici solo da 35 km/h, potrebbero fare benissimo bici da citta a 25 e sportive da 35. come pure per i limiti se è una zona mista si va meno veloci se sono ciclabili pure piu veloci, nulla di diverso dalle auto. metterei casco obbligatorio solo sulle e-bike, oddio io lo metterei obbligatorio a tutti, compresa l'assicurazione, ma va bè, ovviamente monopattini inclusi, il mio parere è che se uno guida un qualsiasi mezzo deve avere un'assicurazione, perchè in caso di incidente con torto l'altra parte rischia di rimanere fregata; i sistemi di sicurezza invece è un obbligo morale verso la collettività, perchè meno sistemi di sicurezza significa lesioni peggiori in caso di incidente e visto che l'assistenza sanitaria purtroppo non è a pagamento ne rispondiamo tutti a pagare le cure dei pirla. Non sono una amante del ciclismo, uso la bici perchè a Milano si fa prima, molto prima della macchina, non ho mai problemi di parcheggio e mi costata in 3 anni 60 euro di "tagliandi" e ho su 7800 km di soli percorsi Milano Citta: la e-bike mi fa arrivare dove voglio senza essere minimamente sudato; il casco lo porto regolarmente, coem anche i guantini, è una questione di sicurezza, come si è obbligato la cintura di sicurezza sulle auto e il casco sui motorini, si obbliga il caschetto sulle bici, sono economici e leggeri, il vecchietto si adegua come al tempo si sono adeguati i vecchietti con le cinture.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1152
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chissa che arrivino a 2kw cosi la selezione naturale fa il suo dovere. peccato per le macchine che rompono
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
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Quote:
Però nessuno le fa e nessuno le vuole Come mai ? Perché tutti vorrebbero andare più forte, ma nessuno vuole pagare Se le ebike non hanno obbligo di casco, non hanno obbligo di targa, non hanno obbligo di bollo, non hanno obbligo di assicurazione è proprio perché la loro velocità é limitata a 25 e quindi possono provocare danni minimi e quindi non è necessario omologarle, non è necessario l'obbligo del casco, non è obbligatoria l'assicurazione Se vanno a 35 invece cambia tutto, le procedure saranno le stesse dei ciclomotori con le stesse regole, e sognati che l'assicurazione della casa continui a coprire anche gli incidenti in bici, ci vorrà un'assicurazione solo per quella con costi analoghi a quella di uno scooter Quello che vorreste è una ebike che vada a 35 con le stesse regole e gli stessi costi di quella che va a 25 Quello che otterrete è una ebike che va a 35 con le stesse regole e gli stessi costi di uno scooter
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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